Ciao a tutti,finalmente ho fatto il passo, era da tempo che volevo fare un bell'upgrade alla mia strato mex del '96. Di un bel bianco crema, manico e tastiera in acero. E' stata la mia prima chitarra, più di dieci anni fa. Nel mentre ho comprato una telecaster american special...bella, suona bene e quello che vuoi, ma la mia strato è la mia strato. Il feeling che ho con lei non potrei averlo con nessun'altra!
Da tre anni a questa parte suono in una band che mi dà molte soddisfazioni sia live sia in studio quindi ho deciso di farmi un regalo e farlo anche alla mia strato. Dopo delucidazioni, consigli, e curiosità lette qui su Accordo ho fatto il passo. Ciò di cui avevo bisogno erano:
- tenuta dell'accordatura
- suono lead più grosso e corposo dovuto al genere bello prepotente che faccio con la band
Premettendo che la mia strato mex già montava dei single coil sotck USA, ho preso al ponte un Seymour Duncan Trembucker JB. E per l'accordatura ho acquistato delle meccaniche autobloccanti Sperzel color metallo satinato. Il tutto condito da un bellissimo battipenna madreperla HSS originale Fender.
Il risultato, già a livello estetico è molto bello. Ma sentiste come suona! Armoniche al ponte eccezionali, un suono bello grosso e corposo per tutti i distorti. Nonostante le due bobine imballino parecchio il suono devo dire che le dinamiche non vengono compromesse così tanto come pensavo anche se ammetto che bisogna farci un bel po' di pratica, L'humbucker non perdona niente!
Per quanto riguarda l'accordatura, se si montano le corde correttamente, quindi senza usare gli abbassacorde e facendogli fare neanche mezzo giro, e appoggiando il ponte al top, tiene davvero bene anche stuprando le corde col tremolo e con bending da un tono e mezzo due.
L'unico contro dell'upgrade è il dislivello di volume tra il JB e i sigle coil. Sia allontanando il JB sia avvicinando i singoli non si riesce a livellarlo del tutto senza evitare che i pickup troppo vicini abbiano "effetto chorus". Quindi anche qui bisogna un po' abituarsi e giocare sui volumi e sui suoni per "ingannare" l'orecchio.
Vi allego anche qualche foto, per sapere che ne pensate del risultato!