di redazione [user #116] - pubblicato il 26 febbraio 2014 ore 13:30
Un post sul forum Ernie Ball svela l'intenzione di tornare a produrre amplificatori per chitarra e basso Music Man. Dietro la nascita del progetto c'è lo zampino di un italiano: partner dell'azienda sarà Marco De Virgiliis, creatore di Markbass e DV Mark.
Un post sul forum Ernie Ball svela l'intenzione di tornare a produrre amplificatori per chitarra e basso Music Man. Dietro la nascita del progetto c'è lo zampino di un italiano: partner dell'azienda sarà Marco De Virgiliis, creatore di Markbass e DV Mark.
I più giovani difficilmente avranno avuto modo di mettere le mani su un amplificatore Music Man, ma chiunque imbracciasse uno strumento nel 1984 - anno in cui l'azienda ha cessato la produzione per concentrarsi sulla progettazione di chitarre e bassi - sa di cosa siano capaci le testate e i combo firmati da Leo Fender nella sua (allora) nuova avventura commerciale.
Una volta ceduta la sua azienda omonima a CBS, Leo Fender fondò Music Man insieme a Forrest White e Tommy Walker. Con loro c'erano diversi dipendenti Fender che non furono accorpati nel passaggio a CBS. Quei progettisti, tecnici e operai erano i costruttori fisici degli amplificatori tutt'oggi più famosi e apprezzati della produzione vintage californiana. Per alcuni anni, Music Man ha attirato su di sé l'attenzione del mondo musicale grazie agli amplificatori progettati da Tommy Walker e preferiti da numerosi musicisti professionisti, da Albert Lee fino a Eric Clapton. Quando Music Man decise di concentrarsi su bassi e chitarre, la produzione di amplificatori cessò di colpo, nel 1984. Nello stesso periodo, l'azienda passava di mano a Ernie Ball.
Oggi, esattamente trent'anni dopo, Sterling Ball lascia un lungo post sul forum ufficiale in cui svela la prossima mossa: gli amplificatori Music Man sono pronti a tornare alla ribalta. La spinta necessaria per l'avvio del progetto è arrivata da un businessman italiano: Marco De Virgiliis, la mente dietro il Mark World (Markbass, DV Mark, Mark Audio e Mark Drum). Sterling racconta:
"mi è stato proposto di reintrodurre gli amplificatori Music Man così tante volte che ho perso il conto. Non trovavo mai la dimensione giusta e nessuno di quelli con cui ho parlato avrebbe potuto fare giustizia agli amplificatori. Quando il mio caro amico Marco di Markbass mi ha mandato un'email chiedendo se fossi interessato ho detto 'facciamolo!'. Non ho esitato."
Sterling, bassista oltre che uomo d'affari, è un affezionato utente dei prodotti Markbass da diversi anni, e assicura che la partnership sarà in grado di offrire ai musicisti delle vere chicche. Non si sa ancora se il catalogo sarà focalizzato su reissue di modelli d'epoca o su reinterpretazioni moderne dei grandi classici, ma informazioni dettagliate saranno pubblicate presto sul sito ufficiale Music Man.