VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Registrare in diretta nel PC
Registrare in diretta nel PC
di [user #26021] - pubblicato il

Grazie a software in continua evoluzione e hardware letteralmente autoinstallanti, praticare home recording è ormai alla portata di tutti, eppure non sempre va tutto liscio. Ecco alcune cose da prendere in considerazione quando si prova a collegare la chitarra in diretta in un PC.
Grazie a software in continua evoluzione e hardware letteralmente autoinstallanti, praticare home recording è ormai alla portata di tutti, eppure non sempre va tutto liscio. Ecco alcune cose da prendere in considerazione quando si prova a collegare la chitarra in diretta in un PC.

Poco tempo fa mi hanno regalato un'interfaccia Behringer USB, la tanto odiata UCG102 (a detta di qualcuno mi hanno fatto una cattiveria).
Dopo un po' di sbattimento sono riuscito a installare il tutto con annesso Audacity, perché vorrei registrare delle cover su delle basi MP3.
Bene il problema che mi si sta verificando e il seguente: la registrazione della mia chitarra sulla base MP3 risulta nettamente piu bassa di volume e soprattutto è senza effetti.
Premetto che ho seguito le indicazioni dei vari libretti d'istruzione e che ho configurato l'interfaccia come detto nelle varie illustrazioni.
Quindi, come tantissime altre volte ho fatto con esiti sempre più che positivi, mi rivolgo a voi compagni di schitarrate alla David Gilmour e non solo, per dei consigli su come posso risolvere questo problema.

Registrare in diretta nel PC

Risponde Pietro Paolo Falco: devi considerare le interfacce USB come la Behringer UCG102 al pari di una vera e propria scheda audio in cui entri con un segnale da registrare, che nel caso specifico è una chitarra. Dispositivi del genere hanno dalla loro degli ingressi ottimizzati per il tipo di strumento, quindi ti risparmiano tutti i problemi di impedenza inadatta e volumi insufficienti (per un segnale non preamplificato) che potresti riscontrare con una comune scheda audio (interna o esterna che sia, USB o Firewire). Da come esponi il problema, suppongo che tu entri in diretta con la chitarra pulita nell'interfaccia e voglia usare effetti virtuali, generati da VST e programmi per computer come Guitar Rig o AmpliTube.
In questo caso può esserti utile visualizzare il percorso del segnale come una serie di anelli di una catena. Il primo è la chitarra, poi c'è l'ingresso nel computer (Behringer), poi il VST con le simulazioni.
Se la tua DAW (Digital Audio Workstation o audio editor, Audacity nel tuo caso) registra il segnale pulito, vuol dire che lo preleva all'ingresso nel computer anziché dopo il VST. Ciò che devi fare è "dire" al programma di registrare il segnale proveniente dopo l'ultimo anello nella catena del suono, ovvero dopo l'azione del VST.
In genere i programmi usati per registrare audio in multitraccia permettono di caricare i VST e applicarli a determinate tracce in maniera decisamente intuitiva, aprendo direttamente i simulatori all'interno del programma.
Audacity supporta i VST e sul sito ufficiale puoi trovare delle guide che ti spiegano come attivarli e fare in modo che il programma registri l'audio "post-VST", cioè così come lo senti dalle casse del PC.
Se invece usi dei VST stand alone, ovvero come programmi aperti a sé e non come plug-in all'interno di Audacity, potrebbe essere necessario agire su opzioni che cambiano da un sumulatore all'altro.
Guitar Rig, per esempio, permette di impostare il tapedeck (cioè il registratore) a monte o a valle della catena del suono, ottenendo quindi una registrazione del segnale dry o effettato a scelta. Spesso questi programmi hanno anche delle funzioni essenziali per registrare su basi.
Usare un VST stand alone e un programma a parte per registrare può essere macchinoso in quanto ciò che dovresti fare virtualmente sarebbe entrare nel VST, uscire da lì ed entrare nella DAW, probabilmente avvalendoti di qualche driver aggiuntivo che permetta di dare in pasto alla DAW non solo il segnale che va dalla chitarra alla scheda audio, ma anche quello che va dalla scheda audio alle casse, cioè quello effettato.
Le soluzioni più pratiche, in breve, sono le seguenti: o carichi il VST come plug-in nel software che usi per registrare, o usi i tool offerti dallo stesso VST stand-alone per registrare il suono senza l'uso di software esterni.

Registrare in diretta nel PC
software tecniche di registrazione
Link utili
Installare VST in Audacity
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Secondo me,se cambi "interfaccia" e ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 06/05/2014 ore 14:51:43
Secondo me,se cambi "interfaccia" e software,risolvi sicuramente il problema..... ;-)
Rispondi
no, lo pensavo anch'io... ora invece mi va più che bene
di 650s [user #2280]
commento del 06/05/2014 ore 21:52:55
No, non credo proprio.

E qui su Accordo c'è proprio un mio sfogo contro questa interfaccia presa x situazioni al volo.

In verità, non erano problemi della scheda, ma miei.

Ok, c'era anche l'ambiguità del software incluso + un programma come Energy XT che non è il massimo - anzi...

Poi ho imparato ad usarla e devo dire che va bene.

In seguito, ho preso una Focusrite Scarlett 2i2 per il Desktop, ma mi sono anche assemblato uno studiolo mobile con un notebook e la Behringer ... beh, la uso più della Focusrite...

Registro in diretta, niente microfoni e quindi non noto alcuna differenza: né di uso (latenza ecc.) né di resa (qualità sonora).

Va più che bene l'ingresso HI-Z, ma ora sto provando ad entrare con un GE7 o il Wah o tramite un mixerino sempre Behringer - il risultato mi sembra migliore, ma ancora non ho finalizzato nessun progetto e non ho fatto confronti direttti con quel che ho salvato sul sistema Desktop.

Ciauz!
Rispondi
Re: no, lo pensavo anch'io... ora invece mi va più che bene
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 06/05/2014 ore 23:18:48
Beh con tutto il rispetto ma i convertitori A/D della Behringer lasciano il tempo che trovano ,-)
E secondo me Audacity è proprio limitato per quello scopo lì,ci sono soluzioni molto Low Cost (Reaper ad esempio) che sono anni luce meglio,ma naturalmente se ti piacciono la Behringer e Audacity,de gustibus! :-)
Ciao.
Rispondi
Anche leggere tutto è de gustibus
di 650s [user #2280]
commento del 07/05/2014 ore 00:53:03
Ciao Peterpanico,

credo di aver letto tuoi post in altre occasioni, il tuo nick non mi è nuovo, e rispetto la tua esperienza - che sicuramente sarà migliore e più lunga della mia.

Non di meno, io non ho scritto ciò che mi hai messo in bocca.

1- Io uso Reaper, ma l'intervento non verteva su questo; e se qualcuno preferisce lavorare con Audacity o con Energy XT o Studio 1 credo possa ottenere lo stesso buoni risultati - anzi se ci si trova bene può arrivarci meglio e più in fretta;

2-Non ho detto che mi piace Behringer, ho anche altre cose; riportavo solo la mia piccola esperienza: più che la marca, l'imparare ha fatto la differenza per me.

Nella mia esperienza, e nella mia limitatezza di mezzi, Behringer si è rivelata tanto performante ed affidabile quanto economica: ho le orecchie che ho, non ho nemmeno monitor blasonati e in mobilità mi accontento di una cuffia Beyerdynamic 770: che differenza vuoi che possa trovare tra una Focusrite ed una Behringer entrambe Entry Level??? ma per quel che ci voglio fare sono più che sufficienti - molto più che sufficienti.

Può darsi che Behringer ed Audacity siano più che sufficienti anche per fleboguitar o dobbiamo vendergli per forza ProTools, RME e Yamaha???

E poi convertitori A/D: se vai in diretta ed usi simulazioni di ampli ed impulsi di cassa per sentire una reale differenza di conversione quanto devono trovare tempo 'sti convertitori rispetto a quelli infimi della Behringer? E se non hai le casse ed una stanza trattata, riesci a farli esprimere?

Non è meglio avere una Behringer e suonare?

Saluti
Rispondi
Re: Anche leggere tutto è de gustibus
di fleboguitar [user #26021]
commento del 07/05/2014 ore 01:20:51
be ragazzi oggi cosi per scherzare ho registrato cosi d'impatto il solo di time dei pink floyd.....poii e venuto a cena mio fratello e gli e lo fatto ascolatre.....e vi posso garantire che sono piu di 25 anni che ascoltiamo i floyd e li abbiamo visti dal vivo ecc ecc.......ebbene solo sul finale si e reso conto che ero io che suonavo il solo su di una base mp3...ahahaah quindi ma cosa vuoi dippiù....certro sono d'accordo anche con chi a molta piu conoscenza ed esperienza di me in questo campo e magari ci lavora e allora dice che la behringer come audacity sono dei giocattolini....ma un'attrezzo e tanto valido per quanto serve.......io ho una discreta attrezzatura per i live perche e quello che ho fatto maggiormente dippiu
tempo addietro con una band abbiamo montato un'intero live col supporrto delle basi di sequencer...habbiamo incaricato una persona esperta e ci siamo fatti fare tutto il lavoro da lui...questa persona lavora con apple,cubase e una scheda audio che non so quante centinai di soldi gli era costata.....ma se io avessi la sua attrezzatura fra le mani ne farei lo stesso identico uso che faccio adesso con behringer e audacity...sarebbe uno spreco!! o no???
quindisono d'accordissimo che meglio avere behringer e sunare.....
ciao ragazzi...adesso si dorme un po va!!
Rispondi
Re: Anche leggere tutto è de gustibus
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 07/05/2014 ore 12:16:53
Non ho ben capito la tua risposta che mi sembra un pò polemica,ma guarda che io intendevo esattamente un'altra cosa e cioè che ognuno può e deve usare quello che più gli aggrada! :-)
Io ho semplicemente detto ,dato che Audacity lo usavo,ma per altre cose,quello che è emerso dalle mie esperienze,anche con hardware della Behringer,tutto qui,io non ho Pro Tools e neppure l'ho menzionato,ma dire che è tutto "uguale" beh no mi spiace... :-)
Io quando mangio "fuori casa" non vado da MacDonald,perchè non è uguale ai posti dove trovo altra qualità,non si possono mettere in dubbio certe cose,mi parli di convertitori e plugins? Beh dovresti sapere che quando entri con la chitarra nella scheda audio esterna,il suono da analogico deve essere convertito in digitale,quindi secondo te la behringer fa la stessa cosa di una RME? o di una Apogee? o potrei citarne decine di altre,poi non è obbligatorio usare plugins,esiste anche il suono pulito, ma se quello che registri poi lo vai ad ascoltare in bassa qualità su media così,allora va bene tutto diamine,su questo non ci piove,ma io le cose che registro,quando escono fuori le devo ascoltare sull'impianto HiFi,e lì viene fuori ogni piccola sfumatura o differenza,è solo questione dell'uso che se ne vuole fare,questo intendevo ;-)
saluti
Rispondi
Oki
di 650s [user #2280]
commento del 07/05/2014 ore 16:17:39
Ciao Peterpanico,

Nessuna polemica - la mia era solo una precisazione.

La discussione era intorno a come far funzionare una schedina Behringer

per suonare e divertirsi senza voler fare cose serie.

Questo chiedeva fleboguitar: solo un aiuto su come far funzionare quel che ha.

Per il resto siamo d'accordo,e c'è chi fa di necessità virtù e chi noblesse oblige.

Buona Musica!

Ciauz!
Rispondi
Re: Oki
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 07/05/2014 ore 20:29:25
;-)
Rispondi
latenza
di Beppeguitar [user #21099]
commento del 06/05/2014 ore 16:08:09
sempre che non usi un mac dovrai fare i conti con la latenza quel ritardo fra quando suoni e la riproduzione dell effetto vst che hai caricato almeno questa è ka mia esperienza
Rispondi
Re: latenza
di dissident [user #3486]
commento del 06/05/2014 ore 19:16:55
Anche se usi un Mac hai a che fare con la latenza, é una questione di interfaccia + driver non di sistema operativo
Rispondi
Re: latenza
di ciun [user #15167]
commento del 06/05/2014 ore 22:30:11
Mah, anch'io non ho nessun problema di latenza con un pc abbastanza vecchiotto (un Intel I5 con s.o. Win7), scheda audio con drivers vecchi (quelli del cd della Toneport di 3-4 anni fa). Certo non carico tante tracce cariche di Vst, ma per l'uso normale nessun problema.
Rispondi
Re: latenza
di Tubes [user #15838]
commento del 07/05/2014 ore 00:24:44
Ho un PC abbastanza performante con scheda audio semi-pro ( Focusrite Pro40 ) e la latenza non so neanche cosa sia . La leggenda del Mac unico baluardo dell'audio recording è dura a morire . Ho fatto un corso di Cubase 7.5 in sala di registrazione e usavamo solo PC, schede audio anche economiche e la latenza l'abbiamo dovuta impostare sui sample di Cubase altrimenti non riuscivamo a capire di cosa si trattasse . Dico questo da possessore anche di prodotti Apple, però vi dico che molti, ma molti professionisti usano da sempre i pc con le stesse soddisfazioni .
Ciao
Rispondi
Re: latenza
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 07/05/2014 ore 12:18:48
Beh la latenza non dipende dal Mac o dal PC,ma da una catena di cose,che includono sia l'hardware che il software.
Rispondi
Io ho cambiato sistema.
di ciun [user #15167]
commento del 06/05/2014 ore 16:21:52
Per il poco che ho smanettato con Audacity ho visto che andare oltre alle cose molto semplici è complicato, ora sto usando Reaper, che é "quasi" free. Nel mixer di Reaper apri una traccia in registrazione e riprendi il suono che viene dal dispositivo audio selezionato nel programma. Se il dispositivo è adeguato al segnale (es io uso come scheda audio esterna una Line6 Toneport Ux1) registrerai il suono in maniera corretta, altrimenti sicuramente avrai una porcheria per i problemi di impedenza citati. Nella traccia poi puoi caricare un Vst con effetti di qualsiasi tipo e sentirli in tempi reale o modificarli anche dopo la registrazione. Puoi aprire un'altra traccia con una linea di basso o batteria o una backing track e suonarci sopra, equalizzare, trasporre, effettare, ecc., poi creare il file wav. Una meraviglia.
Poi mi sono liberato degli effetti digitali e ho messo una Di box con simulatore di cassa a valle dei pedalini (guarda caso una Behringer da trenta euro!) da questa entro con un cavo bilanciato nell'ingrsso microfono della scheda audio e il risultato è, secondo me sorprendente, in ogni caso quanto registrato è praticamente la stessa cosa che sento in uscita dall' impianto voci, il che non è quasi mai scontato.
Per intenderci ecco una registrazione fatta in mezz'ora senza nessun particolare riguardo alle regolazioni (ovviamente non sparate sul chitarrista...!!)

vai al link
Rispondi
e guarda caso sulla base ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 06/05/2014 ore 17:17:21
e guarda caso sulla base di confortably numb...ahahaahahh
per me e la prima volta che mi affaccio in questo mondo e quindi meglio andare avanti per piccoli passi......il problema era quello di non aver installato il plugin vst come subito intuito da paolo...
poi che la scheda audio non consenta delle gran registrazioni attualmente non cosi importante magari far un anno acquistero della roba piu professionale .....ma attualmente come scopo didattico mi va bene e comunque ho registrato qualc'osina come prova e non che sia poi cosi orrenda certo non e un disco ma per adesso puo andare.....
grazie a tutti come sempre per la vostra competenza e per averla condivisa con me....da ogni articolo che posto ne ricavo sempre moltissimo giovamento e capisco sempre dippiu cose che magari fino ad'oggi ignoravo........w. la comunita di accordo.......

ciaoooo.
Rispondi
Re: e guarda caso sulla base ...
di ciun [user #15167]
commento del 06/05/2014 ore 22:26:32
Haha, in questo caso la base forse è meglio di quello che c'è suonato sopra. Non c'è niente da fare, quando una cosa è geniale lo é anche se é una base, in un certo modo conferisce un po' di dignitá anche alle porcherie che ci si suonano sopra!
Senza presunzione la mia era una considerazione su come registrare un buon suono (secondo me) anche con mezzi modesti (leggi : Behringer). A presto.
Rispondi
Io utlizzo lo stesso guitar ...
di Skadex [user #27312]
commento del 06/05/2014 ore 19:52:41
Io utlizzo lo stesso guitar link però con guitar rig e non ho nessun problema di audio basso; quel tipo di problema l'ho avuto solo all'inzio quando provavo a registrare ed avevo semplicemente sbagliato setup al programma (in poche parole bypassavo gli effetti quindi la registrazione usciva bassa e senza effetti). Direi che prima di provare stranezze Hw dovresti vedere se il software e audacity in particolare è settato bene. Personalmente per ottenre il meglio dal behringher ho dovuto utilizzare, i oltre ai suoi drvier, i soliti (per questi casi) asio4all e configurarlo. Lo so , sono capitan ovvio ma spesso ci perdiamo nelle ovvietà.
Rispondi
no ma infatti dal momento ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 06/05/2014 ore 23:31:16
no ma infatti dal momento in cui ho settato bene il tutto ed ho aggiunto alla lista di effetti di audacity il plugin di native instruments va tutto bene....ovviamete io non ho pretese di chissa quale qualita uidio per fare un disco....mi basta registrare delle demo da mettere cosi da fare ascolatre agli amici ho aqualcuno che puo essere interessato alla mia chitarra in una band.....e devo dire che l'audio non a cosi cattivo anzi domani registro qualche cosa....a questo punto rigorosamente dei pink floyd.....e la posto qui cosi potete constatare anche voi che avete piu esperienza di me con queste cose
Rispondi
Registrare
di AlessandroA [user #36798]
commento del 07/05/2014 ore 20:48:11
io uso (ma si potrebbero usare altri programmi / multieffetti ):
Magix Music Maker +
Digitech RP150 USB Modeling guitar Processor

Si inserisce la chitarra nel digitech e via USB si registra su Magix. Una goduria.

PS: i prodotti Behringher non sono sempre da buttar via,...
gli ho visti usare anche sui palchi più prestigiosi...
Rispondi
:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 08/05/2014 ore 17:24:41
vai al link feature=youtu.be&utm_campaign=FocNews-EUR&utm_content=100844019495&utm_medium=email&utm_source=Emailvision

Giusto per avere un'idea....non importa avere l'Axe FX II,si possono usare i plugin software naturalmente.
Rispondi
ragazzi avevo detto che avrei ...
di fleboguitar [user #26021]
commento del 17/05/2014 ore 00:43:02
ragazzi avevo detto che avrei messo una registrazione e la posto.... non fate troppo caso all'esecuzione, ma secondo me il risultato considerando che si tratta di un'interfaccia da 2 soldi e che lo suonata prima di andare a cena in fretta e furia con la chitarra forse anche un po scordata non e cosi cattivo.....ciaooo e grazi a tutti per assere intervenuti nella discussione che come sempre e stata esaustiva al massimo....ciaooooo


vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Potenza Line 6 programmabile in uno stompbox: fuori il POD Express Edit
Quando il suono è più bello… senza ampli!
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
No, non ti serve un benedetto mixer
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964