Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Manuale sull'improvvisazione Blues
di
Grix
[user #36841]
- pubblicato il
19 novembre 2014 ore 11:25:13.
Ciao Accordiani, cerco un Manuale o DVD in italiano o in inglese riguardo l'improvvisazione Blues magari che parla anche degli stili di chitarristi di questo genere.
Dello stesso autore
Consiglio Riverbero
Quali sono i Mooer più riusciti?
Che differenza c'è tra l'Ibanez SD9 e il Maxon SD9?
Electro Harmonix Crayon 76 e 69, stesso pedale o diversi?
I Migliori negozi online di chitarre in Europa?
Gibson SG Standard P-90 2016 HC Heritage Cherry
Consiglio FUZZ!
Fraser Guitars - Ditemi tutto quello che sapete!
Loggati per commentare
Eh, hai voglia: http://www.birdlandjazz.it/search.php?orderby=position&orderway=desc&search_query=improvvisazione+blues&submit_search=Cerca ...
di
Foglio
[user #19480]
commento del
19/11/2014 ore 11:51:24
Eh, hai voglia:
vai al link
search_query=improvvisazione+blues&submit_search=Cerca
Rispondi
Re: Eh, hai voglia: http://www.birdlandjazz.it/search.php?orderby=position&orderway=desc&search_query=improvvisazione+blues&submit_search=Cerca ...
di
Grix
[user #36841]
commento del
19/11/2014 ore 12:29:02
ok, è pieno di metodi/manuali sul blues però qualcuno che me ne consiglia 1 o 2 perchè l'ha usato e quindi sa se è fatto bene o no..
grazie lo stesso per la segnalazione.
Rispondi
Difficile consigliare un manuale sull'improvvisazione...
di
Caste
[user #31363]
commento del
19/11/2014 ore 19:12:13
Difficile consigliare un manuale sull'improvvisazione, soprattutto quando si parla di blues. Posso però farti qualche nome:
1. Blues Guitar Method Complete Edition [Alfred Music]: è la raccolta dei tre livelli (beginning, intermediate e mastering), conveniente perché la raccolta dei tre libri, complice il fatto che c'è un solo DVD contenente le basi anziché 3 cd e il fatto di usare carta riciclata, ti costa meno che prendere tutti e tre singolarmente (
vai al link
);
2. Modern Blues - Advanced Blues Reharmonization & Melodic Ideas For Guitar: c'è qualche buono spunto (Modern Blues - Advanced Blues Reharmonization & Melodic Ideas For Guitar);
3. Blues Improvisation Complete (
vai al link
).
Sono gli unici che mi vengono in mente e che potrebbero tornarti utili. Devi però vedere se sono esattamente quello che tu stai cercando.
Poi in rete ci sono tre video di Massimo Varini dal titolo "Suonare il blues senza la pentatonica" (titolo evidente provocatorio) che da degli spunti interessanti per improvvisare... ti consiglio di dargli un'occhiata.
Ciao
Rispondi
Re: Difficile consigliare un manuale sull'improvvisazione...
di
Grix
[user #36841]
commento del
20/11/2014 ore 10:02:54
Ciao Caste, allora il primo lo conosco e gli ho dato una letta tempo fa perchè l'ha comprato un mio amico e non sembra male però non me ne ha più parlato dal giorno che l'ho visto.. quindi non l'avrà fatto, peccato perchè sembra fatto bene.
Il terzo della Berklee mi tenta molto è quello che cerco e poi ho usato già un loro libro, A Modern Method For Guitar volume 1 ed è fatto benissimo e mi sta aiutando molto.. non ho capito una cosa, ce ne sono diversi: Bb, Eb, C.. un libro per ogni tonalità?
Il Secondo devo capire bene comè fatto..
Grazie per la segnalazione dei Video di Varini, più tardi me li vedo tutti e tre :)
Rispondi
Re: Difficile consigliare un manuale sull'improvvisazione...
di
Caste
[user #31363]
commento del
20/11/2014 ore 11:31:27
Le varie versioni Bb, Eb, C sono per i vari strumenti che vengono definiti strumenti traspositori, cioè che producono delle note reali diverse da quelle scritte sulla sua parte perché seguono una convenzione di lettura diversa e per permettere ai musicisti di suonare le stesse note nei passaggi all'unisono.
Tu dovresti acquistare quello in C (anche la chitarra è un strumento traspositore, ma traspone di un'ottava e quindi non abbiamo i problemi degli strumenti a fiato).
Ciao
Rispondi
Re: Difficile consigliare un manuale sull'improvvisazione...
di
Grix
[user #36841]
commento del
20/11/2014 ore 13:45:04
aaah capito, grazie mille! :)
Rispondi
anche io ti consiglio il ...
di
dantrooper
[user #24557]
commento del
19/11/2014 ore 20:18:41
anche io ti consiglio il Blues Guitar Method Complete Edition; l'ho usato anche io, pur avendo i 3 manuali separati, perché quando lo comprai non erano ancora uscito il terzo volume; mi ci sono trovato bene, però sappi che qualsiasi manuale, in ambito blues, può darti le basi, qualche infarinatura, ma tutto il resto viene da te, quindi ti consiglio come "ulteriore manuale" di ascoltare tanto, tantissimo blues live, improvvisato.
per qualsiasi info sono a tua disposizione
Rispondi
Re: anche io ti consiglio il ...
di
Grix
[user #36841]
commento del
20/11/2014 ore 10:08:09
hai perfettamente ragione Dantrooper.. anche perchè il blues non è un genere che si insegna ma sta al chitarrista tirarlo fuori. Io cerco di ascoltarlo e di fregare il modo di suonare o qualche licks ai chitarristi tipo prendere qualcosa di Albert King, poi qualcosa di Buddy Guy, poi Hendrix, poi Peter Green, BB King e tanti altri classici e moderni.. ultimamente mi sto concentrando molto su Mike Bloomfield, mi fa impazzire come improvvisa! Se c'è qualche pezzo che consigli di imparare o per prendere spunto dimmi pure :) tipo a me piace spesso leggere biografie di artisti più moderni e capire a quali chitarristi si sono ispirati per arrivare a suonare in quel modo e molto spesso però si capisce con l'orecchio, un esempio SRV con Albert King.
Rispondi
Re: anche io ti consiglio il ...
di
dantrooper
[user #24557]
commento del
20/11/2014 ore 15:49:11
ti avevo indicato quel manuale proprio perché insegna i licks e nei vari stili dei diversi bluesmen che sono il nostro riferimento, per me è stato davvero importante.
Bloomfield è un genio, ti stai facendo ispirare bene ;)
guarda, a livello di ascolti posso consigliarti di fare una scorpacciata di Clapton, SRV, Hendrix e BB King, per quel che riguarda la vecchia scuola; per la nuova ondata vai con Bonamassa e Mayer; un aiuto te lo può dare anche Satriani, per poter utilizzare lick blues anche fuori dal loro contesto principale.
un consiglio che ti posso dare è utilizzare una loop station o una registrazione al pc di un giro ritmico di alcune canzoni a tua scelta, e lì poi improvvisarci su, credimi è utilissimo e importantissimo; con il tempo saprai, quando improvvisi anche su altre canzoni che presentano schemi simili, come muoverti ... il tutto seguendo il cuore, che è la principale componente del blues ;)
dai uno sguardo anche a questo articolo uscito da poco:
vai al link
Ciro è un grande, da quando vado a lezione da lui tutti percepiscono in me un cambiamento in positivo, anche chi non suona. Dare uno sguardo a questa lezione, assimilarne l'argomento bene e poi utilizzarlo quando improvvisi con la loop station (come ti ho detto prima), anche è un ottimo modo per aggiungere altre frecce al tuo arco ;)
Per qualsiasi altra info o aiuto, ritienimi a tua disposizione
ciao
Rispondi
Re: anche io ti consiglio il ...
di
dantrooper
[user #24557]
commento del
20/11/2014 ore 16:03:04
ah dimenticavo, prova ad ascoltare se non lo conosci, un certo Buddy Whittington, ne resterai piacevolmente sorpreso ;)
io ho avuto modo di vederlo dal vivo, ti assicuro che è proprio bravo.
Rispondi
Re: anche io ti consiglio il ...
di
Grix
[user #36841]
commento del
21/11/2014 ore 00:08:0
tempo fa ho letto un articolo su accordo su Buddy.. ho ascoltato qualcosa e mi è piaciuto, però ora che me l'hai nominato mi costringi ad approfondire! ahah
comunque l'esercizio che sto cercando di fare ultimamente è quello di impararmi a suonare dei licks/piccole frasi in tutte le posizioni della tastiera per cercare di non essere troppo bloccato tra i soliti box della penta.. devo lavorarci per bene. Poi di suonare molto in diagonale o in orizzontale. Per rendere più fresca e colorata l'improvvisazione.. se hai ancora qualche altro consiglio dimmi pure ahah :)
Rispondi
Re: anche io ti consiglio il ...
di
Grix
[user #36841]
commento del
21/11/2014 ore 00:03:32
Più o meno sono gli artisti che sto studiando più tanti altri.. anche chi lo suona con un stile più jazzato, funk, country etc etc.
Grazie del consiglio, cercherò di fare come mi hai detto :) hai ragione alla fine bisogna dimenticarsi di tutto e suonare con il cuore.
Ciro mi piace moltissimo, ha un tocco e un modo di suonare spettacolare!!! Caspita complimenti hai davvero un grandissimo maestro!!! Bene.. di licks è pieno non resta che scegliere quelli che mi piacciono e impararmeli :)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964