Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 febbraio 2016 ore 11:00
Tre shape nelle duplici versioni Standard e Deluxe compongono la linea Paramount di chitarre acustiche Fender. Tutte posizionate nella fascia media di mercato, hanno casse interamente in legno massello ed elettronica progettata insieme a Fishman personalizzata per ogni modello.
Una cassa interamente in legno massello non si trova facilmente al di sotto del migliaio d'euro, ma è esattamente ciò a cui punta Fender con la serie Paramount. Tre modelli principali si suddividono in due livelli di prezzi e cura del dettaglio per offrire ai chitarristi una panoramica completa nella tradizione acustica più classica. I primi tre shape presentati per il 2016 sono l'immancabile Dreadnought, il più piccolo Parlor e il versatile 000 a spalla mancante.
Le chitarre sono tutte dotate di catenature a X scalloped sotto la tavola armonica e sono microfonate mediante un preamplificatore progettato a quattro mani da Fender e Fishman appositamente per ognuno dei modelli nella serie. Il sistema è provvisto di accordatore e i controlli di bassi, alti, volume e fase sono disposti sulla fascia laterale direttamente nel legno, in modo da non intaccare in modo importante l'integrità strutturale delle chitarre.
Tutti gli strumenti hanno un manico in mogano con profilo a C e un top in abete sitka. Cambiano invece i materiali impiegati per fasce e fondo tra la collezione Standard e quella Deluxe.
Più abbordabile e semplice nell'estetica, la Standard usa fasce e fondo in mogano, mentre la deluxe preferisce del palissandro. In entrambi i casi, si tratta sempre di legno massello.
Tastiere e ponti sono in palissandro per le Standard e diventano in ebano sulle Deluxe, mentre capotasti e ponticelli sono in osso su tutta la gamma.
Nell'estetica, le due linee si distinguono per l'uso di meccaniche con palettine nere per le Deluxe e interamente in metallo per le Standard, in entrambi i casi aperte sul retro. Differenti sono anche gli intarsi usati come segnatasti: le Standard usano dei piccoli dot in madreperla, mentre le Deluxe adottano dei disegni in abalone e madreperla con un misto di figure geometriche e motivi floreali. Su tutta la linea Paramount, lo stile dell'intarsio viene riportato al centro della paletta.
Comune a tutti i nuovi modelli è anche il motivo a scacchiera delle rosette, richiamato poi sul purfling interno del top. Un binding bianco corre invece sul bordo del corpo, della paletta e della tastiera.