ha creato Saturator X per essere estremamente efficace e allo stesso tempo semplice da utilizzare. Il tutto a un prezzo accessibile. Può essere utilizzato all'interno della propria DAW preferita sulle singole tracce o nel mix. Il suo funzionamento è alla stregua della sua controparte fisica. Introduce quindi una distorsione nell'elaborazione del segnale non alterando però la risposta in frequenza, ma agendo sulle armoniche seconda, terza e superiori creando un tono più ricco soprattutto sulle medio-alte. L'introduzione di una distorsione, simula il comportamento della circuteria analogica soprattutto quando spinta ai limiti.
La semplicità di utilizzo è data anche dai pochi, ma efficaci, controlli. Due grandi knob consentono di gestire Gain e Output. I due possono funzionare in modo indipendente, quindi offrendo la possibilità di gestire autonomamente la quantità di saturazione applicata e quanto questa deve incidere sul mix, o connesso inverso. In questo caso viene mantenuto il rapporto tra guadagno in ingresso e volume di uscita. Il punto di link tra i due è definibile dall'utente.
Il vantaggio di affidarsi al mondo del virtuale, consiste nel fatto che si possono riprodurre condizioni difficilmente realizzabili nel mondo reale. Con Saturator X, è possibile accedere a ben dieci modalità di funzionamento (selezionabili attraverso un apposito knob) che vanno a simulare altrettanti saturatori outboard.
Queste le modalità
Tape 1
In questa modalità, viene riprodotto il carattere e la compressione tipica dei registratori a nastro che raggiungevano la saturazione quando spinti oltre i consueti livelli.
Tape 2
Simile alla precedente, ma con una risposta più Lo-Fi, distorsione più accenuata e un'alta frequenza di roll-off.
Master +6dB
In questa modalità, viene ricreata digitalmente una curva di saturazione morbida, utile per aggiungere un po' di corpo.
Master + 12dB
Simile alla precedente, ma con una curva di saturazione più accentuata.
Tube 1 - Push Pull
Ricrea la classica saturazione valvolare con armoniche dispari tipica del clipping simmetrico degli stadi Push/Pull.
Tube 2 - Class A
Saturazione valvolare anche in questo caso, ma con più armoniche, tipiche della Classe A
Solid State 1 - Push Pull
Similare alla modalita Tube, ma decisamente dal carattere più aggressivo dato dalla simulazione dei circuiti a stato solido.
Solid State 2 - Class A
Anche in questo caso, carattere aggressivo, ma con una risposta ai transienti più accurata.
Transformer - Iron
Saturazione molto delicata e una lieve quantità di distorsione.
Transformer - Steel
Simile alla precedente, ma con una distribuzione uguale di armoniche pari e dispari.
Per tenere sotto controllo il livello del segnale, il produttore ha ben pensato di includere al centro del plug-in, un VU-meter denominato "Magic Eye". Suo il compito di mostrare il livello di saturazione in tempo reale.
I dubbiosi, possono scaricare una completamente funzionante per 14 giorni. Il prezzo di Saturator X si attesta a € 97,59 IVA inclusa.
è un marchio distribuito in Italia da .