Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Di queste pagine, ultimamente, mi manca...

di aleck [user #22654] - pubblicato il 30 maggio 2016 ore 18:14

Di queste pagine, ultimamente, mi manca un po' il clima di cordialità e rispetto che si respirava fino a qualche tempo fa... Risposte del tipo "Ma vai a cagare, idiota, ma devvero sei così deficiente?", post lapidari e provocatori, con uscite nei commenti che delineano una brutta chiusura al dialogo ("Se non la pensi come me sei nel post sbagliato, vai a commentare da un'altra parte"), fregnacce dette "per partito preso" senza basare le proprie tesi su una genuina esperienza, con un fare da fanatici religiosi... Tutte quese cose rendono questo luogo virtuale sempre meno piacevole da vivere... Peccato. 

Nonostante le trasformazioni più o meno apprezzabili che la piattaforma ha subito nel tempo, fino ad ora Accordo era rimasto un "porto sicuro" rispetto a tutte le brutture, le bassezze e l'odio che dilaga come una epidemia inarrestable in altri luoghi virtuali e credo che per questo ci sia da ringraziare una comunità accordiana sempre sana, attiva e affiatata... Spero sinceramente che il contagio delle "bad vibes" rientri presto e non degeneri ulteriormente! Sarebbe un vero peccato lasciare che pochi trascinino in basso una bella realtà come questa...

Va bene qualche rissa da bar, l'avventore piantagrane capita sempre, la cosa triste sarebbe se, invece, a "smammare", questa volta, fossero i clienti fissi...

L'importante, alla fine, è che si continui ad incontrarsi al banco per scambiare due chiacchiere col sorriso sulle labbra e senza fastidi ad offrirsi da bere... Chi vuol bere da solo credo si trovrà più suo agio sul divano di casa.

Di queste pagine, ultimamente, mi manca...

VS

Di queste pagine, ultimamente, mi manca...


Dello stesso autore
Un'aggiunta all'ultimo articolo
Modificare una chitarra economica: sì, no... forse?
A che punto sono i pedali economici?
Sui pickups Stratocaster
Intonazione del Mi basso e corde nuove
Anteprima
Aggiornamento e occhi a cuoricino: Q Pickups
Lo spazio-tempo secondo poste italiane
Loggati per commentare

di Salvog [user #26748]
commento del 30/05/2016 ore 19:52:12
Il tutto è stato contornato da un evidente avvicendamento di utenti, inoltre tanti vecchi amici ancora iscritti, non postano e non chiacchierano più ( mi ci metto in mezzo pure io ). Tuttavia Mi trovo bene su questa piattaforma, ma in effetti il clima che s'era creato alcuni anni fa lo preferivo di gran lunga, non riesco a riscontrarlo più, mio malgrado.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 30/05/2016 ore 19:56:25
Tutto vero...
Rispondi
di helloween [user #27122]
commento del 02/06/2016 ore 08:58:02
Vecchio Salvo un saluto! (mi ci metto in mezzo pure io, e siamo già due)...purtroppo, proprio l'avvicendamento di utenti è stata la causa di tale clima! Avevamo raggiunto un livello, oserei dire, di "amicizia" non solo virtuale, ma spesso ci si sentiva in privato, c'erano collaborazioni (ricordo ancora la collaborazione virtuale tra me e il buon JanBlaze, dalla Sicilia a Torino con furore)...purtroppo questo clima di complicità non si è costituito con le nuove leve...non perchè non siano brave persone. Forse, semplicemente, non siamo stati noi "vecchi" in grado di integrarli? Non saprei! Però, se potessi, tornerei indietro nel tempo al vecchio accordo! Un abbraccio nostalgico!!!
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 02/06/2016 ore 17:46:06
E' vero sai! Forse anche noi siamo un po' responsabili.

Hai fatto bene a sottolinearlo!

Un abbraccio supernostalgico !!!
Rispondi
di Oblio utente non più registrato
commento del 30/05/2016 ore 20:02:01
Piuttosto .....ma visto che ne parliamo (e poi ritorno nel mio limbo di ignoranza )ricordo che qualche annetto fa' si riusciva a instaurare un dialogo tra di noi rispettoso , genuino e a volte caciarone anche esulando dall'argomento ,tipico da bar dello sport( il che non era male) .
Ricordo una comunita' di appassionati ove i chitarristi sorridevano sornioni alle minchiate di noi chitarrai e ci indirizzavano ,come fratelli maggiori ,sulla giusta strada senza atteggiamenti saccenti e urlate allo scandalo!!
Mi ricordo le mie trashcover al limite della decenza che tra un'errore di impostazione o di ritmica venivano indirizzate e volta dopo volta migliorate e di questo ne sono e saro' sempre grato a quelle persone che ahime' non leggo piu' , per non parlare di quando ci si scambiavano volentieri pareri e esperienze confrontando i vari progressi o risultati in totale collaborazione arrivando addirittura all'esperienza di guitarmaker ecc. ecc.
Personalmente ho la sensazione ,quando esco su , di girovagare in mutande dentro a un centro commerciale , mi sa' che questo vecchio bar dello sport ha cambiato impostazione ed e' diventata una di quelle caffetterie in franchising dove consumi e vai via in fretta senza salutare !!
Vorrei ...giuro ...vorrei tanto sbagliarmi , e aspetto che qualcuno mi contraddica e mi distolga da questa asettica e sterile visione!!!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 30/05/2016 ore 20:09:36
Abbiamo esattamente la stessa sensazione anche se, devo ammetterlo, secondo me è proprio l'utenza ad essere cambiata... Le premesse affinchè torni quel clima ci sono, il posto è ancora accogliente, tutto sommato, ma mancano le persone! Non "la gente", parlo proprio delle persone che contribuivano a crearlo, quel clima... Potrei nominarle una ad una! Mi sa mi sa che la gente tranquilla e gioviale che era solita fermarsi al banco, rissa dopo rissa abbia(e mi ci metto anche io) deciso che questo non è più posto per loro, lasciando il pub in mano ad avventori più o meno occasionali...
Rispondi
di tigerwalk [user #26344]
commento del 30/05/2016 ore 21:30:5
Beh, allora non era solo una sensazione...!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 00:00:39
Decisamente!
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 30/05/2016 ore 21:32:13
Ciclicamente avviene, è sempre stato così.
Poi tutto si rinnova, poi si sfascia ecc.....
Poi certamente il modo di relazionarsi si è molto deteriorato a causa dei social network..
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 00:00:18
Tutto vero, diciamo che tra me e te ci sono esatti esatti 20000 iscritti, quindi tu più di me hai potuto notare le trasformazioni cicliche... Certo è, questa volta ci sono un paio di personaggi che stanno proprio degenerando
Rispondi
di Claudio80 [user #27043]
commento del 30/05/2016 ore 23:18:46
Siamo "noi" a distruggere, e siamo sempre "noi" ad aggiustare...come ha giustamente scritto Dale, tutto è ciclico. Credo comunque che alla fine prevarrà la vera unione che ci accomuna, ossia le passione, fede cieca per alcuni, nella musica.
Buon tutto, e buona musica a tutti.
Peace.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 00:01:30
Hai ragione, spero anche io che la passione comune funga da anticorpo!
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 30/05/2016 ore 23:22:40
Un modo c'è. Partecipare.
Non lasciare spazio unicamente a chi non mantiene quello spirito.
Mandare messaggi privati a quegli accordiani che rendevano speciali le discussioni e che oggi non postano più, invitarli a riscrivere.
Se una cosa ci interessa ce ne dobbiamo prendere cura
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 00:03:
Sai che hai ragione? Sta a noi la cura di questi spazi... Con la partecipazione, certo, ma dirò di più... Dovremmo impegnarci a non lasciar sempre correre e segnalare alla dirigenza gli atteggiamenti in netta contravvenzione del regolamento!
Rispondi
di Oblio utente non più registrato
commento del 02/06/2016 ore 08:56:07
Ho sempre sostenuto questo , e un plauso ad Aleck per avere aperto un dibattito diverso dal solito "non leggo piu' nulla di interessante" a patto pero' che la gente piuttosto che perder tempo a scrivere quella frase , si sforzi a scrivere cose interessanti e invece di dire tra i denti "suonate di merda qua' e la' " taccia,si metta in gioco o quantomeno ci sbalordisca con le proprie performance ma si'.... , fateci caso, da queste persone non si e' mai sentito nulla ...chissa perche' !!Ma io dico ....non e' meglio tacere e fare le proprie Jam Cession liberamente al cesso appunto?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/06/2016 ore 10:00:05
E ci siamo capiti!

Io ci provo di mettermi in gioco scrivendo un articolo ogni tanto (ne ho uno in bozza... spero di pubblicarlo in settimana), compatibilmente con gli impegni universitari visto che non mi piace scrivere "minchiate" buttate li a caso senza dedicarci tempo (come altri fanno, invece, visto che se ne vedono di articoletti di 5 righe che paiono comunicati stampa più che articoli o recensioni)... Dovremmo, indipendentemente dall'interesse del pubblico (che è come l'appetito che vien mangiando), riappropriarci di questi spazi scrivendo, suonando, ricominciando ad esporci. Perchè, almeno per quanto mi riguarda, inizio a sentirmi eccessivamente esposto quando sto per pubblicare una cosa e, spesso e volentieri, desisto. Sarebbe bello, invece, non lasciarci soli e, nei limiti concessi dal regolamento, ricominciare a metterci la faccia, a collaborare, a ricostruire una comunità accordiana che sia una famiglia, il gruppo di amici del bar... Se siamo divisi e passivi gli avventori occasionali (di quelli che entrano solo per usare il bagno, sporcano, e non prendono manco da bere) finiranno per prendere il sopravvento...
Rispondi
di Oblio utente non più registrato
commento del 02/06/2016 ore 11:10:09
Sono daccordo con te ,pero' in parte , perche' non ritengo che uno debba per forza trovare il tempo o l'argomento che faccia esplodere il caso mediatico !! Essendo utenti impegnati che vengono a passare il tempo libero si mette sul piatto quello che si sa per il tempo che si ha ,perche' se passa questo concetto va a finire che la gente si intimidisca e non scrive o suoni piu' nulla !Facendo riferimento a tempi passati , succedeva invece che da un post banale come questo vai al link (c'e dentro un po' di quel clima e di quella gente )si espandevano discussioni oltremodo interessanti che si allargavano e da autore di articolo ti ritrovavi ad essere spettatore nelle argomentazioni che venivano fuori , insomma si imparava un sacco di cose in un clima cordiale e di amicizia...non credo ci voglia molto !! AHHHH nostalgia....Buona domenica ! :)
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/06/2016 ore 12:13:28
Ti do ragione, pienamente! :) Forse mi son spiegato male... Dicendo che l'appetito vien mangiando intendevo proprio dire che noi si dovrebbe iniziare a pubblicare più roba secondo il nostro gusto e senza pensare di beccare "l'argomento che faccia esplodere il caso mediatico"... L'interesse verrà... Leggendo! Un po' perchè "oh l'ha scritto Oblio, che è tanto simpatico e fammelo lasciare un commento" oppure perchè "cavolo, mica la sapevo sta cosa, sai che è bella?" :)

Riguardo al tempo ovviamente parlo per me, preferisco aspettare una settimana a pubblicare e assicurarmi di scrivere (e descrivere) per bene... A volte capita di leggere certe cose evidentemente scritte in fretta e furia, senza cura nè rispetto per chi dovrà leggere che fanno proprio tristezza :(

Per il resto... Neanche io "credo ci voglia molto"!! :)
Rispondi
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 31/05/2016 ore 00:47:53
io nelle pagine dei diari ormai ci vengo poco. anzi, People si chiamano adesso.Visito accordo tutti i giorni, ma non con l'entusiasmo che c'era prima. l'utenza è cambiata, la vecchia guardia è silenziosa. io tra questi. mi dispiace ma non saprei individuarne i motivi.
sarò conservatore, mi ero dato un periodo per dare un giudizio, ma complessivamente lo preferivo prima. Magari più ruspante, ma più diretto e sincero.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 06:51:54
Concordo, Giuseppe.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 31/05/2016 ore 08:53:38
Era già da un po' che volevo scrivere 4 righe a tal proposito.
Lo hai fatto te, bravo, mi complimento e mi trovi perfettamente d'accordo.
Uno dei motivi per cui son un po' assente è proprio questo che hai descritto te.
La maleducazione.
E l'altro giorno non me la son sentita di passarci su un'altra volta ancora e l'ho fatto notare.
Mi rincuora il fatto di non essere l'unico.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 11:29:09
Guarda, son contento anche io di non essere l'unico ad averlo notato... Sinceramente a leggere certe risposte son stato davvero assalito dal dispiacere! Nessun rispetto e nessuna educazione da parte di certi utenti...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 31/05/2016 ore 09:51:4
A parte un dibattito feroce di questi ultimi tempi, il massimo del pessimo che mi ricordo è quello riguardante Keef e Sgt. Pepper...
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 11:30:02
"il massimo del pessimo che mi ricordo è quello riguardante Keef e Sgt. Pepper" per fortuna me lo son perso! Qual è stato il pomo della discordia?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 31/05/2016 ore 12:45:56
Non vorrei riaprire quel dibattito da rissa, ma OK... Durante una intervista ha detto "Sgt. Pepper fa schifo" e si è scatenata la bagarre!!! Era l'anno scorso e non mi ricordo il titolo del'articolo.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 31/05/2016 ore 13:11:43
Ho capito di che post parli... Come sempre in questi casi scendono in campo le tifoserie lasciando a casa il buon senso!
Rispondi
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 01/06/2016 ore 07:50:34
La mia prima registrazione era #23951...non tantissimi anni fa ma comunque già seguivo il sito prima di registrarmi. Lo ho visto cambiare profondamente in questo lasso di tempo.
Mi cancellai qualche tempo fa in seguito ad un alterco con un personaggio di quelli oggetto di questo thread...maleducato, saccente etc etc. Non capivo perchè la redazione non intervenisse.
La politica di lasciare questa gente libera di degradare la qualità del sito continuo tuttora a non comprenderla, mi sfugge davvero la ratio.
Ho deciso poi di tornare ma intervengo molto meno...innumerevoli i commenti che ho scritto e poi cancellato senza postare...quando arrivo ad invio mi chiedo: ma ne vale la pena? e spesso mi rispondo di no.
Un nucleo di utenti che costituiva un vero e proprio punto di riferimento è inoltre letteralmente scomparso. Questo deve far riflettere profondamente sull'andamento delle cose.
Non parlo poi di contenuti ma anche lì ci sarebbe molto da dire.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 01/06/2016 ore 15:09:4
Anche a me capita spessi di preparare un commento e poi lasciar perdere... Perchè so che se invece mi butto nella mischia non sono uno che sa mollare una provocazione o dar ragione a chi gioca a chi lo ha più grosso...
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 01/06/2016 ore 16:48:12
Un post come il tuo spunta mediamente ogni anno (io sono iscritto dal 2004).
Sicuramente Accordo ha subìto dei cambiamenti, molti utenti storici (dai quali ho imparato tanto) non sono più registrati o non partecipano più.

Credo che la maggior parte della "colpa" sia da addebitare agli utenti stessi: adesso ci sono tendenze più "consumistiche" e Accordo non fa eccezione.
Gli utenti oggi tendono a commentare in massa gli articoli che parlano di un pedale o di una chitarra, ma quando si parla di musica suonata sono in pochissimi ad ascoltare e contribuire.

E' diventato un sito "fetish".
Prima ci si scannava perché era come un bar, adesso sembriamo davanti ad una vetrina.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 01/06/2016 ore 20:58:22
Hai ragione ma, in tutta onestà, io non entro nel merito dei contenuti. I contenuti son quel che sono, anche per nostra responsabilità e subiscono una loro evoluzione nel tempo... È normale che sia cosi, è una normale evoluzione (o degenerazione che sia) legata al momento, alle mode, agli "hot topocs" alle isterie passeggere.

Ci tengo a chiarire il fatto che il mio post non è il classico diario di cui tu parli, della serie "prima il sito era molto meglio", più che altro è un piccolo sfogo/riflessione supla forma, sui modi di certi utenti che, in tutta onestà, ritengo stiano "rovinando" l'atmosfera generale della comunità. Uno che mi manda a quel paese e mi da del deficiente gratuitamente (non è successo a me, ma se vuoi ti indico persone e post), un utente che scrive in maniera scorretta o incomprensibile, senza punteggiatura nè un minimo di correttezza grammaticale e che se lo fai notare ti aggredisce o ti risponde di pensare a cose più importanti perché lui è di fretta e non lo si deve critocare, uno che scrive un post con due frasette provocatorie e dopo una settimana rinomina il tutto 12345 o quwert, secondo è sintomo di una intollerabile mancanza di rispetto verso tutta la comunità che condivide questi spazi. Vedo dilagare arroganza e maleducazione. La "colpa" è nostra, certo, ma bisognerebbe che tutti ci si ricordasse di aver accettato un regolamento all'iscrizione e che quello andrebbe rispettato. Ma non è neanche un fatto "burocratico", di sterile attuazione di una regola, io parlo proprio di modi, di educazione, di rispetto. Questo è ciò che vedo sempre più mancare e che mi rende sempre più restio a partecipare... Questo è che mi dispiace.
Rispondi
Loggati per commentare

di E! [user #6395]
commento del 02/06/2016 ore 11:17:07
Ma io sono d'accordo con te, molti utenti "mangiano" il sito così in fretta che dimenticano le buone maniere.
Il mio era un pensiero "parallelo" su cosa potrebbe essere questo sito per i musicisti e su cosa invece è.

Anch'io a volte non rispondo perché significherebbe buttarsi nella mischia. In passato mi sono trovato in mezzo ad alcune di quelle discussioni infinite (anche per colpa mia) e oggi evito di commentare un post che mi porterebbe in una rissa.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/06/2016 ore 12:16:04
Esattamente! E stai parlando con il re delle " discussioni infinite" ahahah quando mi ci metto son terribile, per questo ormai mi astengo!

Devo ammettere però che leggere i commenti a questo mio piccolo diario mi rincuora... Non siamo in pochi a pensarla allo stesso modo e a desiderare "un accordo diverso", forse forse possiamo ancora farcela :)
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 02/06/2016 ore 17:49:26
E' esatto pure questo, elaborato alla massima potenza.

Un salutone E.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 02/06/2016 ore 23:20:26
Ciao Salvo!!
Rispondi
di helloween [user #27122]
commento del 02/06/2016 ore 09:11:07
"Un nucleo di utenti che costituiva un vero e proprio punto di riferimento è inoltre letteralmente scomparso."

Vecchio mio Super, è proprio di questo che parlo! Prima si era una "famiglia virtuale", ora non lo sappiamo neanche noi cosa siamo più! Siamo il tipico forum dove a nessuno importa di nessuno! Ricordo, prima di iscrivermi, che leggevo con ammirazione i diari del Dottore/Generale, le storie di FBass, i diari fantastici di Oliver ed anche se avessero scritto delle minchiate pazzasche (attenzione, non ne scrivevano), NON mi sarei sognato minimamente di andare sotto di commenti maleducati! Vigeva quella silente regola del rispettare l'utente più "anziano", come quando nelle grandi famiglie i vecchi raccontano storie di guerra e tutti, anche se le conoscono a memoria, restano in rispettoso silenzio ad ascoltare! Questo contraddistingueva ACCORDO e tutti andavano veramente d'ACCORDO (gioco di parole in stile del grandissimo DIUMAFE)!!! Quel valore aggiunto oggi non c'è più!
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/06/2016 ore 09:52:05
Helloween carissimo... Tu hai compreso quello a cui facevo riferimento!
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 03/06/2016 ore 07:41:59
Bravo Hello ben detto, concordo pienamente !
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/06/2016 ore 20:39:37
Non sarebbe democratico se la redazione dovesse censurare ogni singolo commento e peraltro non è praticabile dato che ci sono risposte da una qualche parte sul sito... ogni minuto!!! Ci vuole un pò di autodisciplina da parte nostra. Come / cosa fare? 10 comandamenti che non c'entrano con il divieto di parolacce - una bibbia accordiana? In ogni caso, qui si tratta di autodisciplina. E scambi di idee e informazioni senza invettive. A livello statistico, le diatribe da vera rissa sono comunque pochi %. Ma è vero come scrive E! che c'è poco interesse per musica in senso lato da mettere nel proprio bagaglio culturale.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 01/06/2016 ore 20:45:42
Credo che ci sia un (sacrosanto) regolamento che dovremmo impegnarci a rispettare e a far rispettare... ognuno dovrebbe ricordarsi di averlo sottoscritto da tutti all'atto dell'iscrizione quindi non si tratta neanche di censura quanto, appunto, delle basi del vivere civile. Ad esempio, un commento scontroso e offensivo come quello riportato nel mio post o i post rinominati in 12345 o qwert da un altro utente non sono conformi a quel regolamento che anche quei due utenti hanno accettato e che ci tutela tutti su queste pagine...
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 01/06/2016 ore 22:11:42
Sapeste quante ne ho viste...
Rispondi
di mrc.mgg [user #198]
commento del 01/06/2016 ore 22:21:37
:-)
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 02/06/2016 ore 10:16:01
Ad esempio, tu sei spesso provocatorio e sempre schietto e diretto nell'esprimere le tue idee, non ti sottrai alla burla e all'ironia, eppure, in tanti anni, non sei mai stato sgarbato, maleducato o offensivo... Sei un ottimo esempio!

Comunque, a proposito del "quante ne ho viste", mi son sempre chiesto com'è che ti sei ritrovato ad essere l'utente #5 di questa comunità! Com'era accordo quando si era in 5 (tu, alberto, glen, roberto, immagino... e chi altri?)? :D
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 03/06/2016 ore 14:16:29
La storia di Accordo sin dalla prima infanzia è da scrivere!
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Una Gibson Les Paul Standard gold top del 1958
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più...
Ear Training: che cos'è?
La sottile inesistenza del vintage
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964