Ascolta il Thermo Aged: Ibanez trattate a caldo per tutte le tasche
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 settembre 2016 ore 11:00
Un video ufficiale fa ascoltare all'opera la prima chitarra acustica Ibanez della linea Artwood trattata con processo a caldo Thermo Aged che elimina le impurità dai top per restituire le sensazioni e il suono di uno strumento d'epoca, e per la prima volta con un prezzo alla portata di tutti.
La AVC9 OPN fa parte della prima gamma di chitarre Artwood arricchite dal trattamento Thermo Aged studiato da Ibanez per invecchiare e stagionare artificialmente la tavola armonica di un'acustica. Il processo prevede la "cottura" del legno con dei forni speciali in assenza di ossigeno ed è già stata sperimentata con successo da liutai e marchi affermati. Grazie a Ibanez, però, forse per la prima volta nella storia una chitarra acustica così elaborata arriva sugli scaffali con un prezzo di vendita tale da far venire l'acquolina in bocca anche agli studenti alle prime armi.
La collezione intera è stata mostrata in anteprima all'inizio dell'estate e illustrata già in questo articolo, ma ora le Artwood sono pronte per approdare sul mercato e Ibanez dedica alla nuova Grand Concert un videoclip dimostrativo ufficiale.
Cavalcando l'onda delle all-mahogany, che sempre in maggior numero conquistano il cuore dei chitarristi moderni, Ibanez ha scelto la Grand Concert AVC9 OPN per il debutto delle Thermo Aged. La chitarra è la prima della serie a mostrare al pubblico del web l'effetto del procedimento della casa nipponica atto a rimuovere impurità e ridurre il grado d'umidità del legno per farlo suonare più vicino a come farebbe una chitarra d'epoca.
Il trattamento è applicato ai top e alle catenature sottostanti, che nel modello in particolare sono a X in abete.
La cassa è interamente in mogano, con tavola armonica in legno massello. In mogano è anche il manico, con un profilo a V morbida. Tastiera e ponte sono invece in palissandro, con incastonati un capotasto e un ponticello compensato in osso.
In totale, i fret sono 20 e sono segnati da piccoli dot bianchi che spiccano su una tavola particolarmente bruna e uniforme.
Sulla paletta, impiallacciata nello stesso palissandro della tastiera e recante solo il marchio Ibanez e il logo Artwood, si trovano sei meccaniche aperte in stile vintage con palettine piccole in metallo, modello Butterbean.
Il tutto è completato da una finitura a poro aperto (OPN sta per Open Pore Natural) per sentire il legno vivo sotto le dita, coperto solo da una sottile rosetta bianca, un purfling appena accennato lungo i bordi della tavola armonica e binding tartarugato intorno alla cassa, in tinta con il battipenna.
Quanto abbiamo ascoltato dal breve video proposto da Ibanez lascia ben sperare circa una chitarra che si posiziona di fatto nella fascia bassa di mercato e che potrebbe dimostrare quanto la ricerca nel campo della liuteria industriale offra ancora margine di crescita e miglioramento.
Per un giudizio, naturalmente, attendiamo di poter mettere le mani di persona sulla serie Artwood Thermo Aged e sulla AVC9, spiegata nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link. Terremo gli occhi puntati per l'arrivo dei nuovi modelli in Italia, ormai imminente, grazie alla distribuzione di Mogar Music.