VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta il Thermo Aged: Ibanez trattate a caldo per tutte le tasche
Ascolta il Thermo Aged: Ibanez trattate a caldo per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale fa ascoltare all'opera la prima chitarra acustica Ibanez della linea Artwood trattata con processo a caldo Thermo Aged che elimina le impurità dai top per restituire le sensazioni e il suono di uno strumento d'epoca, e per la prima volta con un prezzo alla portata di tutti.
La AVC9 OPN fa parte della prima gamma di chitarre Artwood arricchite dal trattamento Thermo Aged studiato da Ibanez per invecchiare e stagionare artificialmente la tavola armonica di un'acustica. Il processo prevede la "cottura" del legno con dei forni speciali in assenza di ossigeno ed è già stata sperimentata con successo da liutai e marchi affermati. Grazie a Ibanez, però, forse per la prima volta nella storia una chitarra acustica così elaborata arriva sugli scaffali con un prezzo di vendita tale da far venire l'acquolina in bocca anche agli studenti alle prime armi.

La collezione intera è stata mostrata in anteprima all'inizio dell'estate e illustrata già in questo articolo, ma ora le Artwood sono pronte per approdare sul mercato e Ibanez dedica alla nuova Grand Concert un videoclip dimostrativo ufficiale.



Cavalcando l'onda delle all-mahogany, che sempre in maggior numero conquistano il cuore dei chitarristi moderni, Ibanez ha scelto la Grand Concert AVC9 OPN per il debutto delle Thermo Aged. La chitarra è la prima della serie a mostrare al pubblico del web l'effetto del procedimento della casa nipponica atto a rimuovere impurità e ridurre il grado d'umidità del legno per farlo suonare più vicino a come farebbe una chitarra d'epoca.
Il trattamento è applicato ai top e alle catenature sottostanti, che nel modello in particolare sono a X in abete.

Ascolta il Thermo Aged: Ibanez trattate a caldo per tutte le tasche

La cassa è interamente in mogano, con tavola armonica in legno massello. In mogano è anche il manico, con un profilo a V morbida. Tastiera e ponte sono invece in palissandro, con incastonati un capotasto e un ponticello compensato in osso.
In totale, i fret sono 20 e sono segnati da piccoli dot bianchi che spiccano su una tavola particolarmente bruna e uniforme.
Sulla paletta, impiallacciata nello stesso palissandro della tastiera e recante solo il marchio Ibanez e il logo Artwood, si trovano sei meccaniche aperte in stile vintage con palettine piccole in metallo, modello Butterbean.

Il tutto è completato da una finitura a poro aperto (OPN sta per Open Pore Natural) per sentire il legno vivo sotto le dita, coperto solo da una sottile rosetta bianca, un purfling appena accennato lungo i bordi della tavola armonica e binding tartarugato intorno alla cassa, in tinta con il battipenna.

Ascolta il Thermo Aged: Ibanez trattate a caldo per tutte le tasche

Quanto abbiamo ascoltato dal breve video proposto da Ibanez lascia ben sperare circa una chitarra che si posiziona di fatto nella fascia bassa di mercato e che potrebbe dimostrare quanto la ricerca nel campo della liuteria industriale offra ancora margine di crescita e miglioramento.
Per un giudizio, naturalmente, attendiamo di poter mettere le mani di persona sulla serie Artwood Thermo Aged e sulla AVC9, spiegata nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link. Terremo gli occhi puntati per l'arrivo dei nuovi modelli in Italia, ormai imminente, grazie alla distribuzione di Mogar Music.
avc9 chitarre acustiche ibanez
Link utili
Le Artwood Vintage Thermo Aged presentate su Accordo
AVC9 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di franklinus [user #15063]
commento del 30/09/2016 ore 12:47:11
domanda:nello "scarf-joint" del manico,bicolore,qual'è la parte thermo-aged e quella torrefied?risposta:capisco che il costo non sarà eccessivo,ma un po' più di cura nella scelta dei due pezzi da incollare sarebbe(stata)opportuna
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 30/09/2016 ore 16:13:07
è stata la primissima cosa che ho notato anche io , del resto impossibile non notarla dalla foto. Resta una riflessione, se su chitarre trattate termicamente in ossequio al raggiungimento di un suono più puro, una soluzione come lo scarf joint (spesso associato a realizzazioni davvero molto economiche) possa non essere la cosa migliore. Capisco comunque l'esigenza di trovare tecniche produttive in grado di abbassare i costi di produzione.
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 30/09/2016 ore 13:48:24
Esteticamente la trovo carina...segue la moda delle chitarre in mogano Martin D15 style.
Ma il mogano non fa per me...
Molto belle invece le chiavi open-gear, perfette e le donano proprio quello stile vintage che fa innamorare ad uno strumento del genere. Non fosse ,appunto , per il materiale, un pensiero ce lo farei.
Rispondi
di Repentless [user #45400]
commento del 30/09/2016 ore 17:48:08
Ho una Ibanez AC 240 OPN che è praticamente identica a questa chitarra, questa però mi pare suoni leggermente più "secca", sarà certamente per via del trattamento termico.
Sono comunque ottimi strumenti, soprattutto relazionati al costo.
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964