iRig HD2: il recording tascabile tocca i 96K a 24bit
di redazione [user #116] - pubblicato il 03 ottobre 2016 ore 07:30
L'ultima interfaccia audio portatile IK Multimedia è compatibile con PC, Mac, iPhone e iPad. L'iRig HD2 consente di processare il suono della chitarra dallo smartphone o di registrare la traccia dry mentre si suona con una strumentazione tradizionale ed è dotato di convertitori con qualità da studio.
La tecnologia usata negli smartphone avanza con un ritmo impressionante e gli accessori tengono il passo diventando più completi e potenti un'edizione dopo l'altra. L'ultima incarnazione dell'interfaccia audio IK Multimedia per collegare la chitarra ai dispositivi portatili Apple arriva giusto in tempo per accompagnare la presentazione dell'iPhone 7 e sfoggia una scheda tecnica in grado di preoccupare la concorrenza della fascia consumer desktop.
Nel solito contenitore compatto, leggero e minimale, la seconda versione HD della premiata serie iRig vanta una conversione e trattamento del segnale alla ragguardevole qualità di 96K per 24 bit. Potrebbero sembrare numeri irrisori agli occhi di chi bazzica nel campo dell'home recording, ma basta dare un'occhiata alle schede audio da scrivania che affollavano gli studi casalinghi solo fino a qualche anno fa per rendersi conto di quanto il mondo digitale corra veloce e sia destinato a offrire sempre più meraviglie per chi saprà apprezzarne l'approccio.
L'iRig HD2 è una scheda audio in piena regola, capace di entrare in tasca e compatibile con iPhone, iPad, Mac e PC grazie al cavo USB in dotazione. È ottimizzato per registrare un solo strumento alla volta o per trattarne il segnale dal vivo con l'integrazione di un software di amp modeling, ma la versatilità di cui IK Multimedia l'ha dotato ne fa un attrezzo utile sul palco quanto per fissare idee e registrare demo ovunque ci si trovi, con una discreta qualità audio.
A dispetto di un'estetica pulita, l'iRig HD2 offre maggior controllo e connettività del suo predecessore. Come sul primo iRig HD, l'utente può gestire il guadagno del segnale in ingresso e tenerne sotto controllo il livello con un indicatore LED, e anche qui l'ingresso jack da 6,3mm è uno, ottimizzato per chitarre e bassi elettrici.
Vengono invece aggiunti un secondo jack da 6,3mm destinato a un amplificatore esterno tradizionale per strumento e lo switch FX/Thru che lo affianca. Questo ha il compito di decidere se l'iRig fornisce all'amplificatore il segnale già processato dal dispositivo a cui è connesso o se rende in uscita il segnale dry. Questa caratteristica torna utile a chi intende suonare sul palco con una strumentazione tradizionale, ma nel frattempo vuole usare lo smartphone come accordatore oppure per registrare la propria esibizione in modo facile e pulito sul proprio iPhone o iPad, con o senza simulazioni software in atto.
Casca a fagiolo, inoltre, la decisione di integrare anche un'uscita da 3,5mm per le cuffie: i possessori di iPhone 7, con il quale Apple ha detto addio al jack per gli auricolari, ringrazieranno. Una rotellina per il volume d'uscita consente di avere controllo sui livelli del monitoraggio personale, e il tutto avviene sulla base di un preamplificatore che IK Multimedia indica come qualitativamente superiore a quello integrato su diversi tra i dispositivi compatibili.
All'acquisto, l'iRig include AmpliTube 4 per Mac e PC e dà accesso alla versione completa di AmpliTube per iOS, scaricabile direttamente dall'App Store.
Comodo in studio ma ideale dal vivo, l'HD2 viene ora provvisto anche di un sistema di fissaggio a clip con velcro per assicurarlo su un'asta da microfono senza accessori aggiuntivi.
Per il momento, l'iRig HD2 è ancora in prevendita, disponibile sul sito ufficiale a questo link con un prezzo piuttosto appetibile per la categoria e per le caratteristiche offerte, ed è facile prevedere un futuro radioso per l'ultimo nato nell'azienda modenese.