... o, ancora meglio, le profonde conoscenze di qualche storico accordiano di vecchia conoscenza ;)
Soapbar e Dogear sono i nomignoli appioppati ai mitici pickups P-90, che da qualche anno sono tornati di gran moda. Giustamente, aggiungo.
Soapbar ("saponetta") è riferito al formato che prevede il fissaggio mediante due lunghe viti che attraversano il pickup, passando tra i poli magnetici delle corde Si/Sol e Re/La e fissandosi in boccole metalliche annegate nel legno del body, all'interno dello scasso.
Sono regolabili in altezza, dotati di molle tra pickup e body.
Tipicamente si vedono sulle Lespauls Standard o Special (cioè le Junior a due pickups).
I Dogear, "orecchio di cane", sono chiamati così a causa delle due sporgenze triangolari che vengono utilizzate per il montaggio. Si fissano direttamente al legno e non sono modificabili in altezza, se non attraverso la regolazione dei singoli poli magnetici. Si vedono spesso sulle semiacustiche, ma l'esempio principe dell'utilizzo di questo pickup è la teppista per antonomasia di casa Gibson: la LesPaul Junior.
I P-90 sono single coil, ma hanno poco a che fare con i single coil ai quali si è normalmente abituati (fender-style). L'output è decisamente elevato, spesso superiore a quello di molti humbuckers, e il suono è molto più robusto, pur mantenendo un potente attacco e una buona separazione delle note. Perfetti per il rock ruspante. O il punk.
Ora veniamo alla questione: soapbar e dogear suonano allo stesso modo? Se si cerca sul web, la risposta tipica è sì, senza indugi o dubbi: si tratta dello stesso pickup, semplicemente montato in modi diversi.
Eppure....
In casa abbiamo chitarre con entrambi i tipi di P90 e, diamine... non mi pare proprio che si comportino allo stesso modo.
Inizialmente ho pensato che le differenze tra le chitarre giustificassero le differenze di suono: poteva avere senso che una LesPaul "standard" (una GEM, per la precisione) avesse un suono più rotondo e morbido di una Junior. Anzi, di due Junior, entrambe cattive come ci si aspetta.
Poi sono arrivate altre "amiche": una Special single cut e una JuniorSpecial 2015 (entrambe con soapbar) e una MelodyMaker con Dogear. Indovinate un po'...
La piccola MelodyMaker urla e graffia come le sorelline Junior, le due Special suonano molto simili alla GEM.
Dato che i due tipi di pickups, contrariamente a quanto si sostiene con sufficienza sul web, non sono affatto identici (il soapbar ha la bobina più compatta e spessa, il dogear ce l'ha più ampia e schiacciata), è possibile che siano sensibilmente diversi, o sono le mie orecchie che se ne stanno andando (assieme a quelle di mio figlio Davide, ben più giovane di me)?
Ho bisogno anche delle vostre. O di un ottorino?
pi.esse: qualcuno potrebbe farmi notare che le Junior montano il ponte wraparound, mentre LP Standard e Special montano il TuneOMatic. Una differenza che può influire sull'attacco della nota e quindi, più in generale, sul carattere dello strumento.
Però la Special 2015 ha il wraparound, mentre la MelodyMaker ha il T.O.M., quindi.... AIUTO! |