Abbiamo seguito con interesse le vicende di NEXI, giovane marchio olandese che, nel 2016, : una pedalboard predisposta per il montaggio di effetti dal formato standardizzato senza richiedere connessioni di sorta, né cavi jack né per l’alimentazione.
Il catalogo NEXI ha visto una crescita lenta e costante includendo modelli per tutti i gusti, e ora The Solution (questo il nome della pedalboard) si avvia verso un livello successivo grazie alla collaborazione con Orianthi.
La chitarrista ha annunciato di essere al lavoro su due pedali signature insieme a NEXI. Per conoscerli senza veli, l’azienda dà appuntamento al prossimo Namm Show, ma sulla pagina Facebook di Orianthi è già possibile ascoltare velocemente all’opera un overdrive, parte della collezione.
I pedali avranno l’interfaccia semplice ed essenziale già proposta dai precedenti modelli NEXI. Il formato seguirà lo standard dettato dalla pedaliera The Solution per consentire sia le connessioni tradizionali di alimentazione e jack, sia per essere montato a incastro sulla sua pedana e ricevere dai contatti sul fondo tutto ciò che serve per il funzionamento, mentre tutte le parti delicate del circuito sono al riparo dagli agenti atmosferici, garantendo un’alta resistenza agli schizzi.
L’ingresso di un artista del livello di Orianthi nei radar NEXI è un segnale notevole per il laboratorio olandese e fa ben sperare in vista di futuri sviluppi. Al momento, si conferma che il prezzo resterà fedele alla promessa di offrire una vasta gamma di effetti a 99,95 euro, a prescindere dalla tipologia. |