di redazione [user #116] - pubblicato il 03 gennaio 2019 ore 14:00
Nuove finiture Indigo Aurora Burst, pickup Fishman Fluence, Di Marzio o Bare Knuckle: la serie Axion Label guarda con stile ai generi più estremi.
Axion Label è la collezione inedita di Ibanez per il 2019. Comprende le serie RGA, RGD e S con lo scopo di conquistare i patiti del djent e dei virtuosismi più spinti.
Se la Iron Label ha mostrato il lato violento e cupo del sound Ibanez, la Axion si rivolge alla fetta più moderna degli amanti del metal con strumenti dalle finiture sgargianti e con una dotazione tecnica adatta ai fanatici delle derive tecniche e stilistiche più all’avanguardia.
La gamma si compone di modelli RGA, dal top bombato e dalle spalle smussate per un accesso ottimale ai fret più alti, RGD il cui top fiammato e piatto è ritagliato in cima a un body dai bordi sagomati e modelli S, le super-Strat di casa dalle linee più tondeggianti e morbide.
La RGA60 si basa su un body in frassino e ponte Edge Zero II. La finitura preferita è bruna ma trasparente, a lasciare in vista le profonde venature del legno.
Si distinguono invece per l’inedita finitura Indigo Aurora Burst i modelli RGA61 e la RGA71, controparte a sette corde con cui la 61 condivide il body in nyatoh coperto da un top fiammato.
Tutte le RGA Axion Label hanno un manico in cinque parti di panga panga e noce con tastiera in ebano macassar e sono elettrificate mediante due humbucker Bare Knuckle Aftermath.
Le RGD adoperano un fondo in frassino e nyatoh, a seconda dei modelli e sono disponibili nelle due versioni RGD61 e RGD71 a sei e sette corde. Entrambe sono offerte anche in varianti multi-scala con ponti Mono-rail e pickup Fishman Fluence al posto dei Gibraltar Standard II con pickup DiMarzio Fusion Edge 7.
I modelli S sfruttano un body in nyatoh con top in acero fiammato e vi abbinano una tastiera in ebano.
Per le S61 e S71, Ibanez ha scelto pickup Fishman Fluence e ponti Gibraltar Standard II.