Legni esotici per la Wolfgang e una EVH da far girare la testa
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 gennaio 2019 ore 16:00
EVH rinnova la gamma Wolfgang, ma a rubare la scena è la Shark Striped Series con ganci, wiring a vista e classica finiture a strisce.
Lo stand EVH al Namm 2019 trabocca di Wolfgang. La chitarra personale di Eddie Van Halen torna nelle versioni Wolfgang Standard Xotic, Standard QM e Special. Spicca però nell’esposizione una particolare ascia fatta di ganci, fori e avvolta nella tipica finitura rossa a strisce.
La Wolfgang Standard Xotic ha un body in tiglio con top in pioppo figurato sotto il profondo burst della colorazione Midnight Sunset, ma è disponibile anche con top in Ziricote in finitura natural.
Entrambe mostrano un binding naturale lungo i bordi del top e sfoggiano un manico in acero trattato ad alte temperature con rinforzi in grafite insieme a un raggio compound da 12 a 16 pollici.
I pickup EVH Wolfgang sono montati direttamente nel legno per un sustain elevato e tutto il corpo necessario a sostenere i profondi dive bomb resi possibili dal ponte Floyd Rose Special.
La Standard QM preferisce invece un top in acero quilted nelle finiture Mango Burst o Tri Fade.
La Special arriva infine nella finitura Primer Gray con paletta in tinta, binding nero intorno al corpo e tastiera in ebano. Disponibile anche con tastiera in acero, vi abbina le finiture Metallic Blue e Polar White. Per lei, un D-Tuna di serie consente di passare ad accordature drop senza perdere l’assetto del ponte.
La regina del catalogo è però la Shark in versione Striped Series. Puntuta e dalle spunte seghettate da cui pendono ganci e viti, è una EVH che non passa inosservata.
Avvolto nell’inconfondibile finitura Burgundy con strisce argentate, sotto la vernice c’è un body in frassino. Il manico è in acero con profilo a C modificato ed è associato a una tastiera in pau ferro.
Come le Wolfgang, adotta un raggio compound per i 22 jumbo fret ma si distingue per la scelta di una scala corta da 24,75 pollici contro i 25,5 dei modelli precedenti, mentre i pickup diventano nero al manico e color crema al ponte, montati su due pickup ring in tinta.
Un treble bleed all’interno permette di conservare lo stesso tono anche durante il roll-off del volume e un ponte fisso in ottone di grosse dimensioni è scelto per garantire un attacco vigoroso, sustain abbondante e ricca presenza sonora.
Di sicuro quella scenica, di presenza, è assicurata.