VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzione
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzione
di [user #17844] - pubblicato il

Il prototipo della signature dedicata da Gibson a Jimi che ha scatenato l'ira del pubblico e mai messa in produzione spunta online: venduta in tempi record.
Authentic Hendrix, la holding familiare che detiene i diritti per lo sfruttamento dell’immagine di Jimi Hendrix, è stata spesso autrice di tributi graditi ai fan, ma anche di idee meno apprezzate dal pubblico. È questo il caso di una chitarra in particolare, la signature ufficiale di Jimi Hendrix… firmata Gibson.

Nel corso della sua breve quanto intensa carriera, Jimi ha imbracciato chitarre di ogni tipo. Non pochi lo ricordano con una splendida Flying V, tra l’altro riproposta proprio da Gibson nel 2006. L’immagine del Voodoo Child, però, è senza dubbio legata a doppio filo con la Fender Stratocaster.
Nel 2009, con l’idea di introdurre anche i più giovani ai piaceri della musica hendrixiana, Authentic Hendrix appone la firma del chitarrista su un nuovo progetto: una chitarra elettrica ispirata alle Stratocaster usate dal guitar hero, con tanto di amplificatori ed effetti dedicati e una serie di accessori in stile. L’intoppo: la chitarra sarebbe stata prodotta da Gibson.

Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzione

L’idea di una simil-Strat dedicata a Hendrix ma diversa da qualunque chitarra lui abbia mai imbracciato in vita non è piaciuta ai fan, tanto da spingere Gibson e Authentic Hendrix a cancellare il progetto.

La chitarra avrebbe dovuto vedere la luce nelle tre versioni Experience, Signature e Little Wing.

La edizione Experience mostrava un body leggermente asimmetrico, con la presa per il jack spostata sul bordo, su modello Gibson. Nel pacchetto dovevano essere inclusi un piccolo ampli VooDoo Child, un fuzz Foxey Fuzz, custodia firmata, DVD con lezioni di avvicinamento allo strumento, accordatore, cavi, tracolla, plettri, t-shirt e bandana.
La chitarra avrebbe dovuto essere poi disponibile anche da sola, con l’edizione Signature.
La Little Wing, infine, doveva essere solo bianca e con un design più simile alla Fender Stratocaster, accompagnata dall’amplificatore Max Feedback.
La firma Gibson non compariva su nessuna delle immagini promozionali diffuse all’epoca, ma sulla paletta in stile Firebird era stampata una vistosa firma di Jimi Hendrix per tutta la sua lunghezza.
Tutte erano progettate per ammiccare all’entry level, con produzione cinese e prezzi che non avrebbero dovuto superare i 500 dollari per il bundle completo.

Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzione

La risposta del pubblico al primo annuncio fu talmente gelida che la chitarra non arrivò mai in produzione, ma i lavori erano già iniziati in parte e, tra le varie cose, il DVD didattico era già pronto. Qualcuno avrebbe dovuto farlo e una Gibson Jimi Hendrix avrebbe dovuto apparire nel video. Così un prototipo vide la luce per confezionare il tutorial che Marko Coconut - autore del lavoro mai pubblicato - ha anche pubblicato integralmente su YouTube all’inizio del 2019, aggiungendo una breve introduzione in cui illustra la triste sorte della signature che non ha mai visto la luce.



Ora, a quasi 10 anni di distanza dagli eventi che hanno visto nascita e prematura morte della meteora Gibson Hendrix, quel prototipo spunta sul mercato dell’usato.
La chitarra è stata messa in vendita per la cifra di 1813,32€ su Reverb e, mentre scriviamo queste righe, risulta già venduta.
chitarre elettriche curiosità gibson jimi hendrix jimi hendrix signature
Link utili
L’inserzione su Reverb
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Tony Iommi e i Black Sabbath in un live inedito del 1976
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964