VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il canale clean del valvolare suona distorto
Il canale clean del valvolare suona distorto
di [user #44924] - pubblicato il

Un amplificatore non è fatto di sole valvole e un cambio di finali non è da prendere alla leggera: cosa guardare quando il clean non risponde come dovrebbe?
Buona sera a tutti, vorrei dei suggerimenti da chi è più a conoscenza e ha più esperienza di me circa un problema di suono clean nel Peavey Classic 30.
Da alcuni mesi sentivo l'ampli con un suono, il clean, che non era più il suo bello pulito, ma con una certa dose di distorsione. Inoltre, con un aumentato rumore di fondo.
Parlandone con il mio negoziante di fiducia, dopo averlo lui stesso provato, mi dice che sarebbe stato opportuno sostituire le quattro valvole EL84 del finale. Premetto che l'ampli ha circa dieci anni e non le avevo mai sostiuite. Mi vengono consigliate le Tube Amp Doctor, quartetto Matched. L'ampli monta le JJ Tesla. Sostituiamo le valvole ma il problema rimane, seppur ridotto, come anche il rumore di fondo. Mi chiedo se sono da sostituire anche le tre valvole preamplificatrici oppure se il problema è da attribuirsi ad altro.
Visto il risultato, secondo me le valvole non erano da cambiare, oppure da cambiare con le stesse JJ? Un'altra cosa che ho notato, sempre ultimamente è il non funzionamento del riverbero. Non so se ci sia attinenza.
Grazie in anticipo a chi volesse darmi un suggerimento in merito.
Marco

Il canale clean del valvolare suona distorto

Risponde Lorenzo G. A. di Giniski e Dragoon: ciao Marco, la questione è che in questi casi si dovrebbe portare l'ampli da un tecnico competente.
Sconsiglio di andare per prove in questi casi come "proviamo a cambiare le finali", che tra l'altro nel Peavey Classic 30 sono biassate via griglia e quindi non è detto che mettendole su e via stiano lavorando come devono, nel bene e nel male, e avrebbero bisogno di un controllo competente con strumentazione adeguata. Il fatto che sia un fixed bias non vuol dire che non sia biassabile per le valvole che verranno montate, anche perché facendo così si rischia di cambiare valvole ancora buone senza motivo.
Il riverbero che non funziona può inserire rumore, in alcuni ampli anche distorsione, ma non credo sia questo il caso. Il Peavey Classic 30 ha un riverbero a molle pilotato da circuito solid state. Circa lo 80% delle volte il problema di un riverbero che non funziona è della tank delle molle (a volte riparabile, a volte da sostituire), ma succede che ci siano problemi anche sul circuito pilota, come sui semplici cavi di connessione. La distorsione di cui parli può essere causata ovviamente da valvole di pre esaurite e in questo caso la V1 visto che parli del problema sul pulito, ma anche la V3 potrebbe farti sentire il problema in pulito e non in distorto.
Detto ciò, le valvole sono componenti elettronici e non sono lì da sole a lavorare. Per quanto generalmente coprano il 60/70% dei problemi di un ampli a valvole, non sono sempre la soluzione. Il fatto che siano facilmente removibili permette un veloce test, ma non sempre una veloce soluzione. Una diagnosi è impossibile senza metterlo su un banco prova e prendere un po' di misure di comportamento. Se hai delle 12AX7 per una prova veloce falla, che per le preamp non ci sono alcune controindicazioni come Bias, tranne quella di inserirle correttamente, del modello corretto (in questo caso sono tutte 12AX7) e di stare attenti quando sono calde.
Se cambiarle funzionasse a risolverti il problema della distorsione, contatta comunque un tecnico competente per risolvere la questione riverbero e controllare come lavorino le finali.
amplificatori classic elettronica manutenzione peavey valvole
Link utili
Giniski
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964