di redazione [user #116] - pubblicato il 23 settembre 2019 ore 17:30
L’EB-10 è il preamplificatore, equalizzatore e booster di Walrus Audio con 12dB di escursione e possibilità di salvare fino a tre preset più modalità "Live".
Walrus Audio solleva il sipario sull’EB-10, stompbox per chitarra e basso che fa da preamplificatore, equalizzatore e booster in un unico chassis dal formato compatto e versatile. Il pedale si annuncia come un dispositivo basato su controlli efficaci e approfonditi, espressamente dedicato ai fanatici della personalizzazione del suono.
Sul pannello compare un equalizzatore a tre bande, dove ogni potenziometro garantisce un’escursione massima di 12dB in attenuazione e in amplificazione, con frequenze specifiche selezionabili attraverso i rispettivi selettori switch. All’interno, tre trim-pot agiscono in maniera ancora più accurata sui parametri comandati dalla banda dei medi.
Quando la funzione boost è attiva, una spinta da 10dB a base di MOSFET genera una maggiore incisività e presenza sonora, colorando il suono in maniera naturale e perfetta per spingere una valvola oltre la soglia della saturazione.
Grazie alla possibilità di memorizzare fino a tre preset, l’EB-10 diventa uno strumento versatile per modellare la voce di vari strumenti per numerosi contesti. In questa modalità, i potenziometri non sono attivi e non si corre il rischio di rovinare il suono con un tocco sbadato.
La modalità alternativa indicata con Live Mode risponde invece alle modifiche effettuate in quel momento ai controlli ed è ideale per passare tra chitarre con output diversi o con differenti configurazioni di pickup senza dover agire sull’amplificatore, regolando uscita e voce da richiamare con un semplice switch.
Il sistema dà accesso a un totale di nove posizioni per ogni banda d’equalizzazione e oltre 700 combinazioni di eq ottenibili, consentendo al musicista di esplorare ogni sfumatura possibile dei propri strumenti con l’accuratezza di un apparecchio da studio e con la praticità di uno stompbox.
Atteso in Italia con la distribuzione di Face, l’EB-10 sarà disponibile nelle due colorazioni Cream con dettagli neri e Matte Black con dettagli color rame. Dietro il pedale Walrus si nasconde anche un’iniziativa nobile: una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di raicestexas.org, centro di educazione e assistenza legale per rifugiati e immigrati.