di redazione [user #116] - pubblicato il 18 maggio 2020 ore 07:30
La gamma Legends Of Fuzz raccoglie quattro circuiti storici per l’evoluzione del fuzz e a lungo introvabili, oggi a disposizione di tutti con JHS.
Sporchi, indomabili, con un carattere diverso per ogni chitarra, amplificatore e chitarrista che vi si affianca. I fuzz sono i distorsori più antichi nella memoria dei chitarristi elettrici e hanno attraversato le epoche forti di una schiera di sostenitori irriducibili. Josh Scott di JHS Pedals è tra questi, ha dimostrato in più occasioni un debole per la categoria e intende ora mettere a segno il punto determinante con una collezione di quattro modelli ispirati ad altrettanti fuzz storici, rari all’inverosimile e capostipiti per una miriade di pedali a venire.
Gli stompbox della collezione Legends Of Fuzz di JHS hanno tutti un pannello inclinato verso il musicista, manopole e jack sul dorso come impongono gli standard d’epoca. A questi si aggiungono dei pulsanti per modalità aggiuntive sul fianco sinistro.
Il modello Crimson riprende il Red Army Overdrive di Mike Matthews, creatore di Electro Harmonix. Il pedale è una revisione del primo Big Muff mai creato. I controlli comprendono Volume, Tone e Distort. Sul fianco, lo switch Mode richiama una timbrica inedita maggiormente improntata sui medi.
Bender replica del Sola Sound Tone Bender Mk III che il creatore di JHS Pedals indica come “Onomatopoeia” per la grafica fumettistica presente al centro del grosso chassis nudo.
La saturazione, a base di transistor al silicio, è regolata mediante controlli di Tone, Volume e Attack. Lo switch Mode accede a una sonorità inedita messa a punto da JHS con cui ottenere più presenza nel mix.
Supreme riporta in vita l’Univox Super-Fuzz. Per lui, solo due controlli per Volume e Expand, rispettivamente il livello d’uscita e l’intensità della saturazione.
Il pulsante Mode qui enfatizza l’ottava superiore e inspessisce la gamma media, generando più volume al contempo.
È presente inoltre un pulsante Tone con cui attenuare i medi, rendendo gli acuti più graffianti e i bassi più rombanti.
Smiley è infine un tributo al classico Dallas-Arbiter Fuzz Face. Volume e Fuzz sono i controlli a bordo, col bottone Mode per introdurre più distorsione e un effetto di gate estremo.
Nel video, Josh Scott racconta i suoi pedali e la storia dietro i modelli storici a cui sono ispirati.
In Italia, la collezione Legends Of Fuzz sarà disponibile con la distribuzione di Gold Music.