Ages: cinque voci e massima versatilità nell’overdrive Walrus
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 giugno 2020 ore 10:30
Cinque tipi di clipping, blend e controlli di tono posti a monte e a valle della saturazione alimentano la flessibilità del Walrus Ages Five-State Overdrive.
Cinque modalità di clipping, blend ed equalizzazione pre-post gain in un formato compatto: il primo pedale overdrive disegnato da Walrus Audio da quattro anni a questa parte è un concentrato di versatilità.
L’Ages Five-State Overdrive è l’overdrive Walrus rivolto ai fanatici del tone shaping più estremo. Dotato di una riserva di gain consistente e facilmente gestibile grazie a cinque modalità che gli permettono di passare dal leggero boost alla distorsione in piena regola, l’Ages offre al musicista ampie possibilità di personalizzazione.
Sul pannello, affollato di controlli ma tutt’altro che dispersivo, compaiono gli immancabili potenziometri per Volume e Gain, rispettivamente dedicati al livello d’uscita finale e all’intensità della saturazione.
In luogo del classico controllo di tono, Walrus sceglie un’originale equalizzazione a due bande suddivisa tra controlli pre e post gain. Nello specifico, Bass gestisce le frequenze più gravi con escursione sia attiva sia passiva prima che in segnale attraversi gli stadi di gain, mentre Treb attenua le gamma più alta a valle della saturazione, per tenere a bada le armoniche superiori generate dalla distorsione.
Un pratico potenziometro Dry permette inoltre di dosare la quantità di segnale pulito nel mix finale, recuperando così attacco e frequenze tipiche del clean anche durante le distorsioni più consistenti.
Il selettore rotativo Mode rappresenta infine la chiave per la versatilità espressiva dell’Ages, con cinque modalità per combinazioni di clipping differenti con cui alterare la pasta sonora stessa dell’overdrive giocando su elementi come aggressività, compressione e sustain.
Il primo video ufficiale di Walrus Audio fa ascoltare l’Ages in un contesto live, insieme alla band.
Non manca il video dimostrativo tradizionale, con un’escursione più approfondita tra i timbri ottenibili.
Sul sito Walrus, l’Ages Five-State Overdrive può essere visto a questo link. In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Face.