Cocenti delusioni, acquisti deliranti, fraintendimenti e cortocircuiti in trent'anni di GAS indomabile. La settimana scorsa vi ho illustrato le posizioni dalla 10 alla 6, ora facciamo sul serio con i magnifici (si fa per dire) 5. Continua...
Mai lasciarsi fregare da una diagnosi frettolosa. Un amplificatore d'epoca maltrattato dal tempo e da smanettoni poco rispettosi può essere una brutta gatta da pelare. In questi casi si passa all'artiglieria pesante, qualcuno che nel campo ne sa una più del diavolo. Così si conclude l'avventura per il restauro di un JCM 800 salvato dall'oblio. Continua...
Testata e cassa non si tengono in cantina, né gli si strappa tolex, grill cloth e altro. Quando il danno è fatto si corre ai ripari, ed è questa la prima fase del recupero di un JCM 800 scovato con un colpo di fortuna e riportato a nuovo con tanto olio di gomito. Continua...
Niente come il JCM 800 ha messo d'accordo chitarristi di ogni epoca e stile. Averne uno d'epoca, una rara edizione 1987 pre-master, è un sogno di molti. Pierluigi ci è riuscito, ma ha dovuto sudarselo. Così ha avuto inizio la sua avventura per il restauro di una Marshall JCM 800 1987. Continua...
Anche dopo una vita da fenderista convinto è possibile scoprire le gioie di una valvola britannica tirata per il collo. La pasta sonora che ha fatto innamorare i più grandi rocker di sempre ha un carattere che va capito, ma attenzione: potrebbe essere necessario andare indietro di qualche anno per trovarla. Continua...
Dal JCM2555SL all'AFD100, Slash ha segnato profondamente l'evoluzione del sound Marshall. Ripercorriamone le tappe, dalla prima collaborazione in assoluto tra il chitarrista e Jim Marshall, all'ultima nata nei laboratori britannici. Continua...
Il british sound non si trova solo nelle grosse testate più adatti agli stadi che ai piccoli club. Il combo DSL 201 offre un vero suono Marshall, dei più classici, in un piccolo spazio. Continua...
lou-ang scrive: Vorrei sentire la mia chitarra con le cuffie ed eventualmente registrare, passando attraverso la mia JCM900, scollegando la cassa. Lo so che si perde in dinamica etc, ma mi sarà utile di notte e in altre occasioni. Quindi chitarra--jcm900 speaker out--scheda audio. Continua...
lou-ang scrive: Vorrei sentire la mia chitarra con le cuffie ed eventualmente registrare, passando attraverso la mia JCM900, scollegando la cassa. Lo so che si perde in dinamica etc, ma mi sarà utile di notte e in altre occasioni. Quindi chitarra--jcm900 speaker out--scheda audio.&via=Accordo.it" target="_blank">
Ciao a tutti, vorrei parlare del JCM800 2203, ovvero la mitica testata monocanale da 100W. Siccome altri articoli già ne parlano, non farò una descrizione completa e dettagliata in generale, ovvero riguardante scheda tecnica, estetica, storia, ecc. Mi soffermerò solamente sul suono in particolare. Come la maggior parte di voi saprà è la diretta discendente delle vecchie plexi anni '60 e '70 e, a parte l'estetica, le differenze in termini di suono e circuiti da quest'ultime sono davvero minime. Continua...
Un saluto a tutti gli accordiani.
Dopo anni di onorato servizio è arrivato il momento di mandare in pensione il vecchio ampli solid state in favore di un valvolare magari usato.
Premesso che suono hard&heavy con una gibson SG standard, cercavo un ampli che mi desse quel suono grezzo e maleducato che si sente nei dischi degli ac\dc, specialmenti quelli nuovi (suono più ciccio). Per chi avesse voglia di capire bene cosa intendo mi riferisco al suono della chitarra del buon vecchio angus nell’album “fly on the wall”, a parole è dura descrivere un suono ma penso che con “obeso” e “rabbioso” di definisca abbastanza bene il suono in oggetto. Continua...
Salve a tutti amici di accordo...oramai leggo i vostri articoli da tempo ma mi sono iscritto da poco in questa bella comunità. Da qualche tempo ho un dubbio che mi turba: infatti sono indeciso se acquistare una testata marshall 1987x oppure una jcm800...cosa mi consigliate voi? Continua...
Cari amici, ho acquistato da poco un Marshall jcm900 dual gain reverb da 100w, il prezzo era talmente conveniente che l'ho preso nonostante questo ampli non godesse di grande fama. In effetti per quanto suonasse decentemente non aveva nulla da spartire rispetto ad un jcm 800 che ho avuto per anni. Per cui mi sono deciso di effettuare le modifiche suggerite in un articolo postato su Accordo qualche tempo fa..il risultato è stato a dir poco miracoloso, l'ampli è cambiato radicalmente..ha un gain pazzesco, non ha più diodi interni, la saturazione è valvolare pura ed il timbro è molto meno vetroso rispetto a prima..ma..il fatto è che queste modifiche sono state fatte sul circuito del pre, la sezione finale è rimasta tale e quale, con un quartetto do 6L6!! Continua...
Ciao a tutti, ho un Marshall Jcm 2000 Tsl 601 combo e mi è capitato un paio di volte il seguente problema: sul canale lead il suono improvvisamente si è impennato di volume. Questo mi è successo: a) a casa (quindi con volumi decisamente sotto il livello accettabile, questo per evitare sfratti) b) durante una serata (e quindi con volumi -credo- adeguati a far lavorare bene le valvole) Qualcuno sa a cosa può essere dovuto??? Se lo uso a volumi bassi rischio di rovinare l'ampli???
Grazie in anticipo, Marco.... Continua...
Bugio scrive: Ciao a tutti, volevo portare la mia esperienza difficoltosa a trovare un buon pedale booster da aggiungere al canale distorto del mio ampli.
Utilizzo una strato AM con pick Dimarzio al ponte accoppiata ad un ampli appena acquistato di casa Marshall versione combo JMC900 Dual Reverb da 50w. Senza diffulgarmi troppo, per me il suono di base di questo ampli sopra il volume 4 dello stadio finale è buono. Appena aggiungo i pedali di effetto arrivano i problemi.
Metto nel send e return due pedali Boss DD2 e CH1, e qui tutto OK suonano bene.
Aggiungo un overdrive prima dell'ampli sul canale gain per i soli ed è un disastro. Ho provato nell'ordine: un Boss SD1 mods, un CS3 mods e normale ma tutti e tre mi rendono il suono zanzaroso sopratutto sulle note alte.A questo punto mi chiedevo se ci fosse un buon pedale trasparente e truee bypass da usare come booster che non mi alteri troppo il suono e che mi dia solo un filo di volume e gain in più.
C'è qualcuno che ha più o meno lo stesso setup che ha suggerimenti?Grazie ancora. Continua...
Bugio scrive: Ciao a tutti, volevo portare la mia esperienza difficoltosa a trovare un buon pedale booster da aggiungere al canale distorto del mio ampli.
Utilizzo una strato AM con pick Dimarzio al ponte accoppiata ad un ampli appena acquistato di casa Marshall versione combo JMC900 Dual Reverb da 50w.
Senza diffulgarmi troppo, per me il suono di base di questo ampli sopra il volume 4 dello stadio finale è buono. Appena aggiungo i pedali di effetto arrivano i problemi.
Metto nel send e return due pedali Boss DD2 e CH1, e qui tutto OK suonano bene.
Aggiungo un overdrive prima dell'ampli sul canale gain per i soli ed è un disastro. Ho provato nell'ordine: un Boss SD1 mods, un CS3 mods e normale ma tutti e tre mi rendono il suono zanzaroso sopratutto sulle note alte.
A questo punto mi chiedevo se ci fosse un buon pedale trasparente e truee bypass da usare come booster che non mi alteri troppo il suono e che mi dia solo un filo di volume e gain in più.
C'è qualcuno che ha più o meno lo stesso setup che ha suggerimenti?
robbyboy scrive: Prova tecnica e del suono - Marshall JCM 2000 TSL 100. L'ampli si presenta con la solita e sempre gradita estetica Marshall, anche se l'esemplare in esame è della serie limitata Crome, ovvero quella simile, anche per il rivestimento, al Silver Jubilee per intenderci, comunque la sostanza è la stessa. Continua...