VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Fabio Cormio
utente #50760 - registrato il 16/12/2019
Per lavoro scrivo e mi occupo di magazine. E poi suono e rincorro chitarre
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Usato: abbiamo perso la ragione?
di Fabio Cormio | 10 giugno 2022 ore 08:00
Da qualche tempo, comprando una chitarra o un ampli di seconda mano si risparmia poco o nulla. E adesso come si fa?
La Strat del ’78 e il delirio di un uomo comune
di Fabio Cormio | 30 maggio 2022 ore 10:00
Con una giravolta degna del visconte Rocambole, dopo avervi raccomandato di tenervi alla larga dalle vecchie chitarre mi sono accaparrato una controversa Fender Stratocaster di fine anni '70. Ecco com'è e cosa ne penso.
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
di Fabio Cormio | 26 maggio 2022 ore 09:00
Che si tratti di acustiche o di elettriche, i brand ai quali si pensa per primi sono sempre due o tre. Ma sappiamo bene quanta storia e quanta gloria portino con sé alcuni marchi outsider: tra questi, Guild occupa un posto speciale.
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
di Fabio Cormio | 20 maggio 2022 ore 08:00
Cocenti delusioni, acquisti deliranti, fraintendimenti e cortocircuiti in trent'anni di GAS indomabile. La settimana scorsa vi ho illustrato le posizioni dalla 10 alla 6, ora facciamo sul serio con i magnifici (si fa per dire) 5.
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
di Fabio Cormio | 07 maggio 2022 ore 11:00
Dopo la Top10 romantica, pubblicata un paio di settimane fa, per bilanciare la situazione occorreva una classifica delle delusioni rimediate in 30 anni di scambi e acquisti compulsivi.
Guitars of my life: una top 10 romantica
di Fabio Cormio | 16 aprile 2022 ore 08:00
Non sempre le più belle o le più costose, ma quasi sempre le più rimpiante. Avendo posseduto un centinaio di chitarre elettriche negli ultimi trent'anni, vi racconto quelle che - più di altre - mi hanno “lasciato qualcosa”. Io apro la strada, ma non vedo l'ora di leggere le vostre personali top ten!
La Stratocaster Player Plus e il sopracciglio di Ancelotti
di Fabio Cormio | 09 aprile 2022 ore 11:00
L’ho provata, ci ho litigato e poi ci ho fatto pace. Ora io e la Fender Stratocaster Player Plus HSS siamo ottimi amici e potremmo diventare una coppia di fatto.
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un c@##o)
di Fabio Cormio | 26 marzo 2022 ore 18:00
Con l’acquisto che mi sto apprestando a perfezionare (per la verità si tratta di uno scambio), avrò toccato quota cento chitarre possedute nella vita.
Vuoi la vintage. Ma sei sicuro?
di Fabio Cormio | 18 marzo 2022 ore 10:00
Avete mai fatto un viaggio in moto? Probabilmente sì. E con una moto d’epoca? Beh, se non lo avete fatto (e intendo in tempi recenti, perché 30 o 40 anni fa eravamo tutti giovani, forti e baldanzosi, quindi non conta), dovreste provare.
Harley-Benton e la Filosofia dell’Ipermercato
di Fabio Cormio | 11 marzo 2022 ore 12:00
Non occorre un campione statistico enorme per farsi un’idea. Ma prendiamo come esempio la mia band, composta da cinque elementi: due di noi possiedono una Harley-Benton. Per nessuno di noi è la chitarra principale, sia chiaro, ma la suoniamo in casa e qualche volta in sala prove. Udite udite, con gran soddisfazione.
La GAS come l’amore? Una storia semiseria
di Fabio Cormio | 03 marzo 2022 ore 10:40
La strada verso la nostra prossima condann... ops chitarra, di solito comincia con un pensiero innocente, del tipo “beh un’altra Strat mi farebbe comodo, eh”.
Panico: Fender Usa a 300 Euro!
di Fabio Cormio | 24 febbraio 2022 ore 14:00
Qualche sera fa ho assistito a una lapidazione bella e buona, ovviamente via Facebook. Un tizio ha messo sul Marketplace una Fender Stratocaster Highway One (per chi non lo sapesse, si tratta di una serie made in Usa di fascia bassa) a 300 euro: un’onta intollerabile per i pipparoli del web, categoria di cui peraltro faccio parte.
La GAS e il pensiero magico
di Fabio Cormio | 16 febbraio 2022 ore 15:30
Della chitarra ci affascina anche la dimensione di “illimitata indefinitezza” in cui ci proietta. Voglio dire, mentre coviamo l’insopprimibile desiderio di questo o quello strumento, mentre suggiamo da Youtube video comparativi di overdrive progettati per svoltarci la vita o di combo da 1W evidentemente pensati per darci quel suono lì ma proprio quello, ecco in quei momenti siamo attraversati da una sorta di corrente elettrica ad alto voltaggio, quel tipo di tensione che rende febbrili i pomeriggi dei bambini di sei anni dalla metà di dicembre fino alla mattina del 25.
L’analfabeta funzionale non molla mai
di Fabio Cormio | 09 febbraio 2022 ore 14:30
Tra le diverse definizioni di analfabetismo funzionale, è ricorrente una caratteristica: l’analfabeta funzionale riporta tutto a se stesso, alla propria esperienza di vita. Che poi, se ci pensate, non è che esista modo di non farlo: “noi” siamo il parametro e lo strumento con cui misuriamo il mondo.
La frustrazione che ci mantiene vivi
di Fabio Cormio | 02 febbraio 2022 ore 14:00
L’età non mi ha portato saggezza ma mi ha aiutato a trovare, quella sì, una consapevolezza: per suonare la chitarra sarebbe esistita una via maestra, quella dello studio, dell’abnegazione, della costanza. E… no, l’ho osservata a debita distanza, per qualche momento ho persino allungato il collo per guardarla più da vicino, poi mi sono cercato nelle tasche e niente, non ci ho trovato dentro la determinazione necessaria a percorrerla.
Aiuto per footswitch
di Fabio Cormio | 16 dicembre 2019 ore 12:34
Ciao a tutti, qualche anno fa ho comprato a poco prezzo un combo valvolare economico ma carino, il Bulk Big Poppy. Per chi non lo conoscesse, Accordo fece una bella recensione qui https://www .accordo.it/article/ viewPub/27503 L'amplificatore mi torna particolar...
Ghigo Renzulli, il grande sottovalutato
di Fabio Cormio | 12 febbraio 2010 ore 18:38
Dopo i fasti artistici degli anni 80 e quelli commerciali degli anni 90, i Litfiba sono spariti per lunghi periodi, ricomparendo a tratti con varie reunion e disegnando una storia piuttosto frastagliata. Fino allo scorso dicembre, quando, con una asciutta conferenza stampa a Milano, Piero Pelù e Ghigo Renzulli (titolari del marchio Litfiba) annunciarono un ultimo grande tour, una sorta di canto del cigno che sancirà definitivamente la conclusione dell'attività della band nata a Firenze, nella cantina di via dei Bardi, sul finire degli anni 70.
3 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964