Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

ma se esiste il power attenuator perché non...

di charry_red_wine [user #16585] - pubblicato il 25 febbraio 2023 ore 17:24
ma se esiste il power attenuator perché non dovrebbe esistere l'opposto? c'è un modo per amplificare un amplificatore? cioè aumentare la potenza di un ampli con qualche aggeggio simile al power attenuator ma con funzione contraria?

Dello stesso autore
LA GIUNGLA DEI MODELER E NON SOLO
Esperti del metodo 4 cavi e del send/return in genere, chiedo aiuto a voi
HAI DAVVERO BISOGNO DI UN MODELER
Equalizzatore grafico in SEND/RETURN di un ampli valvolare
Equalizzatore grafico in SEND/RETURN di un ampli valvolare
Aiuto sostituzione potenziometri
Mooer GE 200: Davide le suona a Golia?
L'oriente e la bandiera: Italia Guitars
Loggati per commentare

di vicky utente non più registrato
commento del 25/02/2023 ore 19:05:16
Perché se ad una bocchetta dell"idrante ci metti un riduttore per avere una quantità/pressione di acqua sufficiente per la canna che usi a innaffiare l'orto, non è che poi da questa poca q.ta'/pressione puoi tornare ai livelli dell'idrante.
Chiaro il concetto?
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 14:24:19
si è no...chiedevo se esiste un attrezzo che faccia il contrario di un riduttore
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 26/02/2023 ore 14:59:50
Sì lha no inventato nei primi del '900 si chiama PA system 😉
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 16:29:2
:D ok.. ma io volevo mettere un coso tra il.mio amp e il mio cono ..non sfruttare le uscite line ..
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 25/02/2023 ore 20:15:1
Si, è un altro finale di potenza, a cui mandare il segnale dal loop effetti nel caso di un ampli moderno, oppure nel caso di un ampli che distorce di finale, va preso il segnale da un dummy load, attenuato e poi si riamplifica (stile Van Halen 1).

Però io preferirei microfonare e uscire dall'impianto, è pure meglio la diffusione del suono.
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 14:25:38
uscita send su finale esterno? bypassando il finale originale?
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 26/02/2023 ore 14:47:33
Il finale originale lo lasci comunque attivo sul suo cono
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 16:31:31
per capire.. send in input finale alternativo
..uscita amp sul suo cono x non distruggere il finale.. il finale alternativo su altro cono.. giusto? ..ma il return del mio amp resta vuoto?
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 25/02/2023 ore 21:13:13
puoi mettere come ultimo pedale in send return un booster trasparente (otterrai un po' di volume); oppure puoi istallare un cono leggermente più performante (non troppo sennò il suono esce scemo).
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 14:29:37
no no..io intendo non un aumento di volume ma di watt
Rispondi
di carlo80 [user #38042]
commento del 25/02/2023 ore 22:15:38
che ampli hai?
Rispondi
Loggati per commentare

di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 14:26:33
ho preso uno joyo jackman 2 da 20w per casa ..ero curioso
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 26/02/2023 ore 12:10:14
Ciao, sì: sul piano funzionale si tratta di aggiungere un finale di potenza (idealmente il più trasparente possibile per non cambiare il timbro) in cascata all'amplificatore. Esistono dispositivi appositi (non collegare mai un normale finale all'uscita cassa del tuo ampli) come il BOSS Waza Tube Amp Expander (che fa anche questo tra le altre cose): vai al link
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 26/02/2023 ore 12:36:29
O il fryette power station. Tutta roba economica ovviamente 😁
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 14:28:13
in sostanza..esco con il send del pre sul finale aggiuntivo senza rientrare?
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 26/02/2023 ore 14:34:55
Tecnicamente è possibile, solo che lo Joyo costa cento euro, un Boss Waza o un Fryette costa sopra i mille. Per cui poi credo che non convenga.
Meglio passare direttamente ad un ampli più potente.
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 26/02/2023 ore 18:11:2
Prendi un Two Note Torpedo Captor X (non lo regalano...), lo metti tra finale e cassa del tuo ampli e il suono che esce dal captor X con simulazione di cassa lo mandi al PA.
Alternativamente puoi inviarlo ad un altoparlante FRFR dedicato, però mi chiedo: ne vale la pena?
Anche la soluzione già suggerita (uscita dal send del loop effetti + finale + cassa) funziona ma sono tutte alternative costose e a mio avviso poco pratiche (devi portarti appresso rock + casse o altoparlanti aggiuntivi.
A quel punto tanto vale che ti compri un amplificatore più potente, magari con attenuazione incorporata.

Ciaps
Spawn
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 26/02/2023 ore 18:32:53
mi spiego meglio..la mia è pura curiosità..di fatto non necessito di tutto sto ambaradan, avendo un jcm 900, più altri amp di wattaggi più che dignitosi.. volevo solo sapere se un aggeggio come da me richiesto esistesse nella stessa forma facile facile di un attenuatore.. par di capire che non esiste, a meno di inventarsi cose strane..per cui ora lo brevetto io e faccio il business:D :D
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 26/02/2023 ore 19:44:05
Il contrario di un attenuatore si chiama amplificatore. Non c'è niente da brevettare, purtroppo.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 27/02/2023 ore 09:40:49
Esatto... non c'è molto da discutere a riguardo. Se vuoi "amplificare" un suono, ci vuole un amplificatore.
Se vuoi metterlo tra l'uscita cassa e la cassa esistono soluzioni mooolto costose, l'alternativa è sostituire il finale del tuo amplificatore con finale più potente, in quel caso utilizzia il send del tuo amplificatore.
Fine dei discorsi.

Gli attenuatori "passivi" sono solo delle grosse resistenze che riducono la potenza disperdedola in calore (credo, o qualcosa del genere), non può esistere qualcosa di "passivo" che amplifichi un segnale... se lo inventi risolvi i problemi energetici del pianeta. ;)
Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 27/02/2023 ore 10:03:3
esatto, e si torna alla prima risposta data all'inizio
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 28/02/2023 ore 08:41:18
se entro dal send, il return lo lascio vuoto? immagino di si
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 28/02/2023 ore 08:40:08
un amplificatore di un amplificatore in scatola
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 28/02/2023 ore 09:05:03
Se vuoi puoi attaccare al send un power amp in formato pedale...
Qua ce ne sono un po': vai al link
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 28/02/2023 ore 09:08:40
lo ho in casa un power amp..mi chiedo solo se l'ingresso return va in qualche modo impegnata (ovviamente non con l'uscita del power amp)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 28/02/2023 ore 09:21:09
No, semplicemente come finale usi il power amp invece che quello dell'ampli.
Lascia comunque la cassa attaccata all'ampli, al power amp collegane una esterna, altrimenti friggi tutto.
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 28/02/2023 ore 10:35:4
così collegato non ho problemi di impedenza giusto? il power che ho sopporta carichi da 4,8,16 mentre la testolina joyo 8
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 28/02/2023 ore 14:16:55
No, l'unico componente che soffre l'impedenza sbagliata è il finale di un ampli valvolare... che io sappia almeno.
In questo caso è proprio la parte che va ad escludere, quindi vai sereno.

P.S.
Ho visto ora che parliamo di una Joyo Jackman, quindi tutta a transistor... puoi tranquillamente non attacarci casse ne niente, perchè comunque non puoi friggere niente in quell'ampli.
Metti il poweramp nel send, attacca una cassa al power amp e via...
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 28/02/2023 ore 17:42:
ora sfondo i vicini :D
Rispondi
di charry_red_wine [user #16585]
commento del 28/02/2023 ore 17:43:17
ha solo il pre con una valvola
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 27/02/2023 ore 13:14:15
Ok Chiaro, avevo capito fosse una tua esigenza ;-)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964