VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Effetti essenziali per la chitarra ambient
di [user #62015] - pubblicato il

Oltre la distorsione e gli amplificatori al collasso, esistono muri del suono imponenti, apparentemente invalicabili, costituiti da lunghi accordi eterei e languidi arpeggi. La chitarra ambient è da sempre un pennello eclettico con cui poter dipingere scenari musicali ipnotici, avvalendosi della strumentazione corretta.

La sensazione percepita entrando in una catena effetti con cui generare riff e accordi infiniti è impagabile. Esplorare i reami dell’ambient rappresenta uno step quasi obbligato per il chitarrista moderno, desideroso di ampliare i propri orizzonti musicali oltre l’effettistica classica, i virtuosismi o la ritmica. Non a caso, l’ambient come approccio ha riscosso sempre più successo nel corso degli ultimi anni, diventando uno stile prediletto da diversi artisti.
Suonare in uno stile del genere, però, richiede la considerazione di alcune premesse che non si rifanno soltanto al tipo di pedali da inserire e alla quantità degli stessi, ma anche alla consapevolezza con cui utilizzarli.

Chitarra ambient: la tipologia di effetti a cui rivolgere l’attenzione
La chitarra ambient si basa sull’utilizzo ragionato degli effetti, utile a creare un tappeto astratto, potente nelle intenzioni. Dai riverberi estesi ai chorus, fino ad arrivare a flanger, loop e pedali di modulazione. Nell’ambient il sustain è tutto, quindi le distorsioni non mancano, soprattutto quando si intende generare feedback leggeri. Questo stile chitarristico, utilizzato in modo estensivo nella musica suonata contemporanea, trova spazio in una moltitudine variegata di generi, tra cui spiccano per rilevanza il lo-fi, lo shoegaze, il post-rock e la psichedelia, tra gli altri. Di seguito, una panoramica degli effetti necessari per ottenere suoni ambient efficaci.

Hologram Microcosm
Un pedale di boutique decisamente particolare, con cui glitchare il suono della chitarra e riarrangiarlo attraverso modulazioni interessanti. Con delay e riverbero incorporati, quest’effetto rappresenta una soluzione completa per un chitarrista professionista in cerca di una soluzione con cui aggiungere texture ricercate al proprio sound in studio e sul palco. Inoltre, il Microcosm è abbastanza versatile da fornire anche profondità in modo straight-forward, grazie a funzioni più tradizionali.

Effetti essenziali per la chitarra ambient

Walrus Audio SLÖ
Questo riverbero è un'opzione semplificata per ottenere un ampio range di modulazioni in pedaliera. Dalle dimensioni ridotte e, quindi, ideale anche per i rack più contenuti, il pedale offre opzioni differenti grazie allo switch a levetta con cui poter scegliere la modalità di riverbero più adatta alla singola circostanza: Dark, Rise e Dream sono le tre sonorità principali, mentre le funzioni secondarie della leva agiscono sulla forma d’onda della modulazione stessa. Infine, è possibile aumentare il sustain grazie a un pulsante a pressione posto sulla parte inferiore, con cui poter modellare il tempo di decadimento secondo le proprie preferenze.

Effetti essenziali per la chitarra ambient

Electro Harmonix Soul Food
Anche in contesti ambient, l’overdrive risulta immancabile in pedaliera. L’Electro Harmonix Soul Food, in questo frangente, rappresenta una valida soluzione grazie alla spinta pulita e contenuta che offre e alla semplicità del layout controlli. Il suono in uscita dal Soul Food resta facilmente gestibile, offrendo soltanto la leggera grinta in più utile a sostenere ritmiche incisive. Electro Harmonix propone questo pedale come alternativa ottima per chi necessita di un overdrive utilizzabile all’occorrenza anche negli ambienti più raccolti.

Effetti essenziali per la chitarra ambient

Earthquaker Devices Afterneath V3
Un riverbero digitale unito a un pitch-shifter. Con l’Afterneath, è possibile creare parti di chitarra sognanti, strizzando l’occhio alla psichedelia, oltre che all’ambient. Questo pedale offre un’ampia gamma di controlli, pur mantenendosi compatto nelle dimensioni. Si rivolge, sicuramente, ai chitarristi in cerca di un effetto originale, con cui arricchire la propria gamma di suoni, rendendo le loro sezioni ritmiche o soliste più ricercate. I settaggi di quantizzazione e i controlli aggiuntivi fanno dell’Afterneath V3 uno strumento facilmente utilizzabile in molteplici contesti, elevandone il potenziale.

Empress ZOIA
Tra gli effetti di maggior rilievo nell’attuale panorama di riferimento, non soltanto per ottenere sonorità ambient. Prodotta da Empress Effects, questa unità rivoluzionaria è, alla base, un synth modulare sottoforma di stompbox. ZOIA offre tutti gli strumenti per generare tappeti ritmici e solisti unici, grazie alla possibilità di creare patch, controllare pedaliere virtuali e interagire con le unità MIDI. Con una moltitudine di effetti built-in e la possibilità di programmarne di nuovi, le potenzialità di questo modulo sono teoricamente infinite, rappresentando un elemento imprescindibile per il chitarrista ambient in cerca di un tool con cui portare le sue performance al livello successivo.
afterneath earthquaker effetti singoli per chitarra electro harmonix empress hologram microcosm slo soul food walrus audio zoia
Link utili
Il riverbero su Accordo
Come usare un delay su Accordo
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Midas77 utente non più registrato
commento del 30/10/2023 ore 13:14:48
Mai articolo fu più manchevole di questo. Capisco che dobbiate riempire la pagina ma un filo di impegno in più non guasterebbe.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 30/10/2023 ore 19:17:21
Magari sbaglio, ma secondo me questo articolo, come gli altri di Pezzella, è deidcato a chi è alle prime armi e deve orientarsi, quindi non lo giudicherei così severamente.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 30/10/2023 ore 19:37:0
È possibile ma a parte il soul food è tutta roba che un principiante è difficile possa comprendere nei principio di funzionamento, da un lato perché nell’articolo non si affronta l’argomento, dall’altro perché sono tutti pedali difficili da contestualizzare senza esperienza e in più il prezzo è lontano dall’entry level. Tocca ammettere che l’articolo è un po’ risicato per cogliere il punto.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 30/10/2023 ore 18:38:46
L’incipit era interessante ma leggerlo è stato una specie di coitus interruptus🫣😇.
Ho come la sensazione che si sia perduto il cuore dell’articolo🤔.
Rispondi
di alfkenobi [user #42345]
commento del 30/10/2023 ore 20:40:49
In effetti l'articolo è manchevole da molti punti di vista, mancano delay e pedaliere tipo il Plethora...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 31/10/2023 ore 12:34:30
Infatti faccio fatica a spiegarmi questi articoli, che sembrano non dire nulla, oppure riferirsi a un centesimo di quello che esiste sull'argomento.
Come quello sulle batterie elettroniche il cui titolo era:
"Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni"
vengono spiegate, molto superficialmente, le potenzialità, ma nulla su come settarle.
Sinceramente non comprendo l'utilità di questi articoli, se non per un'utenza alle primissime armi.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni
Parliamo di analogico!
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Silos: tre epoche nel delay programmabile di Earthquaker
POG 3: il pitch shift più avanzato di Electro Harmonix
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964