VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NSD Power Ball
NSD Power Ball
di [user #17844] - pubblicato il

Per prevenire la tendinite, per la riabilitazione o anche solo per tenere allenate le proprie braccia, la Power Ball è uno di quegli accessori che non dovrebbe mancare nell'arsenale di un musicista. Certo, una volta accertato il funzionamento.
Quando si parla di Powerball, il chitarrista medio pensa subito a una bella testata valvolare grossa e potente, con due file di controlli e la caratteristica griglia metallica a maglie larghe che copre le valvole all'interno, incandescenti e pronte a tirar fuori un sound rock come pochi altri. Eppure, in questo caso, la Power Ball ha poco a che vedere con Engl e con l'amplificazione.
La NSD Power Ball è un accessorio nato per l'allenamento di polsi, mani, braccia e avambracci. Pubblicizzata anche in Italia fino ad alcuni anni fa e rivolta in particolare a un pubblico giovane, spacciata talvolta per un giocattolo con cui fare sfide di velocità, la Power Ball è un giroscopio di forma sferica che, senza necessità di alcuna alimentazione, genera una resistenza crescente in proporzione alla velocità con cui l'utente riesce a far ruotare la sfera interna.
Il funzionamento è semplice, intuitivo e anche divertente.
Tenendo ben ferma in mano la Power Ball (con le dita che premono contro la striscia di gomma nera su cui è anche impresso il nome dell'oggetto), bisogna azionare la sfera interna facendola cominciare a ruotare. È possibile mettere in movimento la "ruota" interna manualmente, spingendola a girare con un colpo di pollice della mano libera, ma siccome è necessario che questa giri davvero velocemente e non è facile praticare questo "avvio manuale", una cordicella sarà utile a dare maggior forza, esattamente come accade a una trottola, o "strummolo" che dir si voglia.
Una volta che la sfera interna gira, bisognerà ruotare il polso con cui si sta tenendo la Power Ball descrivendo dei cerchi e assecondando i movimenti della stessa, cercando di aumentare gradualmente di velocità fin quando la palla interna comincerà a girare anche sul suo asse orizzontale, ruotando sia vorticosamente su se stessa, sia lentamente in senso trasversale. Un rumore simile alla turbina di un aereo farà capire che stiamo facendo bene.
Questo gran giramento di palle fa sì che il giroscopio generi una resistenza proporzionale alla velocità con cui descriviamo cerchi nell'aria usando, va ricordato, unicamente movimenti di polso.
A seconda dell'effetto che si intende ottenere, se potenziamento muscolare o trattamento per i tendini, si può tenere la rotazione ad alti giri per durate di pochi minuti o a bassi giri per qualche minuto in più.

NSD Power Ball

Oltre ai modelli base di Power Ball, esistono anche varianti dotate di display che mostrano velocità di rotazione e numero di giri compiuti. Da qui lo stimolo a sfidare se stessi e gli amici raggiungendo velocità elevate. La resistenza generata dal giroscopio può superare i dodici chilogrammi quando si raggiunge la velocità di 16mila giri al minuto.

Nel video che segue è mostrato il procedimento di avvio, o startup, della Power Ball.


Vista in quest'ottica e utilizzata seguendo le istruzioni incluse nella confezione, la Power Ball può diventare un vero e proprio attrezzo ginnico utile per sviluppare muscoli delle mani e degli avambracci, spesso trascurati dagli atleti fai-da-te.
Ai musicisti, però, interessa un aspetto diverso del congegno: usandolo a bassi giri, quindi con una resistenza che non metta a dura prova la resistenza delle braccia, il giroscopio risulta ottimo per chi ha sofferto di tendiniti ed è impegnato nella riabilitazione. Senza sforzare tendini e muscoli, è possibile tenerli in movimento abituandoli alle torsioni e ai moderati stress che strumenti come pianoforte e, soprattutto, chitarra impongono alle mani dei musicisti.
La Power Ball è pensata anche per chi passa molto tempo al computer, su mouse e tastiera, o per gli atleti che usano molto le braccia come i tennisti.

NSD Power Ball

L'accessorio è senza dubbio curioso, tanto che il sottoscritto si è lasciato convincere a comprarne uno qualche tempo fa. Sul versante dello sviluppo muscolare, i risultati sono ovvi, mentre quello meno dimostrabile della prevenzione di mali legati alla tendinite è un mezzo mistero.
Forse non sono il soggetto più indicato a consigliare un apparecchio contro la tendinite: per fortuna non ne ho mai sofferto, e quindi non posso garantire che la Power Ball sia effettivamente utile per la riabilitazione. Tuttavia posso assicurare che non mi ha mai causato effetti collaterali (usata sempre con la dovuta moderazione), e nei periodi in cui l'ho utilizzata con maggior regolarità ho notato una resistenza maggiore alle lunghe sessioni di musica. La stanchezza muscolare sul manico è inferiore, idem per i muscoli delle dita e tendini, che sembrano ora sforzarsi meno.
Sebbene sia difficile giurare che tali benefici siano legati all'utilizzo della Power Ball, il simpatico oggettino male non fa di certo e finisce dritto nel mio cassetto degli accessori di cui non posso stare… mai più senza.
accessori mai più senza
Link utili
Powerball
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

CHi le vende????
di bernablues [user #16917]
commento del 25/11/2012 ore 17:21:02
nei negozi dfi articoli sportivi si trovano? :-))
Rispondi
Re: CHi le vende????
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 25/11/2012 ore 20:13:45
In negozi ben forniti forse sì, ma io ho dovuto ordinarlo online.
Rispondi
Credevo fosse un'altra cosa ma ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 25/11/2012 ore 20:02:15
Credevo fosse un'altra cosa ma l'oggetto tra il gioco e l'attrezzo ginnico potrebbe essere veramente utile a molti.
Sono nato con una certa rigidità dei tendini della mano destra, la mia principale, che m'impedisce di avere l'indice e il medio completamente liberi dai movimenti, diminuendone la velocità di movimento di molto. Ho chiesto una volta anche a un chirurgo la possibilità di un intervento il quale mi risposto che non era consigliabile operare per il tipo di difetto, consigliandomi semplicemente di fare esercizi con una pallina da tennis nuova. Questo difetto non mi hai mai permesso di migliorarmi nel suonare il basso e naturalmente la pallina è servita a poco.
Rispondi
Re: Credevo fosse un'altra cosa ma ...
di viabcroce [user #13757]
commento del 30/11/2012 ore 02:58:50
Cioè? Mi spieghi meglio? Mancanza di indipendenza tra indice e medio?
Rispondi
Re: Credevo fosse un'altra cosa ma ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 30/11/2012 ore 18:50:26
Si, esatto uno dei due tendini è tirato al massimo anche se l'indice non è completamente aperto.
Rispondi
L'ho già chiesta a Babbo ...
di nicksoglia [user #14968]
commento del 26/11/2012 ore 18:27:04
L'ho già chiesta a Babbo Natale, insieme a tutti i Power Rangers... Speriamo che vengano recensiti la settimana prossima... magari anche il modello che lancia i missili di plastica!
Oh... io la tendinite l'ho battuta con altre pratiche, ma solo i single possono capirmi.
MITTICO!
Rispondi
Attenzione...
di marco_k utente non più registrato
commento del 27/11/2012 ore 23:59:38
...a me l'ha regalata mia sorella che l'aveva avuta ad un convegno, usata per 10 minuti non ho suonato per un mese. Chi vuole provare lo faccia con estrema moderazione all'inizio per capire se i suoi polsi sono compatibili con l'oggetto!
Rispondi
Re: Attenzione...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/11/2012 ore 00:11:31
Assolutamente da utilizzare con moderazione, sì. Valgono le regole del fitness: mai sforzare muscoli e tendini a freddo, non abituati al tipo di esercizio.
Rispondi
Loggati per commentare

Chissa cosa ne pensa...
di nicolapax [user #27042]
commento del 29/11/2012 ore 08:49:10
... già, chissa cosa ne pensa il Grande Capo Estiqaatsi!
Valà, ai miei allievi anch'io concedo spesso un po di ricreazione,nella quale lono liberi di ca***ggiare come credono. Questo articolo pare che faccia parte di quel filone: è comunque simpatico.
Per le tendiniti, usate i granuli di Arnica 30ch 3 granuli 3 volte al giorno e smettete di suonare stravaccati sul divano!
Ciao amici
Rispondi
Chi fa da sé...
di viabcroce [user #13757]
commento del 30/11/2012 ore 02:57:12
Occupandomi di questioni di fisiologia del musicista da un po', penso che noi chitarristi dovremmo fare esercizi mirati e specifici, come ad esempio venivano descritti nei vecchi numeri di Chitarre (Body Guitaring). Non è la stessa cosa fare un esercizio o un altro, sarebbe opportuno un programma mirato. Io vi sconsiglio di eseguire sistematicamente l'esercizio mostrato nel video, lo considero poco fisiologico e poco allenante.

Sul fatto poi che questo attrezzo "prevenga la tendinite"... parliamone! Non è certo l'attrezzo, semmai il fatto che un musicista finalmente si occupi - bene o meno bene - del suo corpo :)
Rispondi
Altro da leggere
Il microfono va in pedaliera con D’Addario, letteralmente
Un accessorio da tennis trasforma il suono della tua acustica
Walrus Canvas ora è un alimentatore modulare
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964