Buon pomeriggio accordiani.Sono arrivato alla conclusione definitiva , ovvero che voglio accordare una chitarra in bemolle mezzo tono sotto.
Tempo fa avevo chiesto consigli su accordature basse per blues ed ho avuto ottime risposte , il fatto è che non faccio blues vero e proprio , ma una sorta di psycobilly rock noll e un lues scarno al massimo alla zz top , con un nuovo progetto , quindi pensavo di avere un suono più grave , ma sentendo le varie accordature suggerite quelle in D o in G mi sembra che naturalmente stravolgano il suono standard e sono proprie da blues o per slide ho due chitarre elettriche magari questa scelta di accordatura può andare bene a chi ha magari più chitarre .
Mi piaceva rimanere un po più vicino alla standard , e quindi ho pensato al mezzo tono sotto dato che è anche usatissimo.
Farei il lavoro di set up sulla sg dato che è la chitarra che uso di più e passerei dalle 0,10 alle 0,11 per non avere corde troppo molli , ma avendo anche una strato , che dite per un discorso di scala è meglio farla su una gibson o fender questo passaggio ??? e nel caso lo facessi alla fender potrebbero andare bene anche li le 0,11???
L'altra chitarra la terrei in standard e quindi con scalatura 0,10.
Ci sono pareri che dicono che in una scala corta le 0,11 andrebbero bene anche in standard altri che dicono che sarebbero troppo dure ugualmente.
Grazie