Dopo mesi di assenza, questa domenica ho voluto fare un giretto e ho adocchiato subito un combetto dall'aria interessante. Era chiuso sul retro e non si capiva che circuitazione avesse, ma aveva "la faccia da transistor", forse anni '80. Marca sconosciuta, pochi controlli ma in uno chassis dall'aria tutt'altro che economica. Un barlume di speranza me lo faceva associare ai costosi amplificatorini solid state stile Polytone. Sarà stato niente di speciale, ma la curiosità c'è sempre.
Rapido, mi si accosta il venditore che fa: "guarda che questo è proprio bello! C'ha un suono! Cioè vabbè, prova a premere il pulsante, è da cambiare, non fa lo scatto, il cono è un poco rotto, diciamo che l'elettronica non funziona... ma il resto è perfetto!".
Un po' meno curioso di prima ho ringraziato e ho ripreso il mio giro all'SHG dei poveri, ma poveri assai. Ora però con una domanda che ronza in testa: quale "resto"?
La parabola del piccolo amplificatore è solo un pretesto per chiedervi: e voi siete frequentatori di mercatini? Avete mai avuto fortuna?