di FBASS [user #22255] - pubblicato il 22 giugno 2014 ore 22:40:26.
Inizio questo mio breve diario con le foto di queste due chitarre della Gibson, in alto la L 5 e subito dopo la Super 400 CES (Cutway Electric Spanish ), entrambi datate 1938, precisando che la prima fu prodotta nella Brand già in periodo LIoyd Loar ( 1919 - 1924 ) ed uno dei primi ad usarla fu il nostro oriundo Salvatore Massaro ( in arte Eddie Lang ) già negli anni 20, mentre la seconda fu prodotta a partire dal 1934. In seguito ( circa nel 1949-1950 ) furono dotate prima di pickups Charlie Christian ( le L 5 e sono quelle che io preferisco ), poi con i P 90 ( entrambi i modelli, qualche Super 400 con il molto simile "Alnico Pickup" al manico come la prima Les Paul Custom del 1954 ), infine oltre la metà degli stessi anni 50 dei nuovi humbuker, prima PAF ( fino al riconoscimento del brevetto, essendo PAF = Patent Applied For ) poi il "classic 57". Sono le chitarre da jazz per eccellenza ma costano, la Super 400 poi oltre € 2000 in più della sorella L 5, essendo entrambi con le tavole della cassa armonica scavate a mano e non in laminato piegato a caldo come nella ES 175, la tavola superiore, cioè il Top, in abete mentre fasce e fondo, quest'ultimo sempre scavato manualmente, in acero ( comunque la ES 175 è lo stesso una delle preferite da molti jazzisti costando circa la metà della L 5, personalmente mi accontenterei anche di possedere una di queste visto le mie possibilità ).Eccole: L5, Super 400 e ES 175, in versione "elettriche" :
Ora passerei alle dimostrazioni del simpatico Phil X che ne imbraccia una di L 5 del 1958, poi una Super 400 CES del 1956, infine una L 5 delle origini, datata 1924 (quella di Lloyd Loar, un sogno irragiungibile)