di Claes [user #29011] - pubblicato il 22 luglio 2014 ore 16:00
Si fa presto a dire "Les Paul". L'ammiraglia Gibson non ha sempre avuto le stesse caratteristiche e non è raro incappare in modelli curiosi, con legni compositi e hardware singolare. Ecco la storia di una Les Paul brutta, se mai una Les Paul può essere brutta.
Si fa presto a dire "Les Paul". L'ammiraglia Gibson non ha sempre avuto le stesse caratteristiche e non è raro incappare in modelli curiosi, con legni compositi e hardware singolare. Ecco la storia di una Les Paul brutta, se mai una Les Paul può essere brutta.
Non c'è concorrenza – vinco io. Eccovi foto e storia di questo orrore ma ha (per fortuna) un buon sound. Almeno questo! Vi aggiungo delle foto.
È acquistata a Zurigo dove ero di passaggio e ho visitato il negozio di un liutaio che era appena stato al Custom Shop Gibson portandosi appresso una Moderne (!), Explorer, Firebird, Flying V e una LP Standard. Mai avrei pensato di comprare una LP, invece... Ha una risonanza davvero ottima suonando senza ampli e mi ha convinto. Fossi un collezionista avrei dovuto accaparrarmi la Moderne, ma mi sembrava difficile da manovrare e con poca risonanza. Il liutaio ha detto che le aveva scelte provandole e che erano ricavate da corpi in giacenza nel loro magazzino.
Per evitare il solito sound da Clapton/Page che tutti cercano, ho subito cambiato ferramenta e pickup. Questi sono DiMarzio Super Distortion split-coil. Li ho montati il più sbagliato possibile, di nuovo evitando il tipico sound da Les Paul spinta. La ragione di questo articolo è: - manico a tre pezzi dissimili includendo il retro della paletta - top a tre pezzi brutti ma ben mascherati da parte dei liutai Gibson - corpo da sandwich, due metà con una chiara linea lungo il perimetro.
Tra le foto ce n'è una del retro della paletta col numero di serie: a parte un 00, il resto sembra sbadato. Vi sono pochi segni di relic miei. Non è da museo! Infatti, vorrei farla verniciare "da dipinto" ispirato da Musicmaster, perlomeno il top. Non penso che questa chitarra, seppur vecchiotta, sia di valore. È stata comprata nel '76/'77 – tutte le mie chitarre erano state distrutte e dovevo assolutamente averne una nuova.
Da parte mia le domande hanno a che fare coi dettagli tecnici e questo modo di costruire una Les Paul. Le foto dovrebbero rendere l'idea.
Chi, se non Accordiani, può aiutare: è roba tecnica di cui non mi intendo!