VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Les Paul più brutta che ci sia
La Les Paul più brutta che ci sia
di [user #29011] - pubblicato il

Si fa presto a dire "Les Paul". L'ammiraglia Gibson non ha sempre avuto le stesse caratteristiche e non è raro incappare in modelli curiosi, con legni compositi e hardware singolare. Ecco la storia di una Les Paul brutta, se mai una Les Paul può essere brutta.
Si fa presto a dire "Les Paul". L'ammiraglia Gibson non ha sempre avuto le stesse caratteristiche e non è raro incappare in modelli curiosi, con legni compositi e hardware singolare. Ecco la storia di una Les Paul brutta, se mai una Les Paul può essere brutta.

Non c'è concorrenza – vinco io. Eccovi foto e storia di questo orrore ma ha (per fortuna) un buon sound. Almeno questo! Vi aggiungo delle foto.

È acquistata a Zurigo dove ero di passaggio e ho visitato il negozio di un liutaio che era appena stato al Custom Shop Gibson portandosi appresso una Moderne (!), Explorer, Firebird, Flying V e una LP Standard. Mai avrei pensato di comprare una LP, invece...
Ha una risonanza davvero ottima suonando senza ampli e mi ha convinto. Fossi un collezionista avrei dovuto accaparrarmi la Moderne, ma mi sembrava difficile da manovrare e con poca risonanza. Il liutaio ha detto che le aveva scelte provandole e che erano ricavate da corpi in giacenza nel loro magazzino.

La Les Paul più brutta che ci sia

Per evitare il solito sound da Clapton/Page che tutti cercano, ho subito cambiato ferramenta e pickup. Questi sono DiMarzio Super Distortion split-coil. Li ho montati il più sbagliato possibile, di nuovo evitando il tipico sound da Les Paul spinta. La ragione di questo articolo è:
- manico a tre pezzi dissimili includendo il retro della paletta
- top a tre pezzi brutti ma ben mascherati da parte dei liutai Gibson
- corpo da sandwich, due metà con una chiara linea lungo il perimetro.

La Les Paul più brutta che ci sia

Tra le foto ce n'è una del retro della paletta col numero di serie: a parte un 00, il resto sembra sbadato.
Vi sono pochi segni di relic miei. Non è da museo! Infatti, vorrei farla verniciare "da dipinto" ispirato da Musicmaster, perlomeno il top.
Non penso che questa chitarra, seppur vecchiotta, sia di valore. È stata comprata nel '76/'77 – tutte le mie chitarre erano state distrutte e dovevo assolutamente averne una nuova.

La Les Paul più brutta che ci sia

Da parte mia le domande hanno a che fare coi dettagli tecnici e questo modo di costruire una Les Paul. Le foto dovrebbero rendere l'idea.

Chi, se non Accordiani, può aiutare: è roba tecnica di cui non mi intendo!

La Les Paul più brutta che ci sia
chitarre elettriche gibson gli articoli dei lettori les paul
Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

non mi sembra brutta .. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/07/2014 ore 17:26:35
non mi sembra brutta .. anzi
Rispondi
Re: non mi sembra brutta .. ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 22/07/2014 ore 17:48:35
Infatti.
Rispondi
Re: non mi sembra brutta .. ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/07/2014 ore 20:07:00
nemmeno a me sembra brutta.
Rispondi
Se dici che suona bene... ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 22/07/2014 ore 17:33:07
Se dici che suona bene... in cosa sarebbe brutta? La domanda che mi porrei è un'altra: siamo sicuri che sia una Gibson e non un tarocco? Ci vogliono gli esperti...
Rispondi
numero di serie
di Jibe [user #24598]
commento del 22/07/2014 ore 17:52:44
Ciao, a questo link
vai al link
trovi un "decifratore" del numero di serie.
Ho provato ad inserire il numero di serie che si vede nella tua paletta e il risultato e' che e' stata prodotta il 23 gennaio 2004...... dicendo che e' stata venduta nel 77..... c'e' qualcosa che non torna :-)
Magari sbaglio io, sicuramente qui c'e' chi sa leggere il numero di serie.
Ciao
Dario
Rispondi
Loggati per commentare

Re: numero di serie
di trimmer741 [user #41394]
commento del 22/07/2014 ore 17:57:08
guitarproject non è affidabile in molti casi. bisogna incrociare con il sito ufficiale e altre fonti.
Rispondi
Re: numero di serie
di Claes [user #29011]
commento del 22/07/2014 ore 19:15:09
Ho già provato a decifrare il numero di serie ma vi sono solo informazioni vaghe - era nuova percui dovrebbe essere 76/77 può (forse) essere un pochettino più vecchia - non è zona Vintage ma sono adesso curioso di saperne di più. Manico e corpo!!!
Rispondi
....anch'io recentemente mi sono ...
di trimmer741 [user #41394]
commento del 22/07/2014 ore 17:55:20
....anch'io recentemente mi sono messo in testa di far riverniciare completamente una Les Paul (nella fattispecie una misera Epiplhone Studio made in Korea). Preventivo per un lavoro fatto bene 300-350 euro. ovviamente niente nitrocellulosa... altrimenti chissà...

Dal numero seriale risulta essere sicuramente del 76 (nel 77 le prime due cifre sono 06 - vai al link). Peccato che non si riesca a saperne qualcosa di più.

Nonostante non sia la chitarra più bella del mondo (su questo non si discute) ritengo che abbia comunque un valore storico. Magari non è un pezzo da museo ma qualche collezionista sicuramente sarà interessato per una cifra dignitosa che ti permetta di comprare quel che più ti piace...

Secondo me è un vero peccato toccarla. Ma i pickup che fine hanno fatto?
Rispondi
Re: ....anch'io recentemente mi sono ...
di Claes [user #29011]
commento del 22/07/2014 ore 19:20:15
=== Ma i pickup che fine hanno fatto? === Regalati al proprietario di uno studio a Copenaghen. Ha visto la LP e ha chiesto "dove sono finiti quelli Gibson". Era interessato percui regalati.
Rispondi
Re: ....anch'io recentemente mi sono ...
di trimmer741 [user #41394]
commento del 22/07/2014 ore 20:33:24
buon per lui, come vedi siamo tutti qua a prendere al volo gli scarti :-)))
Rispondi
Re: ....anch'io recentemente mi sono ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/07/2014 ore 07:43:24
guarda che 300/350 euro e non è nemmeno nitro è un ladrocinio!
Rispondi
Se a te proprio proprio ...
di diaul [user #33456]
commento del 22/07/2014 ore 18:01:23
Se a te proprio proprio proprio non piace, posso darti il mio indirizzo al quale spedirla.......;-)
Rispondi
Re: Se a te proprio proprio ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/07/2014 ore 20:08:25
ma anche il mio è disponibile...
Rispondi
La tua ....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/07/2014 ore 22:28:33
..... è una tipica Les Paul metà anni '70, il numero di serie con il nome del modello ed il "Made in U.S.A." indica che è stata prodotta nel 1976: di quegli anni sono tipici il body con un foglio di acero in mezzo a due tavole di mogano, top in 3 pezzi di acero e manico in 3 pezzi di acero con il listello centrale girato in modo che le venature del legno siano contrapposte alle venature dei due laterali, in questo modo si garantisce miglior stabilità ad un manico molto sottile come è quello delle Les Paul di quel periodo, per lo stesso motivo nella tua sarà presente tra la fine del manico e la paletta una sporgenza chiamata "volute" che ha lo scopo di rendere più robusto quello che è il punto più debole di una Les Paul, in particolare quelle di questi anni.
Ho provato diverse LP di quel periodo ed in più ne posseggo una, una De Luxe dello stesso anno della tua: sono strumenti mediamente pesanti, con qualità e rispetto delle forme abbastanza altalenante ma in genere dotati di buon sustain, meccaniche mediocri e manici velocissimi....da rimarcare la silenziosità assoluta grazie all'elettronica montata su una piastra metallica racchiusa da un coperchio anch'esso metallico che garantisce un piano di massa davvero molto ampio.
Al tuo posto non la rivernicerei assolutamente ma la lascerei invecchiare così come sta invecchiando, io la trovo molto bella, peccato non hai più i p.u. originali....probabilmente da maniaco dell'originalità degli strumenti quale sono mi darei da fare per trovare una coppia di p.u. del periodo....purtroppo la scarsa affidabilità delle Kluson obbliga al cambio delle meccaniche cosa che ho fatto pur conservando le originali.
Rispondi
Re: La tua ....
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/07/2014 ore 07:47:45
Beh... le Kluson non è che siano poco affidabili. Le originali diciamo che non comunicano una sensazione di particolare stabilità. Ma funzionano e tengono l'accordatura perfettamente. E' solo una sensazione. Certo è che sulle Gibson in genere io consiglio sempre le Schaller simil Kluson, quelle col doppio anellino al tulipano. Le monto personalmente e, nonostante sia anche io un fan dell'originalità, sono bellissime, funzionano da dio e hanno un disegno che non sconvolge, all'occhio, l'impostazione tradizionale.
Rispondi
Re: La tua ....
di Claes [user #29011]
commento del 23/07/2014 ore 10:16:40
Manico a 3 pezzi: figurati, ho da sempre creduto fosse un segno di bassissima qualità!!! Lo stesso vale per il top che di certo non è da "tiger stripes"... La "volute" c'è. GRAZIE a tutti per le delucidazioni :)

Deluxe: quasi solo da chitarra ritmica / open tuning. In questo momento è a tre corde: Mi basso, La e Sol. Il Sol (corda normale) che dà una risonanza extra per power chords e serve pure da sitar. Il tutto è in open tuning basso. Il numero di serie è diverso e quasi non si vede dato che non ha decal: 81350502 - c'è più sotto un Made in U.S.A. quasi invisibile!
Rispondi
Re: La tua ....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 23/07/2014 ore 14:46:13
il manico in tre pezzi è un must sulle archtop anche per quelle di fascia alta e quindi non è affatto indice di scarsa qualità anche perchè mediamente costa di più: credo che nel caso delle LP di quel periodo sia stata fatta questa scelta per garantire maggiore robustezza e stabilità al manico che era stato disegnato con spessori davvero minimi.
Rispondi
scambi
di luigidiberardino [user #39509]
commento del 23/07/2014 ore 01:32:54
vai al link
Scambi?
Rispondi
Io la trovo bellissima, a ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 23/07/2014 ore 01:42:24
Io la trovo bellissima, a parte lo speed knob nero "spaiato" che spezza la linea dello strumento. Non riverniciarla mai, così è piena di fascino! Se vuoi farti dipingere uno strumento, assembla magari una Tele e divertitici :-)
Rispondi
Re: Io la trovo bellissima, a ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/07/2014 ore 07:48:44
non saprei... Quel pot "spaiato" in qualche modo le da un certo fascino. Quello che farei io, piuttosto, è rimettere la cordiera tradizionale se la spaziatura dei post è la stessa.
Rispondi
Re: Io la trovo bellissima, a ...
di Claes [user #29011]
commento del 23/07/2014 ore 09:48:37
> knob nero "spaiato" < Ho distrutto quello che c'era e ho rubato (!) quello nero da una Epi. In origine, c'erano le "top hat" e adesso le "pillbox" - questi mi sembrano più facili da manovrare col mingliolo.
Rispondi
Re: Io la trovo bellissima, a ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 23/07/2014 ore 10:57:09
Non per niente alla Gibson li chiamano "speed knobs" ;-)

...Però mettili tutti dello stesso colore! :-DDD
Rispondi
Re: Io la trovo bellissima, a ...
di Claes [user #29011]
commento del 23/07/2014 ore 12:08:04
> mettili tutti dello stesso colore! < Sono pigro in quanto ho comprato un set di quelle dorate già da tempo...
Rispondi
Re: Io la trovo bellissima, a ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 23/07/2014 ore 13:06:29
Ahahah! Succede sempre, io ho finito adesso un lavoro cominciato quattro anni fa, pensa un po'! :-D
Rispondi
Sarebbe un vero peccato riverniciarla... ...
di plexidreamer [user #11723]
commento del 23/07/2014 ore 09:59:09
Sarebbe un vero peccato riverniciarla... al tuo posto proverei a piazzarla a chi magari sta cercando proprio uno strumento del genere e ne cercherei uno che meglio si addice ai tuoi gusti... saluti
Rispondi
Concordo con altri commenti, non ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/07/2014 ore 10:22:20
Concordo con altri commenti, non è brutta, è la tipica LP seconda metà anni 70, epoca molto di transizione... qui ne ho trovata una uguale alla tua.

vai al link

La cosa effettivamente brutta me me è solo la veriniciatura burst del manico e l'hardware non originale.

Ha sicuramente più valore storico che economico, sotto i 2000 euro per una completamente originale dovrebbe essere il prezzo giusto.
Rispondi
E' bello ciò che piace ...
di go00742 [user #875]
commento del 23/07/2014 ore 11:04:21
Premesso il titolo del mio post ..la chitarra io non la toccherei proprio se non per ripristinare le vecchie meccaniche deluxe.
Direi che non è il caso di riverniciarla visto il fascino che trasuda..è proprio questo un punto di forza
della sua bellezza.

Teniamo presente che la gente paga fior di euro per avere custom shop reliccati o per varie
reliccature di modelli recenti spedendo le chitarre oltreoceano o in Germania.

Goditela così com'è con la sua storia di concerti, sala prove e puzzo di pub, se poi proprio non ti piace permutala con qualcos'altro, vedrai non sarà difficile...



Rispondi
Un piccolo complimento all'autore: in ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 23/07/2014 ore 11:37:14
Un piccolo complimento all'autore: in un sito come Accordo, dove la propria chitarra è sempre "la meglio riuscita", "quella che suonava meglio tra altre trentaduemila provate in negozio", etc etc, questo è il primo articolo che leggo su una chitarra professionale come una Gibson Les Paul, per di più di quasi quarant'anni, che viene senza mezzi termini definita "brutta" ma che "almeno suona bene": ma allora qualche chitarrista onesto con se stesso esiste ancora a questo mondo! :-D
Rispondi
Re: Un piccolo complimento all'autore: in ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/07/2014 ore 15:33:33
eheh bella considerazione, aspetta che tra un attimo arriva qualcuno per cui una Epi o una squier suonano millemilavolte meglio...
Rispondi
Re: Un piccolo complimento all'autore: in ...
di Claes [user #29011]
commento del 23/07/2014 ore 19:23:22
> una Epi o una squier suonano millemilavolte meglio... < La migliore chitarra che ho è una SG Junior Epi Made in Indonesia e comprata a prezzo nullo. Un logo sulla paletta non è sinomino di "sound" D.O.C. - chitarre fantastiche includono le DIY. Ancor di più quelle dei liutai :)
Rispondi
Ha molto fascino.
di silie [user #30283]
commento del 23/07/2014 ore 18:30:40
Certo gli anni settanta non sono proprio d'oro per Gibson e Fender che si trovano molti,
concorrenti e non solo del sol levante.
Ti sconsiglio di riverniciarla a mio modesto pare, forse adesso non avrà un gran valore ma
fra 5/6 anni chi sa?
Hai sempre tempo di verniciarla intanto suonala visto che ha un buona voce.
Ciao.
Rispondi
La migliore LP mai sentita
di Claes [user #29011]
commento del 23/07/2014 ore 19:35:34
È una "no name" giapponese - da LP Standard, nera. Con un AC 30 senza alcun pedalino era stellare, sustain a non finire. Mi è stato detto "è una Ibanez" ma non c'era un marchio di fabbrica per idenficarla. Questo era 71-72 ma purtroppo non mi ricordo il nome del complesso.
Rispondi
ha una sua storia questo les paul
di bill1975 utente non più registrato
commento del 24/07/2014 ore 09:21:14
Per me non e' ne bella ne brutta, in quel periodo che i collezionisti mi sembra lo chiamino Norlin le facevano cosi' del resto ad eccezione del Custom Shop nemmeno le attuali produzioni di Les Paul sono un granche'...e questo mi dispiace ma per fortuna il legno per fare due note come dico io ancora riesco a trovarlo!
Rispondi
Io non la trovo per ...
di sdl [user #5004]
commento del 24/07/2014 ore 12:59:4
Io non la trovo per niente brutta e non la farei riverniciare. "Appaierei" soli i potenziometri!
Rispondi
Il vostro feedback mi ha sorpreso!
di Claes [user #29011]
commento del 24/07/2014 ore 13:53:38
Credevo che avrei avuto un "certo, quella LP è orribile percui vai pure avanti e falla dipingere"!
Rispondi
Ciao
di invioinvio [user #30752]
commento del 25/07/2014 ore 07:25:5
...che dire per me è bellissima! Buona giornata
Rispondi
Re: Ciao
di Claes [user #29011]
commento del 25/07/2014 ore 12:20:28
Grazie e buona giornata... anche quì c'è afa... Coincidenza: Ho la LP proprio davanti a me - devo fare qualcosa da Donna Summer mandando files WAV di chitarra suonando su basi poi da missare in USA. Il Dio per queste cose approvate da Giorgio Morodèr è Bruce Sudano.
Rispondi
Hai ragione è orribile...
di onlyfender [user #5881]
commento del 27/07/2014 ore 11:33:23
Fai così, buttala nel primo cassonetto che trovi... poi chiamami e dimmi in quale l'hai gettata che me la vado a prendere.
Rispondi
Tanto per sapere, per quale ...
di stefarossi [user #30807]
commento del 29/07/2014 ore 22:45:56
Tanto per sapere, per quale motivo uno dovrebbe cercare un suono alla Clapton su una Les Paul? :)
Rispondi
Re: Tanto per sapere, per quale ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 29/07/2014 ore 23:01:36
vai al link
Rispondi
Re: Tanto per sapere, per quale ...
di nawa utente non più registrato
commento del 11/01/2015 ore 13:10:08
Bluesbreakers! le scritte Clapton is god sono proprio del periodo les paul. Insieme a Bloomfield hanno contribuito alla riscoperta della les paul. solo dopo è passato alla strato... un poco come fatto da jeff beck, il contrario di page, passato dalla tele in studio alla les paul dal vivo
Rispondi
Non assomiglia a quella di ...
di AlbyJK utente non più registrato
commento del 11/01/2015 ore 12:21:15
Non assomiglia a quella di Ace Frehley? Così com'è, con i DiMarzio, la piazzi subito a qualche appassionato. (Se potessi la prenderei anch'io. ;P)

Rispondi
Re: Non assomiglia a quella di ...
di Claes [user #29011]
commento del 12/01/2015 ore 12:58:2
Non è in vendita - passerà in eredità. Andrò adesso a scovare quello che trovo con Ace.
Rispondi
Altro da leggere
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Billy-Bo: due generazioni di blues in una Gretsch
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964