Mad Professor Simble: zero controlli, grande sound
di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 31 maggio 2016 ore 07:30
Il Predriver è un effetto molto semplice ma efficace, creato da Mad Professor per dare una botta di vita al sound del proprio strumento. Un solo mini switch permette di attivare le due modalità hot e cool. Le abbiamo provate con Michele e la sua plexi.
Solitamente quando si hanno tra le mani scatolette senza controlli abbiamo a che fare con dei buffer di segnale. Nello chassis con una splendida finitura arancione anodizzata, però, non troviamo un semplice circuito per non perdere segnale, ma un vero e proprio preamplificatore, in grado di trasformare completamente il sound dello strumento.
Oltre al LED sul fronte non c’è nient’altro che un mini switch (dall’aspetto molto solido tra l’altro). Questo permette di selezionare le due modalità di intervento del Simble. I nomi Hot e Cool non devono trarre in inganno, soprattutto il secondo. In entrambe, infatti, si ha a che fare con un boost, ma con due livelli diversi, fino a 10dB
A parte segnalare la qualità dei componenti utilizzati non solo all’interno, ma anche per lo chassis e le connessioni non ci resta da fare altro che posizionarlo in catena e attivarlo.
Il Simble è un pedale davvero semplice da capire. In effetti basta connetterlo e metterlo in funzione. Il risultato, però, non è per nulla scontato. Già in modalità cool si ottiene un deciso cambio di suono. Non è difficile da notare come su tutto lo spettro delle frequenze ci sia un aumento di volume. Questo però non si riassume in un boost generale (altrimenti avremmo a che fare con un classico clean boost), la scelta dell’equalizzazione operata dai tecnici permette di avere un aumento del sustain e il timbro diventa più graffiante, più tonico.
Quando si utilizzano degli humbucker l’effetto si fa ancora più evidente, così come evidente si fa anche l’estrema dinamica, che permette di azzerare l’effetto di boost semplicemente intervenendo sul volume o sul tocco.
Passando alla modalità hot il gioco si fa ancora più interessante. Sembra di aver cambiato in qualche modo amplificatore. Le basse si fanno ancora più aggressive e la voce della chitarra sembra letteralmente schizzare fuori dai coni della 4x12. Le note si allungano a non finire e nelle ritmiche si raggiunge quel grind bello aggressivo che tanto ci fa godere mentre suoniamo.
Il Simble Predriver è un effetto molto semplice da usare, un po’ più difficile è capirlo, almeno fino a quando non lo si prova. In effetti trovarsi di fronte a uno scatolotto senza pomelli dal prezzo di circa 170 euro può sembrare ridicolo. Messo però in catena si capisce quanto un passaggio attraverso i suoi circuiti possa regalare una dose di cattiveria e di sustain all’amplificatore, trasformandolo, ma senza snaturarlo. Può essere l’ideale per chi vuole intervenire sul proprio sound in maniera un po’ più precisa rispetto a quella di un classico boost.
Mad Professors è un marchio distribuito da Gold Music.