VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

gwynnett
utente #9523 - registrato il 28/01/2006
Bancario pentito Stregato dalla magia delle valvole
Città: Formia
Genere: Rock.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Soldano SLO100
di gwynnett | 10 ottobre 2015 ore 08:00
Partorita dal genio di Mike Soldano e discendente diretta dei migliori Fender Bassman, la testata SLO100 è tra i graal del tone chitarristico. Non è un amplificatore perfetto e il mondo dei costruttori è pieno di opinioni contrastanti, ma il suo suono continua a incantare intere generazioni.
Non vi è alcun problema
di gwynnett | 30 maggio 2015 ore 08:00
Valvole che saturano, coni che saturano, pickup che saturano. Esiste davvero il suono veramente clean? Ma, soprattutto, ha senso cercarlo quando l'orecchio percepisce tutt'altro rispetto a ciò che gli strumenti sono in grado di misurare?
Usare un preamplificatore esterno
di gwynnett | 27 febbraio 2014 ore 14:00
Ogni amplificatore è suddiviso in un preamplificatore e un finale di potenza. I modelli commerciali racchiudono tutto in un solo prodotto, ma nulla vieta di sfruttare la sezione finale del proprio ampli insieme a una serie di preamp esterni con cui modificare, anche in modo importante, il timbro.
A proposito di dinamica
di gwynnett | 15 febbraio 2014 ore 11:00
Parlare di dinamica crea sempre confusione. Un amplificatore può avere più o meno dinamica? Un suono dinamico parte dal pickup, è espresso dalla cassa o sta tutto nelle mani? Ecco cosa si cela dietro la dinamica, quella vera.
Alimentatori: scegliere tensione e corrente
di gwynnett | 27 gennaio 2014 ore 16:00
Scegliere l'alimentatore giusto per la propria pedaliera non è sempre così facile. Una volta trovata la giusta tensione bisogna fare i conti con la corrente, e il calcolo dei mA necessari e di quelli erogati può non essere così scontato. Ecco a cosa fare attenzione.
Il valore dell'handwired
di gwynnett | 23 gennaio 2014 ore 13:30
Nella scelta di un amplificatore il suono ha un ruolo cruciale, ma non sono da sottovalutare aspetti quali affidabilità, solidità e tipologia di costruzione. Sistemi come il point to point e l'assemblaggio a mano sono spesso letti come garanzia di qualità, ma quanto c'è di vero?
I gigli di Fullerton
di gwynnett | 07 novembre 2013 ore 07:30
Un circuito di oltre mezzo secolo fa come il 5E3, conosciuto anche col nome di Fender Deluxe, è in grado di emozionare ancora. Oggi è possibile seguire il suo schema e replicare uno degli amplificatori più registrati della storia con componenti scelti e tecniche moderne.
Trentatré centimetri quadri
di gwynnett | 23 ottobre 2013 ore 10:30
La circuiteria necessaria per un buon amplificatore valvolare si può riassumere in pochi centimetri quadrati di schede e componenti. Diamo uno sguardo al progetto in cerca di ciò che determina le dimensioni di una testata a valvole.
Se, rivalvolando, io dovessi...
di gwynnett | 05 ottobre 2013 ore 11:00
La sostituzione delle valvole è un procedimento spesso preso sotto gamba dai chitarristi. Trovare le valvole adatte è meno scontato di quanto si creda, anche quando vengono fornite, come si suol dire, "matched".
Le valvole nuove di scatola non suonano
di gwynnett | 27 settembre 2012 ore 16:00
È un'amara verità: le valvole appena tirate fuori dallo scatolo non suonano al meglio delle loro possibilità. Come il motore di un'automobile, anche i nostri tubi hanno bisogno di un rodaggio.
Magici rimbalzi
di gwynnett | 12 settembre 2012 ore 07:00
Il fervido immaginario fiabesco, riesce sempre a far udire dalle foreste e dai boschi incantati le fievoli voci di fate e folletti confondendole con i suoni casuali e spontanei della natura che si susseguono rapidamente in un crescendo infinito. Ma per descrivere e chiarificare al meglio i fenomeni acustici di nostro interesse dobbiamo distrarre la nostra attenzione dalle continue manifestazioni che la grande natura da sempre ci offre e proiettarci in esempi pratici, magari con un pizzico di fantasia.
Lo spartito più antico
di gwynnett | 19 giugno 2012 ore 07:00
Quale stupore nel trovare quello che probabilmente può essere definito come il più antico libretto contenente testi e accordi, alla maniera di quelli stampati di recente per facilitare l'esecuzione di brani musicali. Scopriamone insieme i dettagli.
Due euro di piacevole saturazione
di gwynnett | 17 giugno 2012 ore 08:00
Non è detto che, per mettere ai propri piedi un booster valido, bisogni sborsare cifre astronomiche, soprattutto se si ci si affida al buon vecchio fai da te. Avvicinarsi al mondo dell'elettronica può essere anche piacevole, oltre che particolarmente economico.
La difficile educazione delle fanciulle
di gwynnett | 12 giugno 2012 ore 16:00
I chitarristi sono soliti dare una connotazione umana ai propri strumenti. Le chitarre diventano donne, ragazze, bambine. Forse un altro musicista non potrebbe dire lo stesso, ma persino la valvola ha una chiara identità, in questo senso.
Bias al microscopio
di gwynnett | 05 giugno 2012 ore 07:30
Il Bias è uno di quegli argomenti elettronici sulla bocca di tutti i chitarristi, anche se pochi davvero sanno come interfacciarsi con esso. Per capire di cosa si tratta è bene guardare più da vicino, senso figurato s'intende.
6L6: una valvola da (s)ballo
di gwynnett | 30 maggio 2012 ore 11:00
Dalle sale cinematografiche alle piazze, dalle chiese fino agli amplificatori per chitarra elettrica. La 6L6 ha fatto molta strada prima di essere scelta, e preferita, per dar voce ad alcuni degli amplificatori più amati della storia.
Fruscio, ronzio, distorsione
di gwynnett | 25 maggio 2012 ore 07:00
I peggiori nemici degli audiofili. Fruscio, ronzio e distorsione sono da imputare a precise condizioni. Eppure, mentre i primi due stanno proprio antipatici a tutti, la distorsione fa inorridire l'audiofilo quanto brillare gli occhi del chitarrista.
Gwynaccitrenta: pensavo fosse amore invece...
di gwynnett | 13 dicembre 2011 ore 08:00
Non nascondo una certa emozione nel presentare il clone di un amplificatore consacrato dall'intero mondo musicale come il mitico, l'irripetibile e probabilmente, se non fosse stato per la prova delle nuove valvole, non lo avrei fatto, rimanendo nella più ferma convinzione che non è possibile imitare la perfezione.
Un doveroso omaggio
di gwynnett | 15 novembre 2011 ore 14:00
Ormai da sei anni sono piccola parte della dinamica realtà di questo sito che ha avuto grande evoluzione, affermandosi nel quadro dell'informazione musicale con la pubblicazione di recensioni, interviste, news e trattazioni puramente tecniche sia nell'intrigante campo della liuteria sia per i contenuti di elettronica applicata agli amati amplificatori che vorremmo rivelassero la voce dei nostri sogni.
Dallo schema al circuito stampato
di gwynnett | 24 luglio 2010 ore 14:00
In un recente articolo vi è stato mostrato lo schema elettrico di quel piccolo e meraviglioso preampli usato dalla Fender in migliaia di splendidi amplificatori fino a tutti gli anni '60 evidenziandone le peculiarità ed i molti pregi giustamente sottolineati nei commenti inviati dagli altri amici.
1 di 3   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964