Fender e Lexus insieme per una Strat tra natura e motori
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 ottobre 2021 ore 07:30
Fender fa squadra con Lexus per una Custom Shop dal fascino unico. Una vernice ispirata ai colori della natura si miscela con elementi tipici della meccanica di lusso per la Stratocaster Lexus LC.
Lavorare al Fender Custom Shop vuol dire mettersi continuamente in gioco, sfidare gli stili e le forme tradizionali con nuove commistioni, elementi distanti che trovano un punto d’incontro in strumenti mai visti prima, realizzati al massimo della cura.
Ne è un esempio lampante l’ultimo arrivo nel catalogo 2021, una serie limitatissima di produzione team built che vede per la prima volta Fender accostarsi al marchio di auto di lusso Lexus: nasce così la Stratocaster Lexus LC.
Per il suo tributo tra liuteria e automotive, il Custom Shop parte da elementi classici e distintivi della tradizione Fender e li miscela con tratti tecnologicamente avanzati, moderni sul piano stilistico quanto su quello dei contenuti.
La Fender Stratocaster Lexus LC sceglie quindi un body in ontano e lo avvita a un manico in acero con ricche figurazioni tipo “curly”. Sulla piastra nera che fissa la giunzione compare in grande il logo Lexus.
Sul davanti, una tastiera in richlite dai toni blu scuro svela la volontà degli artigiani di creare qualcosa di davvero distintivo.
La Lexus LC è una chitarra votata alla modernità, così opta per 22 tasti su un raggio da 12 pollici, con fret di tipo medium jumbo in acciaio e con una dotazione di dot luminlay lungo il bordo superiore, due prime assolute per la produzione Custom Shop.
In cima alla paletta, un set di meccaniche bloccanti garantisce una tenuta d’accordatura ottimale per il ponte Tremolo a due viti con sellette chiuse, a blocco.
Cuore della sperimentazione dietro la LC, una finitura Lexus Structural Blue avvolge per intero il body e viene ripresa sulla parte frontale della paletta.
Già usata da Lexus sulla sua vettura - appunto LC - si tratta di una colorazione ispirata alla farfalla morfo blu, caratterizzata da un colore vibrante, acceso e con innumerevoli sfumature a seconda dell’angolo e dell’intensità con cui la luce ne colpisce le ali.
Ci sono voluti 15 anni di sviluppo per mettere a punto una vernice che fosse capace di restituire quella medesima sensazione, brillante a vedersi, profondamente cangiante, capace quasi di illuminarsi al buio.
Fender decide di abbinarla con un battipenna in fibra di carbonio per strizzare l’occhio ai più recenti standard automobilistici. Tre pickup Ultra Noiseless Vintage da Stratocaster promettono resa efficace e affidabile, proprio come un’auto, e le manopole in stile barrel knob - un volume e un tono master - richiamano i controlli degli impianti audio Mark Levinson montati sulle Lexus.
Della Lexus LC Stratocaster esistono solo 100 esemplari team built, cioè costruiti a più mani dagli artigiani del Fender Custom Shop. Nel video che segue, i protagonisti la raccontano e la fanno ammirare più da vicino.
Non è la prima volta che il Custom Shop guarda al mondo dei motori e del lusso per una sua creazione. Già nel 2020 Fender aveva lavorato a stretto contatto con la casa automobilistica sportiva Saleen per un’originale Stratocaster fatta di contour, fibra e controlli a pedale in pieno stile automobilistico.
Storicamente, il legame tra Fender e le quattro-ruote va molto indietro nel tempo. Basti pensare alle vernici custom adottate durante la metà del secolo scorso, provenienti dallo stesso catalogo DuPont che ha colorato alcune delle più belle vetture d’epoca negli USA.