Dave Mustaine inarrestabile: arriva la Flying V Alien Tech Green
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 giugno 2022 ore 13:35
Scala lunga, tastiera compound, pickup signature e una sgargiante finitura metallizzata: Gibson e il fondatore dei Megadeth continuano la crociata a suon di thrash metal.
L’annuncio della collaborazione tra Dave Mustaine e Gibson, all’alba del 2021, ha rimarcato in maniera evidente la volontà del marchio di espandere i propri orizzonti stilistici verso i generi musicali più estremi, ma conservando un saldo legame con tradizione e radici. Nel metal, questo vuol dire “thrash”, e poche altre band possono tenerne alta la bandiera come i Megadeth.
L’arrivo ufficiale del primo modello elettrico è fissato ai primi mesi del 2022. La Flying V EXP rappresenta un’edizione limitata presso rivenditori selezionati e l’hype è tale da farla risultare oggi già esaurita. L’attesa però è breve e, una manciata di mesi più tardi, il modello cede il passo alla EXP Rust In Peace in edizione Alien Tech Green.
La EXP Rust In Peace in finitura Alien Tech Green condivide molte delle caratteristiche già viste nella prima EXP, offrendone la ricetta al grande pubblico senza i vincoli delle serie limitate ma restando comunque tra le fasce alte della produzione statunitense.
Il body della Rust In Peace è in mogano, come in mogano è anche il manico che culmina in una voluta alla base della paletta stile Explorer.
La sezione SlimTaper promette suonabilità agile e moderna in abbinamento a una tastiera in ebano con raggio compound su un diapason da 25,5 pollici per 24 tasti in totale.
Il ponte è fisso, un Tune-O-Matic con relativo tailpiece tinto di nero come tutte le plastiche e le parti metalliche a bordo, dai pickup ring alle meccaniche Grover Minii Rotomatic.
Sul top, due humbucker Seymour Duncan Thrash Factor regalano output abbondante e propensione alla saturazione per garantire definizione e aggressività in ogni contesto. Si tratta di modelli signature di Dave controllati da due volumi, un tono master e selettore a tre posizioni su un cablaggio che Gibson definisce “Custom Dave Mustaine Wiring”.
Sul piano strutturale e stilistico, la Alien Tech Green risulta molto vicina alla prima EXP, distinguendosi sul versante estetico per l’adozione di segnatasti a diamante in luogo dei doppi denti di squalo adoperati per il primo modello. Oltre, ovviamente, all’inedita finitura verde metallizzata Alien Tech Green.