Il Fender Custom Shop dedica un tributo alla Stratocaster Alligator nell’anno che avrebbe segnato l’80esimo compleanno di Jerry Garcia, indimenticato chitarrista dei Grateful Dead, band promotrice del movimento rock psichedelico in chiave folk e cuore pulsante della Summer Of Love.
Nel corso della sua carriera, Jerry ha suonato chitarre di ogni genere, tutte particolarissime e preziose a modo loro, come ha dimostrato .
La stessa Alligator, uno tra gli strumenti più celebri sfoggiati da Jerry, per la cifra incredibile di 524mila dollari, superando le previsioni che la piazzavano in un range - comunque importante - compreso tra i 250 e i 400mila dollari.
Quella chitarra è ora oggetto di una replica in edizione estremamente limitata a cura del Fender Custom Shop. Opera prima del Master Builder MacNutt, è presentata in un video ufficiale in cui Steve Parish racconta i suoi anni al fianco di Jerry in qualità di guitar tech personale, ruolo che coprirà per lungo tempo affiancando Garcia come socio e amico fino alla scomparsa dell’artista.
Non è la prima replica che il mercato dedica a Jerry Garcia, come si è visto con la , ma la Stratocaster Alligator è senza dubbio la più dettagliata e pregna di storia.
Fortemente consumata dal tempo e dall’usura, la Alligator è una Fender Stratocaster del 1955 pesantemente modificata negli anni. È stata lo strumento principale per Jerry nei primi anni ’70 e la si vede in grande spolvero nella raccolta live “Europe 72”.
Tra i tratti distintivi è impossibile non citare l’adesivo Harley Davidson, lo stemma - a dir poco ironico - di “aiutante della polizia” e il grosso alligatore con coltello e forchetta tra le mani, bavaglio al collo, che spicca sul battipenna ispirando il nomignolo della chitarra.
Le personalizzazioni non si limitano a dettagli estetici e la Alligator mostra svariate caratteristiche ben diverse dai canoni della Strat, come la presenza di un voluminoso ponte fisso, tasti più grossi del normale, meccaniche Schaller bloccanti e di conseguenza il necessario abbassacorde sulla paletta, battipenna sostituito in parte da una placca di metallo a ospitare i controlli e una seconda placca, più piccola, fissata sotto il jack d’uscita per celare un circuito di clean boost.
Queste e altre caratteristiche sono state replicate dal Custom Shop con una dovizia di particolari impressionante, con pickup avvolti a mano sullo stile del 1955, un manico leggermente a V con raggio da 7,25 pollici realizzato su scansione dell’originale, capotasto in ottone, ponte in ottone con base in palissandro, placca in acero figurato sul retro a coprire il vano molle e una finitura relic che trasforma la replica in un tributo devoto, dall’alto valore collezionistico e dal fascino irripetibile.
Solo 100 esemplari sono stati realizzati dal Master Builder Austin MacNutt, e è possibile vederli più da vicino, con storia, foto e scheda tecnica completa. |