La Flying V che ha lanciato i Metallica torna con Epiphone
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 novembre 2023 ore 12:00
Da Ride the Lightning al Black Album, l’arma segreta di Kirk Hammett è una GIbson Flying V che ora riceve un tributo a marchio Epiphone e due finiture esclusive.
Per lungo tempo, sul palco i Metallica si sono affidati alla solidità e all’aggressività di ESP, ma la loro passione per Gibson non è mai stata un segreto. Numerose interviste svelano come in studio il suono di una delle formazioni che ha delineato il carattere del thrash metal sia principalmente scolpito dal marchio statunitense, e la recente collaborazione ufficializzata da Kirk Hammett ha aperto le porte a una nuova fase per gli strumenti progettati insieme al chitarrista solista della band.
Già noto ai fan di Gibson per la strabiliante Les Paul del 1959 presente nella sua collezione privata e di recente riproposta in serie limitata, Kirk Hammett è anche il felice possessore di una Flying V del 1979 con cui ha suonato alcune delle parti più apprezzate della discografia. Aggressiva come poche nel look quanto nel sound, la V ha contribuito a formare il sound del metal, è stata già oggetto di una replica da parte del Custom Shop e ora, in collaborazione con Gibson, Epiphone ne ripropone una versione destinata alla grande distribuzione.
Più accessibile grazie alla produzione orientale, la Epiphone Flying V 1979 di Kirk Hammett non rinuncia a componenti selezionati come potenziometri CTS e pickup americani.
La ricetta è quella tipica di una Gibson elettrica tradizionale, con un body in mogano a cui è incollato un manico dal profilo tondeggiante e abbondante, anche questo in mogano e con una voluta alla base della paletta, sui cui campeggia il logo di Kirk Hammett.
La tastiera è in alloro e, attraverso un diapason corto da 24,75 pollici, conta 22 fret posati su un raggio di 12 pollici. Intarsi dot in madreperla contribuiscono a un look classico, che ben si sposa con il grosso battipenna bianco in stile anni ’70 che ospita l’intera elettronica.
Una coppia di humbucker Gibson USA Calibrated T-Type garantiscono una voce forte, aggressiva e definita, con la qualità di un selettore a tre posizioni e jack Switchcraft, più una dotazione di condensatore Orange Drop e potenziometri CTS per il tono master e i due volumi.
Sul top, il ponte custom di grosse dimensioni si ispira da vicino al sistema usato dalle Flying V negli anni ’70 ed è abbinato a uno stoptail LockTone. Sulla paletta, un set di Grover Rotomatic garantisce una tenuta d’accordatura ottimale.
La Flying V 1979 è offerta nelle finiture Ebony e Purple Metallic, ed è accompagnata da una custodia rigida sagomata con interno di peluche rosso. Sul sito ufficiale, può essere vista nel dettaglio a questo link.