Se si osserva l’attuale panorama musicale, infatti, non sembra necessaria una disamina approfondita per scorgere un’affermazione preponderante di musicisti “tradizionali”, se così è possibile definirli, nella musica pop mainstream.
Ormai, il match non si gioca più soltanto sulle principali classifiche territoriali e internazionali, spostando l’attenzione del pubblico verso mezzi catalizzatori dell’opinione pubblica come i social network. Non a caso, i trend di piattaforme come TikTok e Instagram rappresentano dettagliati indicatori dell’andamento della scena musicale contemporanea, a disposizione di addetti ai lavori e semplici curiosi.
La situazione, tenendo conto dei presupposti, era chiara da tempo e, sebbene gli scettici abbiano ancora difficoltà nell’assimilarla, risulta chiaro che il confine tra i due estremi si sia assottigliato o che, quantomeno, stare nel mezzo tra pop mainstream e musica guitar oriented non sia più tanto male.
La chitarra torna nel pop da classifica: i primi segnali
Affermare che la chitarra sia stata completamente assente dalle classifiche pop nell’ultimo ventennio risulterebbe tanto sbagliato quanto dire che non abbia mai lasciato spazio ad altri mezzi di espressione musicale. Sebbene con molta meno assiduità rispetto ai fasti, la sei corde non ha mai realmente lasciato il panorama musicale di massa.
Ritornare alla concezione della chitarra come simbolo culturale e smettere di percepirla come un memento delle tendenze passate, però, ha richiesto del tempo, oltre alla comprensione della ciclicità delle mode nei contesti sociali. Senza entrare nel merito di tecnicismi superflui per questo approfondimento, è bene puntualizzare che, oltre i pregi di strutture più costruite, la musica pop suonata continui a dividere il pubblico.
Sebbene artisti come Olivia Rodrigo, Machine Gun Kelly e i Maneskin siano stati in grado di portare in vetta alle charts mondiali generi che, oltre i numeri e il lascito storico, venivano considerati di nicchi, va comunque dato il merito ad artisti come i Coldplay di non aver mai lasciato un approccio attivo nei confronti della composizione musicale, dando priorità agli strumenti e alle sezioni a loro dedicati nel corso di uno slancio, in ogni caso, riconosciuto e apprezzato da milioni di ascoltatori. Se dovesse essere necessario identificare una timeline per il ritorno della chitarra nel pop, potremmo stabilire al biennio 2019/2020 la riaffermazione del genere sulle masse.
Cos’è pop nella musica?
Dal cambiamento generazionale ai cambiamenti socioculturali a cui il contesto generale ha assistito nel corso degli ultimi anni. La definizione di pop nella musica ha affrontato diversi stravolgimenti paradigmatici, pur preservandone i canoni principali. Oggi come ieri, è pop tutto ciò che è popolare, diffuso tra il grande pubblico. Vien da sé, dunque, che l’approccio musicale degli artisti sia ricondotto a stilemi compositivi melodici e di comprensione immediata, un frangente nel quale la chitarra si è mossa spesso controtendenza, fatto salvo di alcune eccezioni divenute, oggi, fonte di ispirazione per gli artisti più in vista sulle scene. La movimentazione di cantautori e musicisti nei confronti del pop ha mosso le preferenze del pubblico, ritrovatosi all’interno di community più o meno ampie in cui condividere nozioni, aneddoti e novità sul mondo della sei corde, trasponendo il legame alla chitarra nella creazione di universi come il guitartok.
Il coinvolgimento diretto degli artisti nello sviluppo delle chitarre
Non si tratta solo di un apporto artistico. Oggi, sono i grandi del pop a definire importanti fasce di mercato nel panorama chitarristico. Ne è un esempio lampante il sodalizio del marchio Lowden con o la release recente del modello signature di prodotto da Martin, una chitarra a scala corta in stile 000.
Non solo acustiche, però. Le doti chitarristiche di scalatori delle top mondiali come non sono segrete a nessuno, tant’è che da qualche tempo è disponibile sul mercato una sfarzosa Fender Stratocaster nata in collaborazione con il cantautore statunitense.
Insomma, affermare che la chitarra sia tornata nella musica pop sarebbe un errore, siccome lo strumento non è mai sparito dagli arrangiamenti dei brani più apprezzati dal grande pubblico; ciò nonostante, it’s safe to say che, complici i molteplici fattori citati nel corpo dell’articolo, la chitarra stia tornando a conquistare un posto importante nell’immaginario collettivo e, soprattutto, nel cuore delle persone. |