Yamaha lo aveva anticipato con : novità sarebbero state presto in arrivo sul versante elettrico, e in particolare appariva chiaro che a ricevere un sostanzioso aggiornamento sarebbero state le linee senza tempo della bolt-on di casa. La Pacifica punta ora alle fasce più alte in catalogo sfoggiando un look rinnovato, materiali selezionati e portando in dote una collaborazione senza precedenti: tutta la gamma monta pickup Reflectone studiati a quattro mani con Rupert Neve.
Le Pacifica si fanno Standard Plus e Professional, per un totale di quattro modelli rivolti a professionisti e musicisti più esigenti, con caratteristiche di alto profilo e accorgimenti costruttivi originali.
Tra tutti, spiccano i pickup Reflectone disegnati in collaborazione con Neve Design, riferimento assoluto nel mondo dell’audio professionale che ha contribuito a una progettazione capace di tenere conto delle caratteristiche strutturali della Pacifica, con attenzione ai materiali e alla costruzione delle bobine. Tutto è all’insegna della ricerca tecnologica, al fine di confezionare strumenti versatili, suonabili e belli da vedere, con body che diventano anche oggetto di un aggiornamento visivo.
Tutti i corpi sono in ontano, con trattamento IRA per le Professional, un processo capace di “slegare” i legni per donargli da subito maggiore risonanza ed energia, come se fossero già rodati da tempo.
Avvitato su un tacco arrotondato e con boccole asimmetriche per agevolare l’accesso ai fret più alti, il manico è in acero con profilo a C abbinato a una tastiera a scelta tra palissandro e acero. Il diapason da 25,5 pollici conta 22 fret in acciaio con dimensione media e posati su un raggio compound da 10 a 14 pollici sulle Professional, che diventa fisso a 13,75 pollici sulle Standard Plus.
Tra le due edizioni, a differire è anche il trattamento sul retro del manico, un Custom Tinted satinato per le Professional che cede il posto a un Natural Smooth Satin sulla Standard Plus, in entrambi i casi al poliuretano.
La configurazione HSS è quella scelta in entrambi i casi, con un humbucker HH7b al ponte, HS7n al centro e al manico. Ideati con la versatilità alla base, i pickup Reflectone sono indicati come i responsabili di un timbro equilibrato, con bassi potenti e acuti brillanti, gran definizione delle note per adattarsi a una varietà di stili classici e moderni.
Anche l’occhio vuole la sua parte e, rispetto alle linee più tradizionali, sulle edizioni 2024 il battipenna arretra e il resto dell’elettronica poggia direttamente sul legno, con accesso al vano dal retro.
Un volume master si accompagna a un tono con push-pull per lo split, e un selettore a cinque posizioni completa la plancia di controllo con la flessibilità che da sempre contraddistingue la filosofia Pacifica.
L’affidabilità sul palco è garantita da un capotasto GraphTech abbinato a un set di meccaniche Gotoh bloccanti e un ponte mobile a due viti 510T FE-1, sempre a marchio Gotoh.
La regolazione del truss-rod avviene in tutti i casi alla base del manico, senza dover smontare lo strumento, e segnatasti a blocco sottile con bordi arrotondati compaiono a contrasto sulle tastiere, neri per l’acero, bianchi per il palissandro.
L’edizione è la Pacifica con cui Yamaha si rivolge agli studenti avanzati, a chi vuole portare in studio o sul palco una chitarra per tutte le stagioni e con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso, ed è provvista di custodia morbida. La custodia rigida arriva con la , alfiere della collezione con la scheda tecnica più avanzata attualmente in catalogo. |