VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Molly Tuttle: la virtuosa e pluripremiata stella della chitarra bluegrass americana
Molly Tuttle: la virtuosa e pluripremiata stella della chitarra bluegrass americana
di [user #65912] - pubblicato il

Saldamente ancorata alla tradizione bluegrass, Molly Tuttle sfoggia sulla chitarra tecniche ispirate al banjo, insieme ad una voce bluesy molto efficace.
Molly Tuttle è una ragazza californiana poco più che trentenne, cresciuta in una famiglia di musicisti. Il padre è un polistrumentista e insegnante di bluegrass e in questo contesto Molly si approccia alla musica intorno agli otto anni, entrando a far parte in seguito nella band di famiglia: The Tuttles.
Ispirata da musiciste/cantanti bluegrass come Laurie Lewis, Alison Krauss e Kathy Kallick, Molly impara a suonare quindi la chitarra e il banjo, sviluppando nel contempo le sue doti vocali. Le prime esibizioni e registrazioni si realizzano comprensibilmente in questo ensemble familiare. Nel 2012, una borsa di studio permette alla giovane artista americana di studiare presso il Berklee College of Music. Qui Molly conoscerà le Goodbye Girls, formazione al femminile che combina bluegrass, jazz e folk svedese, con cui registrerà due album autoprodotti.
Terminato il periodo di studi alla Berklee, nel 2015 la chitarrista decide di trasferirsi a Nashville e nel 2017 darà alle stampe il suo primo EP da solista, Rise. Sempre nel 2017, Tuttle è stata la prima donna a ricevere il premio come chitarrista dell'anno dall’International Bluegrass Music Association. Un contratto discografico con la Compass Records le consente di pubblicare il suo primo full length da solista, When You're Ready (2019), seguito dal successivo But I'd Rather Be with You (2020). Nel 2021 Molly mette insieme un’altra band, la Golden Highway, con Bronwyn Keith-Hynes (violino, voce), Dominick Leslie (mandolino), Kyle Tuttle (banjo, voce) e Shelby Means (basso, voce). Con questa nuova formazione pubblica Crooked Tree nel 2022 e City of Gold nel 2023. Negli ultimi due lavori in studio spicca la collaborazione con la leggenda bluegrass Jerry Douglas, in qualità di produttore e session man alla chitarra Dobro. Entrambi i dischi hanno vinto il Grammy Award come miglior album bluegrass dell’anno.



Molly è un'eccellente chitarrista nel flatpicking così come nel fingerstyle. Con plettro, dita e la sua chitarra acustica, riesce ad amalgamare tecniche tipiche del banjo in uno stile efficace e personale. Un valido esempio è dato dal crosspicking che Molly utilizza per suonare i roll, sequenze di tre note suonate su corde adiacenti. Il roll è quindi una figura ritmica a ottavi, molto comune nel banjo bluegrass, in cui il musicista suona un pattern di otto note, arpeggiando un accordo. Tuttle applica questa tecnica col plettro, per attraversare le corde (crosspicking). In buona sostanza, è un modo per replicare i roll (che sul banjo sono solitamente eseguiti con le dita), con chitarra acustica e plettro.



Questi arpeggi possono essere approcciati con combinazioni diverse di pennate, ad esempio basso/basso/alto per un arpeggio ascendente, con una filosofia che sulla chitarra elettrica chiameremmo “economy” e che produce un suono morbido. L’aspetto interessante è che Molly preferisce usare invece la pennata alternata sui roll, qualunque sia il disegno dell’arpeggio! Questo è un indice dell’abilità tecnica raggiunta dalla chitarrista californiana, considerando le velocità sostenuta di molti brani bluegrass.
Un’altra tecnica che Molly ha preso in prestito dal banjo per il suo fingerstyle è il clawhammer, in cui la mano che pizzica le corde si posiziona sulle stesse assumendo una posizione che ricorda quella di un artiglio. Così facendo, il pollice si occuperà dei bassi, mentre le unghie delle altre dita (principalmente indice e medio) suoneranno le corde più acute, perlopiù con colpi verso il basso.



Preston Thompson Guitars, liuteria a conduzione familiare dell’Oregon, ha dedicato a Molly un modello signature. Anche Pre-War Guitars, azienda americana specializzata nella creazione di strumenti dal look e dal sound vintage, ha realizzato un modello custom per lei.

chitarre acustiche molly tuttle
Link utili
Sito ufficiale
La chitarra signature Preston Thompson Guitars
Sito Pre-war Guitars
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di fab-for [user #62742]
commento del 24/08/2024 ore 09:46:1
La seguo da qulache anno grazie a mia figlia che l'ha scoperta in rete. Bravissima
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 24/08/2024 ore 10:53:26
Veramente brava, poi a me personalmente questo genere piace tanto e fatto così da musicisti talentuosi ne accresce di tanto il fascino e l'appeal.
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 24/08/2024 ore 13:16:2
Bravissima. Ben vengano i talenti femminili.
Ce ne vorrebbero molti di più.
Non la conoscevo, un ringraziamento alla redazione per sottoporre alla nostra attenzione tanti interpreti, alcuni a volte difficilmente conosciuti al di fuori di ristrette cerchie di appassionati.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 26/08/2024 ore 21:37:37
Molly è fortissima
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 27/08/2024 ore 09:33:13
mmminghie! il clawhammer sulla chitarra è particolare, soprattutto considerando che è mutuata da uno strumento che ha al pollice un bordone del registro alto, quindi è armonicamente "opposta". Inoltre lo stile molto roots-folk mi ha fatto tornare la voglia di acustica in accordatura aperta e slide...
Rispondi
Altro da leggere
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’acustica percussiva
David Crosby & Graham Nash, Live at the BBC (1970)
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
Di Taylor in Taylor: sguardo ravvicinato ai modelli unici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964