Tra un mese esatto andremo in scena con il musical "Notre Dame de Paris", ovviamente una rappresentazione amatoriale dell'opera di Cocciante. Scelta ardita come saprà chi ha visto lo spettacolo originale: oltre due ore davvero intense sia per gli interpreti che per il pubblico.
Mi sta impegnando profondamente sia dal punto di vista canoro che attoriale: ho un mucchio di lacune da colmare e spero di non fare una figura barbina.
Per quanto riguarda il canto i brani che mi competono toccano gli estremi della mia estensione e spero che la voce non mi giochi brutti scherzi. A volte è proprio questa paura che mi frega e mi fa sbagliare.
Dal punto di vista attoriale poi è ancora più difficile: per una persona inesperta come me riuscire a rendere in maniera convincente le sfaccettature di un personaggio tormentato come il mio è davvero una sfida.
Sarò infatti il perfido arcidiacono Frollo, uno dei personaggi principali del libro di Victor Hugo e, soprattutto nel secondo atto, spesso protagonista della scena.
Non tutti affrontano lo spettacolo con la stessa serietà e passione: c'è chi viene sempre tardi, chi fa un sacco di assenze e chi, ad un mese dal debutto, usa ancora i foglietti volanti per leggere i testi delle canzoni.
Lo stesso dicasi per i ballerini: quasi tutti in età scolare (scuole superiori o università), con tanta voglia di scherzare e poca di lavorare duramente. Si fatica molto a mantenere un minimo di serietà.
La cosa che mi ha spinto a continuare fino ad ora è stato il confronto con altri più in gamba di me da cui apprendere il più possibile. Insieme a me infatti ci saranno cantanti provenienti dalle più diverse esperienze musicali: alcuni davvero molto bravi.
E' molto stimolante per me.
Ce la faremo nonostante tutto: si andrà in scena il 26 Aprile. Nel frattempo incalzano le prove e ci si vede tre volte a settimana: compreso stasera. Tra l'altro sempre fino a tardi...
A chi decidesse di venire a vederci chiedo di portare, se può, frutta e verdura fresca: se non piacerà lo spettacolo almeno potremo mangiare qualcosa dietro le quinte... ;-)