Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Evviva, evviva! Passano i soldati!

di JJ Paul [user #6027] - pubblicato il 05 agosto 2008 ore 15:46

Che tristezza.

L'invio dei soldati viene salutato "a gran voce" come qualcosa che promuove un senso di sicurezza nelle città.

Mah. A Londra fecero sfilare soldati & tank prima della guerra in Iraq per dimostrare al pubblico (ignorante) che si era in una situazione di "pericolo". Idem negli USA - e qualche mio amico già azzarda battute tipo "se McCain vuole farsi rieleggere basta mandare uomini in assetto di guerra per le strade".

Io mi ricordo che a Bali, quando vedevi soldati in giro con le camionette ed i fucili ben esibiti sentivi un senso di precarietà, ti veniva addosso il nervoso.

Mia moglie invece si ricorda il medesimo senso di nervoso ed ansia che provò visitando Palermo qualche mese dopo la strage di Capaci. Le pattuglie non facevano altro che ripetere un messaggio subliminale di pericolo.  A ben voler osservare con la prospettiva del tempo che è passato - cosa è cambiato in Sicilia? Nulla. Proprio nulla.

Mi associo a Beppe Severgnini, al suo intelligente sarcasmo, quando asserisce che si mandano i soldati nelle cità per difendere una legalità che spesso viene trasgredita  proprio dai "regnanti" italiani.

 

Paul


Dello stesso autore
In silenzio, tutto cambia, ma *come* cambia....!
L'AntiSvizzero... 3Monti
Italia in bilico tra realtà e fantascienza
La repubblica delle.....?
Ciao Mendoza
Scomparsi? Scomparvi? Scomparicqui...?
Zeitgeist
Disegna la paletta per Mr. Tyler
Loggati per commentare

Bananeros
di Mancunion [user #3854]
commento del 05/08/2008 ore 16:3
Si tratta di una 'costosa' operazione di facciata, come evidenziato dai sindacati di polizia. Vedere i fanti in mimetica e fucile d'assalto pattugliare le strade non ci fa certo far bella figura. Penso alle migliaia di turisti che penseranno che allora 'e vero, l'italia e' davvero in mano alla delinquenza. No, l'italia (con la i) e' in mano a delinquenti. Qui in UK, con un tasso di crimine violento anche superiore all'Italia, la polizia non ha in dotazione neanche le armi da fuoco (esistono pattuglie speciali). Pero' le forze politiche a favore della sicurezza del cittadino pensano che tuttosommato sia meglio cosi'. Vedrai fra una settimana i servizi sul telegiornale: scippi diminuiti del 25%! Intanto alle macchine della pula manca la benzina, e intanto si depenalizzano i reati fiscali, si vieta l'uso delle intercettazioni etc. Bananeros.
Rispondi
Re: Bananeros
di Robertocaster [user #1945]
commento del 05/08/2008 ore 16:5
Costosa? Allora... io ho qualche amico militare che a parte qualche sporadica missione all'estero, passa la maggior parte del tempo in caserma a giocare a carte e cazzeggiare con i colleghi. E questo non lo dico io, me lo dicono loro che si annoiano a morte e non sanno cosa fare tutto il giorno. Se anzichè stare in caserma a fare un cazzo vanno in giro per la città a dare un occhiata non ci vedo nulla di male... Lasciando stare il fatto che prendono uno stipendio per "stare in caserma"...
Rispondi
Re: Bananeros
di CHARLIE [user #1047]
commento del 05/08/2008 ore 16:5
Guarda che sono stati stanziati apposta fondi, un'iradiddio di milioni di €. Quanto alla "nullafacenza" è un fatto universalmente noto.
Rispondi
Re: Bananeros
di blues54 utente non più registrato
commento del 05/08/2008 ore 17:0
Esattamente 62 milioni. Io mi domando: se invece di sguinzagliare soldati a mo' di sudamerica quei soldi li utilizzassero per assumere nuovi poliziotti, gli dessero mezzi funzionanti e la benzina per farli muovere (si perchè in molte città hanno macchine vecchie e/o scassate e benzina con il contagocce), togliessero un po' di personale alle scorte dei nostri magnamagna, non sarebbe meglio?
Rispondi
Re: Bananeros
di Robertocaster [user #1945]
commento del 05/08/2008 ore 17:3
Si l'immaginavo che avessero istanziato dei soldi... la mia era solo una provocazione, non vedo il perchè di questi altri soldi, non potevano impiegare militari diciamo "con poco da fare"?
Rispondi
Re: Bananeros
di Mancunion [user #3854]
commento del 05/08/2008 ore 17:2
Fare un cazzo per non fare un cazzo, allora preferirei che per strada ci mandassero gli impiegati dei ministeri, tanto sempre pubblici ufficiali sono... ovvio che scherzo, ma quando le forze armate fanno il lavoro delle forze dell'ordine c'e' qualcosa che non quadra...
Rispondi
servono servono
di CHARLIE [user #1047]
commento del 05/08/2008 ore 17:0
I soldati per le strade servono. A chi, ve lo lascio immaginare. Al momento buono saranno lì al posto giusto: oggi con la pistola, domani col fucile, dopodomani con mitragliatrice e carri armati. Intanto tagliano di brutto i fondi per il sostegno ai disabili nelle scuole. La cosa paradossale è che se a mio figlio non saranno assicurati i livelli di assistenza che gli spettano per legge, io farò un bel po' di casino. E chi mi manderanno? Proprio i soldati, il cui dispiegamento viene pagato con i diritti di mio figlio e di altri come lui. Non c'è da dare di testa. Comunque, se un soldato mi chiederà i documenti, rifiuterò di darli a lui: li darò solo al poliziotto, al finanziere o al carabiniere presenti.
Rispondi
Ellekappa
di alberto biraghi [user #3]
commento del 05/08/2008 ore 19:1
Strepitosa Ellekappa su Repubblica: "i soldati garantiscono la sicurezza delle persone per bene. Per gli altri c'è il lodo Alfano".
Rispondi
Re: Ellekappa
di Robertocaster [user #1945]
commento del 05/08/2008 ore 20:2
L'avevo letta e sono scoppiato a ridere in ufficio :-)..... ma c'è da piangere altro che ridere..
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964