Si chiama "Why".
12 nodi di velocità di crociera (lentissima, come un vecchio gozzo con un motore da 60 cavalli). Ci vuole una foresta per realizzarla (è tutta in legno). 58 metri x 38. Se prende un'onda grossa da dietro s'allaga tutto il "piano terra": 3400 metri quadrati di superficie abitabile per soli 12 posti, + 20 persone d'equipaggio. 100 milioni di euro. Un design orripilante, che rovinerebbe persino il paesaggio dove dovesse trovarsi. E l'hanno realizzata: quindi c'è chi la comprerà.
Con queste caratteristiche è una imbarcazione fatta per restare in porto, per farsi ammirare dai passanti. o per restare attraccata di fronte alle spiagge delle località turistiche. Per farsi guardare. Perché possedere in sollitudine è come possedere la tomba migliore in un cimitero: non se ne ricava molta soddisfazione.
Ecco i vezzi degli odierni ricchi. Almeno un tempo pagavano gli artisti per affrescare le chiese. Pensate davvero che paghino questa roba col frutto del loro lavoro? Coi LORO soldi? E le risorse spropositate, chi dà loro il diritto di usarle?
Si chiama Why, "Perché". Chi l'ha realizzata sa che è una cosa insensata, eppure l'ha fatta. Significa "io posso", nonostante sia una scemenza, io posso farlo.
Sono indeciso se queste manifestazioni di follìa meritino o meno la nostra attenzione. Per vedere questa "isola con piaggia galleggiante" vedi ai minuti 2,44 - 4,00 - 9,19 oppure saltate al video sotto.
Se ascolterete l'audio, noterete che i designer (ITALIANI) pretendono anche di avere preoccupazioni ambientali in ragione del loro "amore per la natura" (ascolta il delirio di Bassani Antivari al minuto 8 circa). Si può davvero rovesciare il senso delle cose in questo modo?
Ma qui si raggiunge il culmine del grottesco:
«Tutti sognano di vivere su un'isola con una sensazione di totale libertà e indipendenza dal mondo esterno. I nostri yacht offrono quest'opportunità, anche da un punto di vista geografico», -spiega in una nota il presidente di Wally Yachts, Luca Bassani Antivari (fonte)
Da una parte si comprende lo spirito del "io posso fare quello che voglio". Beninteso che lo fa solo per farsi vedere da altri: e questo suo esagerato bisogno di mostrarsi in vetta io non lo definirei esattamente "essere indipendente dal mondo". Al contrario. E' una dipendenza al limite del patologico.