La Post@ Elettronica@ Accordiana emette il terzo minifoglio della I emissione, che porta a 18 i valori che gli Accordiani “con abbonamento” hanno in collezione. Come al solito, la serie in alta definizione è scaricabile dal link in coda al diario.
Questa volta il Direttore Artistico, Grafico, Tecnico e Musicale (Oliver), anche tenendo conto di alcune precise richieste di neoCollezionisti accordiani, ha commemorato alcuni Grandissimi di un passato più remoto e, soprattutto, delle “vuote dentro”.
Riguardando le nostre uscite, ci è inevitabilmente passato per la testa un pensiero, e cioè che anche nella realtà le Poste di più di un Paese avrebbero dovuto includere tra le loro emissioni molti dei personaggi che sono comparsi in questi tre foglietti.
Probabilmente, tuttavia, la forza di pressione del mondo chitarristico non è sufficiente a riservare questi pochissimi centimetri quadrati di carta a persone che col loro ingegno, e spesso col loro sacrificio, hanno contribuito a rendere un po’ migliore il Mondo così come lo conosciamo oggi.
S. 1-3. I Grandi Uomini.
Serie: 24+6 valori in totale, in 4+1 minifogli da sei esemplari.Data di emissione (III minifoglio): 30.5.2011. Valore facciale: da 0.50 a 1.00 karma. Dentellatura: lineare. Filigrana: senza filigrana. Colori: 1) Jimmy D'Acquisto, grigio perla scuro; 2) Ned Steinberger, grigio-azzurro; 3) Orville Gibson, ocra scuro; 4) Antonio De Torres Jurado, terra di Siena; 5) Jose Ramirez I, grigio perla; 6) C.F. Martin, marrone-grigio. Soggetti: sono celebrati altri sei personaggi di particolare rilievo nella storia della Chitarra.
13) Jimmy D'Acquisto (1935-1995). Allievo newyorkese di John D'Angelico, è considerato il più grande liutaio dagli anni '60 in poi. Gli strumenti da lui prodotti, assolute opere d'arte di liuteria sopraffina, hanno oggigiorno un valore inestimabile.
14) Ned Steinberger. Con un diploma artistico e una specializzazione in scultura, Ned Steinberger è l'uomo che dal 1975 rivoluzionerà il modo di concepire lo strumento a corde. Dopo avere affinato la tecnica a fianco di Stuart Spector, studia e sviluppa l'applicazione della grafite e della fibra di carbonio nella costruzione di strumenti musicali, arrivando alla sintesi assoluta nel 1979 con il celeberrimo basso headless L2, progenitore di una folta e fortunata schiera di discendenti, apprezzati soprattutto dai musicisti di avanguardia più esigenti e sofisticati.
15) Orville Gibson (1856-1918). Fondatore della nota, omonima industria produttrice di strumenti musicali. Senza avere una particolare preparazione nel campo della liuteria, introdusse un nuovo stile di mandolini e chitarre, caratterizzati da soluzioni strutturali ed estetiche simili a quelle utilizzate per i violini, e da una costruzione che rendeva gli strumenti più robusti e durevoli.
16) Antonio De Torres Jurado (1817-1892). Nonostante abbia iniziato a cimentarsi professionalmente nella liuteria solamente dopo i 30 anni, De Torres diventò immediatamente un punto di riferimento, soprattutto grazie alla sua ricerca e sperimentazione, coadiuvata dall'esperienza del famoso chitarrista e compositore Julián Arcas. Non ebbe assistenti o allievi, scegliendo di portare i suoi segreti nella tomba.
17) Jose Ramirez I (1858-1923). Capostipite di una leggendaria dinastia di liutai, iniziò la sua esperienza a soli 12 anni come apprendista del Maestro Francisco Gonzàles. Dal 1890 aprì la propria attività, proseguita dai suoi discendenti fino al 1995, producendo eccezionali strumenti classici e da flamenco.
18) C.F. Martin (1796-1873). Di origine tedesca, Christian Frederick Martin si trasferisce all'età di 15 anni in Austria, dove impara il mestiere nel laboratorio di Johann Stauffer. Emigrato poi negli Stati Uniti, nel 1833 apre a New York il laboratorio dal quale nascerà il brand in assoluto più famoso nel campo della chitarra acustica. E' di quel periodo l'inizio degli esperimenti che porteranno all'introduzione dell'X-bracing, utilizzato ancora oggi. Nel 1916 introduce il modello "dreadnought", che diventa la chitarra "folk" per eccellenza.
__________________________________________________________________
Questa emissione è scaricabile in alta definizione all'indirizzo:
non più disponibile
Jeb&Oliver