di redazione [user #116] - pubblicato il 06 marzo 2013 ore 19:10
È morto oggi nel pomeriggio il chitarrista Alvin Lee. Il membro fondatore dei Ten Years After, nonché guitar hero stimato con una lunga carriera solista alle spalle, è morto in seguito a complicazioni durante un'operazione chirurgica di routine.
Se ne va oggi 6 marzo 2013 un pezzo di storia del rock. Alvin Lee, membro fondatore dei Ten Years After, è morto oggi nel pomeriggio in seguito a complicazioni sopraggiunte durante una operazione chirurgica di routine.
Ogni volta che giunge la notizia inaspettata della morte di un musicista, ogni appassionato avverte un senso di dolore. Se la scomparsa ci porta via un artista capitale come Alvin Lee abbiamo quasi l’impressione che il mondo si spenga un poco. Alla luci della ribalta lo aveva consegnato quel magico tourbillon di Woodstock, dove si era esibito con i Ten Years After in una performance incendiaria di soli sei pezzi (la loro "I'm Going Home" finale rimane uno dei momenti più trascinanti di tutto il festival), sufficienti , però, per consacrarlo definitivamente come guitar hero e a rendere la sua Big Red un’icona per intere generazioni di aspiranti chitarristi e amanti del rock-blues. Classe ’44 e inglese di Notthingham, Lee lascia i Ten Years After (co-fondati nel 1962 col nome The Jaybirds) nel 1973 per intraprendere una carriera solistica fruttuosissima, costellata di collaborazioni eccezionali e ininterrotta (l’ultimo disco, Still On The Road To Freedom, è uscito solo l’anno scorso).
Purtroppo la carriera di Lee si interrompe oggi e con lui se ne va un altro immenso tassello di un’era leggendaria del rock. “Con grande tristezza dobbiamo annunciarvi che Alvin è morto inaspettatamente questa mattina presto a causa di complicazioni impreviste conseguenti a un intervento chirurgico di routine. Abbiamo perso un meraviglioso e amatissimo padre e compagno, il mondo ha perso un musicista davvero grande e talentuoso”, questo il messaggio pubblicato poche ore fa dalla famiglia sul sito ufficiale del chitarrista.