VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vox Tone Garage: valvole ai tuoi piedi
Vox Tone Garage: valvole ai tuoi piedi
di [user #116] - pubblicato il

Vox strizza l'occhio ai fanatici dell'analogico con una collezione di cinque pedali tra overdrive, distorsori, fuzz e delay. La linea Tone Garage è rigorosamente progettata con componenti discreti, valvole e diodi selezionati.
Vox strizza l'occhio ai fanatici dell'analogico con una collezione di cinque pedali tra overdrive, distorsori, fuzz e delay. La linea Tone Garage è rigorosamente progettata con componenti discreti, valvole e diodi selezionati.

Mettere insieme un costoso setup analogico per poi collegarvi degli effetti o dei processori digitali non va giù a tutti. Anche i semplici transistor di un overdrive possono infastidire i chitarristi più affezionati alle valvole e alle vecchie tecnologie. È a loro che si rivolge Vox con la nuova linea Tone Garage, una collezione di cinque pedali interamente analogici dal look inconfondibile e dal sound old-school.
Basati esclusivamente su componenti discreti, ovvero senza l'uso di circuiti integrati, i Tone Garage comprendono il Flat 4 Boost, il V8 Distortion e lo Straight 6 Drive, tutti dotati di una valvola 12AX7 per un sound ancora più naturale. Vi si aggiungono il Double Deca Analog Delay e il Trike Fuzz. Il primo fa uso degli esclusivi chip Bucket Brigade V3205, mentre il secondo vanta diodi selezionati di alta qualità.

I tre modelli a valvole introducono la nuova tecnologia Vox Hi-Volt, che genera 200V dall'alimentazione standard a 9V per far lavorare a dovere la 12AX7, lasciata a vista sullo chassis colorato.
L'estetica è comune anche ai due pedali che non dispongono di valvole, laddove è possibile intravedere parte del circuito e la luminescenza è sfruttata per rendere ancora più appariscente il look dei variopinti stompbox.
Tutti provvisti di quattro manopole in fila nella parte alta dello chassis, i Tone Garage hanno in comune un piccolo selettore a due posizioni in grado di alterare sensibilmente il timbro degli effetti, offrendo ulteriori possibilità sonore da adattare ai gusti dell'utilizzatore e alla strumentazione in uso.

Vox Tone Garage: valvole ai tuoi piedi

Il Flat 4 Boost è un booster trasparente ed equilibrato capace di trasformarsi in un mid boost o in un treble boost secondo necessità. La presenza di un'equalizzazione passiva garantisce una colorazione del suono minima qualora non richiesta dal musicisita.

Lo Straight 6 Overdrive è dedicato agli appassionati dell'intramontabile crunch britannico, ricercato in continuazione e difficilmente raggiungibile senza un vero circuito valvolare spinto a dovere.

Il V8 Distortion dispone di tutto il gain necessario per distorsioni hi-gain, dai riff metal alle svisate solistiche.

Per gli amanti delle linee di ritardo analogiche, il Double Deca Delay offre una serie di funzioni dedicate e un'escursione massima di 900ms.

Un'escursione nel sound analogico d'epoca non sarebbe completa senza un fuzz. Il Trike Fuzz riporta il chitarrista alle distorsioni sgranate del rock psichedelico, mettendo a disposizione una serie di impostazioni che vanno dal classico fuzz, al lavoro di octaver sia up sia down, fino a una innovativa miscela dei due voicing.

I contenitori dei pedali sono in solido alluminio e tutti dotati di switch in metallo. Da evidenziare la scelta di non usare una singola batteria da 9V per l'alimentazione, bensì sei pile stilo AA, presumibilmente per far fronte all'alto assorbimento di corrente dei circuiti. Gli stompbox, comunque, sono in grado di lavorare com qualunque alimentatore che eroghi 9 volt in corrente continua.
Per vedere i pedali Tone Garage nei nostri negozi bisognerà attendere almeno la fine dell'estate.

Vox Tone Garage: valvole ai tuoi piedi
effetti e processori vox
Link utili
Vox
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

L'idea è buona... E non ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 13/07/2013 ore 15:20:18
L'idea è buona... E non mi riferisco alle valvole ma alla scelta di circuiti analogici... Purtroppo quando escono 5 pedali insieme non è detto che ognuno raggiunga necessariamente il top nella sua categoria... Per cui bisognerà aspettare le prove visto che per ora questo è un annuncio... Ma le intenzioni sono buone... Immagino che lo switch sia true bypass altrimenti sarebbe un errore incomprensibile vista la filosofia alla base dei prodotti... A mio avviso cmq troppe valvole fanno un pò troppa confusione... Per cui se ad ogni passaggio in un pedale c'è una valvola che aggiunge un pizzico di "confusione" poi alla fine il suono ne risulterà un pò troppo alterato... Per la mia esperienza, perchè il suono sia valvolare, bastano le valvole dell'ampli ed in particolare quelle del finale... Altrimenti non si spiegherebbe il flop di tanti ibridi con le valvole nel pre... Quindi figuriamoci che può fare una valvola in un pedale, anche se alimentata a 200v... Per quanto riguarda il crunch british poi segnalo che il più delle volte era ottenuto con distorsori primordiali e rumorosi mooolto analogici... Altro che valvole... Poi magari questi Vox suonano benissimo e tutte queste chiacchiere lasciano il tempo che trovano... Ma in fondo siamo qui anche perchè ci piace chiacchierare di musica oltre che suonarla...
Rispondi
Sono curioso di sentire l'overdrive, ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 13/07/2013 ore 21:02:48
Sono curioso di sentire l'overdrive, un suono british è ciò che manca nelle mie possibilità...
Però già a vederli ho paura di frantumare valvole su valvole D:
Rispondi
Ho sentito una breve dimostrazione ...
di Bob Black [user #541]
commento del 14/07/2013 ore 17:37:4
Ho sentito una breve dimostrazione del double deca e lo trovo interessantissimo. Si possono selezionare 2 tipi di delay,short o long, o addirittura combinarli.Per me che uso 2 delay in cascata è un risparmio di peso e di rotture di scatole non indifferente. Il suono sembrava buono,ma da un video su yt non ci si può fare un'idea precisa.
Rispondi
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Vox miniaturizza il sound di Brian May
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964