di redazione [user #116] - pubblicato il 13 luglio 2013 ore 11:00
Vox strizza l'occhio ai fanatici dell'analogico con una collezione di cinque pedali tra overdrive, distorsori, fuzz e delay. La linea Tone Garage è rigorosamente progettata con componenti discreti, valvole e diodi selezionati.
Vox strizza l'occhio ai fanatici dell'analogico con una collezione di cinque pedali tra overdrive, distorsori, fuzz e delay. La linea Tone Garage è rigorosamente progettata con componenti discreti, valvole e diodi selezionati.
Mettere insieme un costoso setup analogico per poi collegarvi degli effetti o dei processori digitali non va giù a tutti. Anche i semplici transistor di un overdrive possono infastidire i chitarristi più affezionati alle valvole e alle vecchie tecnologie. È a loro che si rivolge Vox con la nuova linea Tone Garage, una collezione di cinque pedali interamente analogici dal look inconfondibile e dal sound old-school. Basati esclusivamente su componenti discreti, ovvero senza l'uso di circuiti integrati, i Tone Garage comprendono il Flat 4 Boost, il V8 Distortion e lo Straight 6 Drive, tutti dotati di una valvola 12AX7 per un sound ancora più naturale. Vi si aggiungono il Double Deca Analog Delay e il Trike Fuzz. Il primo fa uso degli esclusivi chip Bucket Brigade V3205, mentre il secondo vanta diodi selezionati di alta qualità.
I tre modelli a valvole introducono la nuova tecnologia Vox Hi-Volt, che genera 200V dall'alimentazione standard a 9V per far lavorare a dovere la 12AX7, lasciata a vista sullo chassis colorato. L'estetica è comune anche ai due pedali che non dispongono di valvole, laddove è possibile intravedere parte del circuito e la luminescenza è sfruttata per rendere ancora più appariscente il look dei variopinti stompbox. Tutti provvisti di quattro manopole in fila nella parte alta dello chassis, i Tone Garage hanno in comune un piccolo selettore a due posizioni in grado di alterare sensibilmente il timbro degli effetti, offrendo ulteriori possibilità sonore da adattare ai gusti dell'utilizzatore e alla strumentazione in uso.
Il Flat 4 Boost è un booster trasparente ed equilibrato capace di trasformarsi in un mid boost o in un treble boost secondo necessità. La presenza di un'equalizzazione passiva garantisce una colorazione del suono minima qualora non richiesta dal musicisita.
Lo Straight 6 Overdrive è dedicato agli appassionati dell'intramontabile crunch britannico, ricercato in continuazione e difficilmente raggiungibile senza un vero circuito valvolare spinto a dovere.
Il V8 Distortion dispone di tutto il gain necessario per distorsioni hi-gain, dai riff metal alle svisate solistiche.
Per gli amanti delle linee di ritardo analogiche, il Double Deca Delay offre una serie di funzioni dedicate e un'escursione massima di 900ms.
Un'escursione nel sound analogico d'epoca non sarebbe completa senza un fuzz. Il Trike Fuzz riporta il chitarrista alle distorsioni sgranate del rock psichedelico, mettendo a disposizione una serie di impostazioni che vanno dal classico fuzz, al lavoro di octaver sia up sia down, fino a una innovativa miscela dei due voicing.
I contenitori dei pedali sono in solido alluminio e tutti dotati di switch in metallo. Da evidenziare la scelta di non usare una singola batteria da 9V per l'alimentazione, bensì sei pile stilo AA, presumibilmente per far fronte all'alto assorbimento di corrente dei circuiti. Gli stompbox, comunque, sono in grado di lavorare com qualunque alimentatore che eroghi 9 volt in corrente continua. Per vedere i pedali Tone Garage nei nostri negozi bisognerà attendere almeno la fine dell'estate.