VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Storie d'amore tra palchi e Flying V
Storie d'amore tra palchi e Flying V
di [user #36571] - pubblicato il

Il feeling con una chitarra va oltre il livello di liuteria dello strumento. Le avventure passate insieme e un restyling completo, dai pickup, al ponte al battipenna, creano un rapporto indissolubile tra un chitarrista e la sua Epiphone Flying V.
Il feeling con una chitarra va oltre il livello di liuteria dello strumento. Le avventure passate insieme e un restyling completo, dai pickup, al ponte al battipenna, creano un rapporto indissolubile tra un chitarrista e la sua Epiphone Flying V.

Non vi è mai capitato di pensare: "ma quanto vorrei suonare quella chitarra"?
Magari è di una marca sconosciuta, magari i pickup fanno pena, magari tutti i nostri amici diranno "bella, bella... bella ca**ata!", ma rimaniamo affascinati così tanto che non ce ne importerebbe nulla.
Bene, questo è stato un po' il mio caso.
Da giovanissimo sono sempre stato stregato dalla Gibson Flying V, la 1967 per la precisione. Mi chiedevo ogni giorno che effetto facesse guardare dal palco la gente che ti ascolta mentre "svisi le mazurche" (cit. Modena City Ramblers) imbracciando una freccia volante proiettata verso il cielo.
Ebbi l'occasione in passato, alla scelta di comprare la mia prima vera chitarra, di provarne una. Una faded per la precisione color Cherry. Beh, ne rimasi molto deluso. Le mie mani sottili poco si adattavano a quel manico cicciotto e dalla finitura un po' grezza, facendomi optare, non senza rimorsi, per un'altra chitarra (la Fender Jaguar HH recensita in un mio precedente articolo).

Il tempo passa, le occasioni musicali si moltiplicano, la GAS ahimè torna sempre. Stop. Voglio una Flying V. Ma coi tempi che corrono, la crisi e tutto quanto, escludendo la Faded, si cominciano a spendere bei soldini per una normalissima Standard. Escludendo a priori la Melody Maker, vittima forse del suo design un po' troppo semplificato e fuori dalle tradizioni, mi butto su Epiphone. Voglio qualcosa di classico e vengo rapito dal prezzo molto vantaggioso della Limited Edition 1967 Reissue color avorio. Vado in negozio, la provo, mi piace, la prendo.

Storie d'amore tra palchi e Flying V

La finitura è buona, non eccelsa ma comunque curata. I pickup son quello che sono, penso si avvicinino molto al 498/500T ma di certo non hanno lo stesso attacco. Mi stupiscono piacevolmente legni e manico. La chitarra, anche da scollegata, risuona molto e il manico trasmette davvero un ottimo feeling. Sembra uno Slim Taper come profilo, ma lievemente più piatto e lievemente più largo. Insomma, per le mani è una goduria.
Qui la storia sembrerebbe finire ma non è così. Infatti da quando la comprai (circa due anni fa), l'ho letteralmente massacrata, utilizzandola all'inverosimile in prova, live, in registrazione, dappertutto. Insomma, vi sarà capitato di affezionarvi da morire a uno strumento tanto da amarlo dai pregi ai suoi difetti. Decido quindi che è ora di darle una sistemata, in grande stile.

Sostituisco i pickup, o meglio, li affido a un caro amico liutaio emergente della mia zona per renderli uguali agli originali Gibson ma con un pelo di attacco e potenza in più. Sostituisco anche il capotasto prendendone uno in grafite (vera, non come quello originale). Già che ci sono mi procuro un set di potenziometri DiMarzio da 500k, nuovo condensatore e stopbar più Tune-o-matic Wilkinson.
C'è da dire, però, che anche l'occhio vuole la sua parte. Purtroppo sostituisco il copri truss rod, rotto a causa di una caduta, con uno marchiato Gibson. Lo avrei voluto con la marca originale, non mi interessa che scritta ha una chitarra sulla paletta, ma purtroppo secondo il mio rivenditore è introvabile e chiederlo direttamente come ricambio avrebbe impiegato tempo e denaro in eccesso. Così, anche nella sfiga, almeno ne trovo uno nero con bordo e scritta bianca, non il solito pataccone bianco.
Sembra tutto finito qund'ecco che mi imbatto in un sito americano rivenditore di milioni di parti per personalizzare la propria chitarra (Greasy Groove, per chi volesse farsi assalire da una GAS incontrollabile). Fornitissimo, professionale e con prodotti di ottima qualità per un ottimo prezzo, vedere per credere. Così, con l'animo strafottente di chi utilizza una Flying V, mi regalo un battipenna assolutamente singolare e tamarro raffigurante una nebulosa.

Storie d'amore tra palchi e Flying V

Una volta rimontata... è la MIA chitarra.
Suoni pazzeschi, potenti, precisa. In barba a quelli che dicevano che facevo un'idiozia.
Spesa per la chitarra: 350 euro.
Spesa per i pezzi: 130 euro.
Totale: 480 euro.

Tutto questo per dirvi che non c'è niente di meglio che suonare uno strumento che si ama e si è visto crescere, che sia una chitarra da milioni di euro o una sottomarca di una sottomarca da mercatino delle pulci.
Utilizzare questo strumento non è solo una passione, è qualcosa di più, una relazione quasi, un rapporto di parità. "Io ti ho trattata bene, più o meno eh, a volte mi sono un po' lasciato andare lo ammetto, ma giuro che starò più attento, magari ti prendo anche una custodia nuova. Tu però devi urlare come non mai oggi e non ti devi scordare nel momento sbagliato". E quando dopo due ore di live la trovi come appena accordata, beh, sai che ti ha capito!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
chitarre elettriche epiphone flying v
Link utili
Recensione Fender Jaguar HH
Greasy Groove
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

"Eccoti"
di Dodo87 [user #14799]
commento del 31/08/2013 ore 17:18:42
"Eccoti" sussurra il cuore storpio di un lurido rocker quando trova la SUA ascia. Ti capisco perfettamente: per me è lo stesso con la mia SG, con tre humbuckers e booster "afterburner" al posto del tono. Switch rotante a sei posizioni. Difetti ne ha, ma mai quanto chi la suona e nonostante sia un entusiasta possessore di una les paul custom che suona da togliere il fiato ed è bella da mettere soggezione, quando rimetto le mani sulla MIA SG (in privato la chiamo "hot brunette" dato che non ha vernice) mi sento a casa e l'unica parola che mi viene in mente dopo avere infilato un lick con una naturalezza disarmante è "eccoti"...
Rispondi
Re: "Eccoti"
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 01/09/2013 ore 13:14:45
Eh tra sentimentali ci si capisce.Mi hai incuriosito davvero molto con questa Super SG di cui racconti..perchè non la recensisci?Sarei molto molto felice e affascinato!
Rispondi
E' la bacchetta
di jotler [user #32545]
commento del 31/08/2013 ore 18:02:15
che sceglie il mago Signor Potter...

Lo so, è una c...ta però il senso si avvicina.
Rispondi
Re: E' la bacchetta
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 02/09/2013 ore 13:36:16
mi sembra un paragone giustissimo!
Rispondi
come ti capisco... non mi ...
di MilesMetalli [user #29281]
commento del 31/08/2013 ore 19:25:33
come ti capisco... non mi separerei mai dalla mia ltd ec100... che tra l'altro ho avuto per sbaglio, ma ormai è LA chitarra per quanto mi riguarda
Rispondi
Anch'io, anch'io!
di invioinvio [user #30752]
commento del 01/09/2013 ore 09:14:38
99euro e una HB Flying KIT finita di montare ieri!!! Ok, niente di speciale, ma è la MIA, l'ho fatta io! Non ha prezzo, sulle Epiphone sfondi una porta aperta, fantastiche per chi non può "permettersi migliaia di euro per una chitarra"! 480euro ed è la TUA chitarra!!!! Avrei una domandina...il filo della massa dove l'hai saldato? sto uscendo pazzo....a volume zero mi da un fastidiosissimo rumore di massa...credo che il wiring sia lo stesso, anche se di diversa qualità! Grazie e goditela!!!!
Rispondi
Re: Anch'io, anch'io!
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 01/09/2013 ore 13:12:46
Ciao,innanziutto grazie del feedback!per lo schema elettrico della chitarra comunque ho banalmente cercato su google "schema elettrico gibson flying v".Il secondo sito che trovi contiene dei link che riconducono a schemi elettrici per tutti i circuiti della flying v e delle gibson in generale.Spero ti aiuti a risolvere il problema!
Rispondi
amore a prima vista
di Andre792 [user #24401]
commento del 02/09/2013 ore 16:10:0
per me è stato amore a prima vista con la rr3 , sono troppo belle , sul palco poi fanno molta più figura XD
Rispondi
Re: amore a prima vista
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 03/09/2013 ore 13:28:43
si,sono chitarre che per un ascoltatore medio,magari che non si intende di strumentazione e/o in generale di situazioni live,lasciano abbastanza di stucco!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964