di Stewe15 [user #39871] - pubblicato il 05 maggio 2014 ore 11:00
La scelta di adottare configurazioni miste di humbucker e single coil su una chitarra è piuttosto comune, ma bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici per ottenere il risultato desiderato. Ecco cosa tenere a mente quando si accoppiano pickup di diversa natura.
La scelta di adottare configurazioni miste di humbucker e single coil su una chitarra è piuttosto comune, ma bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici per ottenere il risultato desiderato. Ecco cosa tenere a mente quando si accoppiano pickup di diversa natura.
Da un po' di tempo voglio cambiare il pickup al ponte della mia Stratocaster mettendo un humbucker ad output alto. Mi hanno detto che suonerà in modo squilibrato rispetto agli altri. Solo che mi chiedo in che modo? Il suono dell'humbucker avrà un volume più o meno alto rispetto ai single coil? Visto che voglio mettere l'humbucker così com'è senza modificare l'output, preferirei che l'humbucker suonasse più forte rispetto agli altri.
Risponde Pietro Paolo Falco: l'aggiunta di un humbucker al ponte è una delle modifiche più comuni in una chitarra tipo Stratocaster, e il motivo è presto detto. In linea di massima, l'humbucker ha un'uscita - e quindi un volume - più alto per natura, con un suono più spinto e maggiormente propenso all'overdrive rispetto a un single coil tradizionale. Con tutti i pickup che affollano il mercato oggi non mancano le eccezioni, ma possiamo affermare che un single coil da Stratocaster o Telecaster è il tipo di pickup meno potente. Il P90 (alla buona, un single coil con una bobina più consistente) è un po' più spinto e l'humbucker (con due bobine di filo al suo interno) genera un output ancora superiore. I chitarristi amanti dei generi più moderni o che necessitano di una buona distorsione, o solo in cerca di un pizzico di versatilità in più, possono decidere di affidarsi all'humbucker per la sua voce caratteristica e per la sua uscita elevata. Tale scelta cade spesso al ponte non per caso. Se osservi una chitarra da vicino, puoi notare che spesso il pickup al ponte è più vicino alle corde rispetto a quello al manico. Ciò accade perché le corde "vibrano meno" quanto più ti avvicini al ponte e quindi il segnale captato dal pickup è inferiore. È una cosa scontata, ma per notarlo basta pizzicare una corda e notare come questa si "muova di più" verso il centro, e di meno verso ponte e capotasto. Per ottenere un volume uniforme coi vari pickup, si sceglie di avvicinare maggiormente il pickup alle corde rispetto a quello al manico, in modo che le vibrazioni minori vengano compensate da una microfonazione più ravvicinata. In alternativa si può utilizzare un pickup con maggiore uscita, ad alto output. Gibson lo fa già usando degli humbucker un pizzico più potenti al ponte, i fenderiani trovano spesso una buona soluzione nell'usare un humbucker insieme ai single coil al centro e al manico. Come detto, l'humbucker ha solitamente più uscita, e quindi avrà un volume maggiore anche stando non troppo vicino alle corde. In questo modo puoi avere un controllo superiore sull'equilibrio dei volumi e la possibilità, come da te richiesto, di avere una marcia in più al ponte.