Warning: scritto in un attimo di forte Orchiciclosi Indotta (grave forma di giramento di palle causato da terzi - incurabile)
Che il mondo sia dei furbi me lo sento ripetere da quando ho memoria. Ho sempre pensato che può essere diverso, che alla fine l’onestà, il rispetto, l’educazione e la Cultura alla fine devono prendere il sopravvento. Invecchiando ci credo sempre di meno. Il mio lavoro, da più di vent’anni, si svolge nell’ambito della fotografia, illustrazione, grafica e "creatività". Un bel lavoro, che può dare molte gratificazioni (morali, eh…) e che presuppone delle qualità, dei talenti che lo rendono una Professione, cioè qualcosa che “si sa fare meglio di chi non è del mestiere”. Come in tutti quei lavori nei quali è la persona a fare la differenza. In questi tempi difficilissimi per tutti, c’è chi riesce a svilire, umiliare e sfruttare in maniera sistematica e totale qualsiasi qualità, qualsiasi talento. Ho appena scoperto un sito che funziona nel seguente modo: - il cliente si registra e fa la sua richiesta (un marchio, un catalogo, un sito, qualsiasi cosa) - fornisce un brief con le indicazioni di base - la società che gestisce il sito pubblica la richiesta, con una indicazione del compenso (basso) - chiunque può partecipare - uno solo vince, e sarà pagato. Poco.
In questo modo la società in questione ottiene GRATUITAMENTE centinaia o anche migliaia di idee da presentare (e rivendere al SUO prezzo) al proprio cliente. Idee spesso valide o comunque frutto di notevole impegno, visto che tutti i partecipanti sono in diretta e spietata competizione. E molti sono anche bravi professionisti, visto che quando non c’è trippa per gatti ci si deve adattare a qualsiasi umiliazione. Così la maggior parte lavora bene e gratis.
Lo trovo vomitevole. E aspetto solo che questa idea geniale si diffonda come un’infezione.
A proposito: cosa c’entra in un sito come questo? Beh, provate a pensare a un produttore musicale che, allo stesso modo, pubblichi una sequenza di accordi e richieda di comporre testi, melodie, arrangiamenti e assoli per pochi spiccioli. Alla faccia dei professionisti che si sono fatti un mazzo tanto.
Puah. |