VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura
di [user #46392] - pubblicato il

Forse la chitarra perfetta non esiste, e non è detto che da qualche parte ci sia lo strumento con tutte le caratteristiche al posto giusto per calzare come un guanto a ognuno di noi. La soluzione è assemblarne uno, soprattutto se si vogliono accoppiare manici Wizard e pickup TV Jones.
Non sono uno che si accontenta. Sono innamorato della ruggine e delle patine opache, con una infinita voglia di creare. Pertanto, questo mio progetto non poteva essere altro che un relic.
Come punto di partenza ho scelto un bellissimo body in ontano con configurazione HSS e finitura nitro Ocean Turquoise realizzato dalla californiana Wildwood e invecchiato dalla famosa MJT (personalmente ritengo che la qualità del Relic MJT stia peggiorato nell’ultimo anno). La vernice nitro presenta numerose crepe e ammaccature, dimostrando cinquant'anni abbondanti di stagionatura e strapazzamenti vari.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Il ponte tremolo è un ibrido, ovvero la piastra e la leva whammy sono originali Fender, mentre le sellette e il tone block sono in ottone, comprate su Killerguitars, e infine le molle sono delle Raw Vintage.
Le sellette e soprattutto il tone block in ottone donano un contenuto armonico incredibile e un sustain migliorato di un 30% rispetto ai componenti standard.

Il battipenna HSS è stato realizzato su misura da Custompickguards per accogliere il TV Jones al ponte e due Seymour Duncan SSL-1. Le manopole, pickup cover e il resto dell’hardware (viti, neck plate, jack cup, strap botton, string tree) sono di fattura tedesca Crazyparts.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Il manico acero-palissandro, prodotto dall’americana Warmoth, è il frutto di una ricerca meticolosa di sinergie costruttive che si sposano alla perfezione, direi come un guanto, alla mia mano e sotto le dita. Il profilo è un sottile D Wizard, tipico shape Ibanez, 22 tasti Jumbo in acciaio 6150, Compound Radius 10-16”, capotasto black TUSQ XL 11/16”, finitura nitro e meccaniche Vintage Kluson. Infine decal 1963 Oldfret.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Questa è la lista della spesa di oltre € 1.500,00 che ho pazientemente messo assieme per assemblare la mia Stratocaster ideale, un insieme di parti e particolari selezionati e lavorati per creare uno strumento più performante e veloce rispetto alla limitata produzione di serie.
Prima di essere additato come profanatore di Fender Stratocaster, premetto che possiedo anche una Custom Shop Time Machine '57 e ho avuto il piacere di provare numerose chitarre di fascia alta, ma nessuna offre un look che mi piace senza sacrificare caratteristiche tecniche per me indispensabili, come un manico con uno shape sottile e veloce, tastiera piatta e soprattutto un twang spaziale da TV Jones.

Frankenstein: dispendiosa e sorprendente avventura

Concludo con la speranza di aver ispirato la creatività di molti e soprattutto la volontà di seguire i propri sogni e la propria inventiva, dando vita a pezzi unici e inestimabili per il proprio playing.
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori
Link utili
Crazyparts
Oldfret
Nascondi commenti     46
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 20/02/2017 ore 07:39:4
Ma a parte l'estetica e i componenti...come suona? Perchè è quello che deve fare una chitarra, suonare!
Descrivici un pó il suono, interessante il Tv Jones al ponte...
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/02/2017 ore 15:24:01
vai al link
Rispondi
di lottatore [user #23539]
commento del 23/02/2017 ore 09:47:27
ciao sono davide da vicenza, piacere. Volevo chederti che tv jones hai messo al manico e che tipo di wiring hai usato (pot, condesatori ecc). Grazie
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 20/02/2017 ore 08:04:13
Rosso e blu! adoro le chitarre appariscenti.
Però un bel video di come suona ci starebbe bene.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 20/02/2017 ore 08:11:29
Complimenti per il progetto e spero che la chitarra suoni anche meglio di come ti aspettassi. Detto ciò definire limitata la proposta del catalogo Fender, fin troppo confusionario e affollato, mi pare abbastanza lontano dalla realtà. Inoltre non spenderei mai 1500€ per andare a fortuna nell'accoppiamento di body e manico. Ma ovviamente ognuno ha le proprie sacrosante opinioni.
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 20/02/2017 ore 08:43:28
Concordo con Tylerdurden, manico e corpo vanno acquistati insieme per garantire un incastro che sia il più preciso possibile. Per il resto mi piace la tua chitarra, e hai fatto un bel lavoro, tranne la decal Fender che io non avrei mai messo, mi sarei invece fatto una decal tutta mia con il nome di battesimo della chitarra. Io ho assemblato una strato, ma non ho voluto mettere nessuna decal Fender, perchè mi sa di falso.
Rispondi
di anitradigomma [user #12816]
commento del 20/02/2017 ore 23:07:10
Non sono d'accordo, manico e corpo Fender non hanno mai avuto un incastro perfetto, la messa in posizione è fatta al 90% dalle viti, su tutte le strato che mi sono passate per mano ho sempre trovato ampi giochi nell'accoppiamento che per caratteristica costruttiva non è un incastro, in tal modo non è affatto un problema passare da un manico all'altro
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 21/02/2017 ore 07:37:56
Un accoppiamento perfetto fa la differenza, tutto qui. Provare per credere!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/02/2017 ore 09:54:03
Io avrei evitato la decal Fender. Ha un decimo dei pezzi Fender, ed essendo un progetto tuo non vedo il perchè della decal "a tutti i costi". Poi ok, non è una copia cinese, ma non è nemmeno una Fender.
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 20/02/2017 ore 09:58:39
Come ha fatto ad arrivare a 1500 di spesa??!!
Ad ogni modo sarebbe molto interessante sentire come suona, sopratutto nella posizione centrale+tv jones.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/02/2017 ore 10:04:34
Prendendo pezzi separati non ci vuole molto: manici e body warmoth o simili vengono centinaia di euro, facilmente. Infatti non capisco troppo il senso della cosa, dato che la rivendibilità finale è pessima e quando si traffica così poi si finisce per rivendere intera o a pezzi. Il TV jones da solo nuovo è sui 150, per dire.. io lo farei solo con pezzi usati e di livello "affare"..
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 20/02/2017 ore 10:30:35
a dire il vero,il tv jones classic l ho pagato solo 110,00 in un negozio di torino anche online. Body sinceramente c'è chi se li fa pagare quanto una chitarra,e sinceramente non li vale 500. se no, come fanno quelli della harley benton vendere il kit con body in ash a 68 euro compreso pick up e tutto. un pezzo di ontano quanto può costare? 50 euro? passarlo per una macchina che fa tutto lei, una spruzzata di vernice etc.. 500 euro?
ma??!!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/02/2017 ore 11:36:49
Dai non scadiamo in queste cose. Warmoth vende body di qualità, verniciati, da 200 credo fino ad almeno 400 per le strato, e se si va sul figurato o in essenze particolare, molto più su. Se è relic e tutto, costa. Altrimenti una Custom Shop.. è legno, una spruzzata e ciao. 300 euro. Dai non svacchiamo la discussione.
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/02/2017 ore 15:24:3
vai al link
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 20/02/2017 ore 10:20:46
Ragazzi il suono è come ci si aspetta........da paura!!!!!! Le parti in ottone suonano e risuonano armonie che si tuffano dentro il TV Jones e in un attimo il crunch prende il sopravvento (quasi da Telecaster 50s’). Altra combinazione fichissima il TV Jones con SSL-1 medio molto Funk e con molta pacca!!!! (ORA CARICO UN VIDEO che è meglio).
A parte i gusti personali, consiglio a tutti i possessori di STRATOCASTER di sostituire il Tone Block, ovvero quel peso attaccato sotto la piastra delle sellette e su cui dietro si agganciano le molle del tremolo e anche le sellette, perché il suono è davvero diverso. Personalmente ho provato solo l’ottone e oltre al Sustain migliore, il tono è più definito, brillante e professionale.
In merito al manico, avendo già costruito altre chitarre, con i corpi MJT ho sempre dovuto allargare lo scasso, perché troppo stretto sia su manici originali, Warmoth e Musikraft.
Pertanto, armato di carta vetrata da 180 a 1500 e un regolo di legno ho sempre limato fino a raggiungere il perfetto contatto tra body e manico.
Rispondi
di lomba [user #3864]
commento del 20/02/2017 ore 11:28:35
Scusa, riguardo agli effetti del sustain block in ottone, capisco definito e brillante ma come sarebbe il "tono professionale" ?
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 20/02/2017 ore 10:31:58
io credo che ognuno di noi abbia un suo ideale di suono, che si crea partendo dal tipo di legno (io adesempio preferisco lo SWAMP ASH), dalla tastiera, dai tasti (ACCIAIO FOREVER) e ovviamente dall'elettronica. Per citare un paio di chicche, CLAPTON e RAY VAUGAN rapinarono fior di Guitar Shop per trovare le parti e i componenti più idonei per il loro Playing!!! E' impossibile trovare uno strumento costruito in serie che racchioda SUONO, COMFORT ed ESTETICA azzeccati per se stessi al 100%
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/02/2017 ore 10:46:11
Dissento su quest' ultima affermazione, io ne ho trovato più d'uno, ad es la mia Fender Nocaster e la mia 335.

Al di là di ciò, hai fatto benissimo ad assemblarti la tua Stratocaster ideale, è bellissima e di sicuro suonerà alla grande.
Il Tv Jones suona da dio sulle Telly, dunque lo farà anche sulla Strato, poi hai speso molto, per me troppo, però contento tu contenti tutti.
Hai fatto bene a mettere la decal perché in fondo è una copia Fender Stratocaster, molto più di tante altre Fender o relative sottomarche.
Auguri


Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 20/02/2017 ore 11:10:24
Bellissima... peccato per il marchio Fender sulla paletta!!! L'hai fatta tu mica la Fender... E adesso a tutti quelli che ti guarderanno mentre la suoni cosa gli dici?!? Che è un modello che la Fender ha realizzato solo per te?!? :)
Rispondi
di lomba [user #3864]
commento del 20/02/2017 ore 11:25:0
Bellissima l'estetica e la scelta dei colori, a parte le reliccature che trovo una barbara moda, ma ogni scarrafone è bello a mamma sua e poi se sei contento te contenti tutti. Dai facci sentire questo mostriciattolo!
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/02/2017 ore 15:25:14
vai al link
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 20/02/2017 ore 12:00:34
Ma perchè hai pagato il Relic? Non potevi divertirti tu a prenderla a mazzate?
Ti armavi di qualche scheggia di cemento, un po' di ferri arrugginiti, un flacone di acido cloridrico poi la lasciavi in una cascina all'aperto o in un pollaio per un paio di settimane ed eri a posto.
No scherzo dai, i soldi sono i tuoi e se sei contento del risultato sono spesi comunque bene.
Buon divertimento
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 20/02/2017 ore 12:37:38
Il Relic non è qualche ammaccatura e una scartavetrata qui e la. Per il body e il manico si tratta di una sottile vernice nitro che presenta parti opacizzate e lucidate nei punti maggiormente sollecitati e soprattutto CREPE e SCREPOLATURE che si ottengono con processi di riscaldamento e raffredamento istantaneo, generalmente con l’azoto! Vi posso assicurare che le foto non rendono giustizia. Una vernice crepata è quasi come un mosaico!
in merito al legno, la stagionatura incide per l'80% sul prezzo.......perchè secondo voi un body Squire, fender usa o custom shop hanno una forbice così ampia nel prezzo????
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 20/02/2017 ore 19:04:57
Ho scritto che scherzavo NICKY, so che cosa é il Relic, mi picco di ssere un liutaio, soprattutto in elettriche e lo pratico anche io a richiesta anche se lo detesto come pratica.
In merito alle "stagionature" dei body Warmoth, sono stagionature da cella climatizzata, non sono stagionature naturali, idem per i legni dei manici, ciò non toglie che sia roba abbastanza sicura e qualitativamente buona, ma con prezzi fuori dal mondo.
Infine concedimelo, le crepe da relic sono molto diverse dalle naturali fatte dal trascorrere del tempo, hanno diffusione ed un reticolo impossibile da realizzarsi naturalmente, ma se ti piacciono per me va benissimo, infine posso aggiungere che proprio la Strato è tra le solid body iconiche quella che regge meglio il tempo a livello di verniciatura, non è raro vedere Strato e anche Telly di 50 anni e più che tra l'altro non hanno avuto particolari riguardi, con la vernice ancora perfetta e un paio di crepe solo in corrispondenza delle viti del manico, nel senso che non è assolutamente detto che una Strato di 30 o 40 anni debba avere per forza la vernice crepata.
Comunque bando alle ciance, ripeto, se sei soddisfatto è Ok, goditela e se puoi faccela sentire che è quello che veramente conta..
ciao

Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 20/02/2017 ore 14:26:00
E chi ha detto che non ha senso spendere quanto una Fender originale?
Io ho preso i pezzi su Warmoth per una simil-strat ma fatta come piace a me: Camere tonali, body mogano, top di koa figurato (bellissimo), binding crema, ponte fisso e manico con raggio variabile 9,5 -16 ". Ho scelto io i pick-up (Seymour Duncan), la vernciatura e tutti i dettagli uno per uno.
In sostanza ho una chitarra personalizzata che è un pezzo unico, spesa TOTALE incluso dogana, montaggio,ecc. circa 1.700 Euro.
Suona come una Strato? NO
Suona come volevo io? SI al 95%
Qualità a sentire il liutaio, il mio maestro e un amico che suona da 30 anni meglio che una AM standard.
Soddisfattissimo, se dovessi comperare una strato "vera" credo che comunque me la farei su Warmoth probabilmentee se si svaluta beh, basta tenerla...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/02/2017 ore 16:02:30
"anche meglio di una American Standard"? a 1700 iniziamo ad essere in zona custom shop usato, che rivendi al caso alla medesima cifra, mentre la Warmoth faresti fatica a 1000.
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 20/02/2017 ore 16:14:26
Sì, ma come dicevo basta non rivenderla!
Una chitarra fatta esattamente come vuoi tu non ti viene voglia di cambiarla, semmai ne aggiungi una più "standard" usata.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 20/02/2017 ore 15:35:06
Non ho idea del costo dei materiali singoli ma dando un occhio al sito warmoth penso che ci si arriva facile ad una cifra del genere.
Che sia giusto spenderla non lo decido di certo io, ma il proprietario. Io penso che girando prima o poi una strato che suona come si deve la si trova, ce ne sono talmente tante, apparte il Tv jones che non ho mai visto montato su strato (ma magari potrebbe adattarla un liutaio). Certo non rinuncerei al single coil al ponte, lo adoro! Comunque complimenti per il lavoro e metti qualche sample così ci facciamo un'idea. :)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 20/02/2017 ore 21:22:4
con una comune strato SSH o HSH metterci il tv jones è questione di poco, la parte "difficile" è il battipenna se il TV jones è un poco più stretto dell'humbucker standard.
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/02/2017 ore 15:25:50
vai al link
Rispondi
di PegasusVanDerKlyne [user #19758]
commento del 20/02/2017 ore 16:21:38
Personalmente apprezzo i musicisti, o gli sperimentatori, che cercano di trasformare in realtà le proprie idee liuteristiche. Questa tua creazione ha un che di affascinante... Forse cambierei i colori della mascherina, ma la scelta dei Pickup e l'architettura del ponte mi sembrano indovinate. Molto sexy le relicature sul body e la tastiera in palissandro 👌
Rispondi
di sidale [user #29948]
commento del 20/02/2017 ore 16:46:43
Molto bella,hai creato la Tua chitarra e hai fatto benissimo,goditela!
Rispondi
di alexmik [user #38140]
commento del 20/02/2017 ore 17:49:27
A me questa chitarra piace tantissimo, sono molto curioso di sentirne il suono!
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/02/2017 ore 15:26:12
vai al link
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 24/02/2017 ore 21:06:10
Bravissimo, veramente un bel suono,credo che usi solo il tvjones, mi sarebbe piaciuto sentire la combinazione ponte/centrale, il suono quake che fa con il tv.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 20/02/2017 ore 18:35:13
Bellissima! Però quel manicaccio Wizard... :p
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 20/02/2017 ore 21:10:11
Rimane un bellissimo tarocco con scritto sopra Fender. Suona meglio di una Custom shop, ma non è una Fender e invece c'è il marchietto.. il che la trasforma da custom a tarocco. Senza nulla togliere alla qualità . Togliere il marchietto infame sarebbe la cosa giusta a meno che non sia proprio il marchietto a farne una chitarra ammirabile. Diciamo la verità dai.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 20/02/2017 ore 23:19:50
Bella, un buon lavoro.
La spesa però è bella importante.
Nei lavori che ho fatto ho scelto di verniciare da me, e ho speso la metà.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 21/02/2017 ore 15:31:46
Ti hanno già detto che la decal Fender è poco ortodossa? ;)
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/02/2017 ore 15:22:39
Ecco qui, oggi ho trovato 30 secondi per registrare un breve assaggio..... per non sembrare troppo finto, la prova è stata effettuata in un banalissimo Yamaha trh5, quindi niente Celestion o effetti spaziali!!!

vai al link
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 23/02/2017 ore 13:35:59
Che dire....bel suono, quasi Tele.
Chitarra sicuramente molto flessibile, ci puoi suonare davvero tutto. Complimenti x la chitarra e per come la suoni...
Rispondi
di marcoguitar [user #15320]
commento del 26/02/2017 ore 01:10:18
Io ci avrei scritto Fener
Rispondi
di lollofunky [user #15563]
commento del 26/02/2017 ore 13:01:49
allora commento anche io :) hai fatto benissimo!! te la sei fatta come volevi te e poi basta con i commenti "se poi la rivendi?" ma uno compra o si fa una chitarra per tenerla il revenderla e' l'ultimo pensiero che dovrebbe avere quando esce dal negozio....inoltre per me le fender costano troppo, azz allo stesso prezzo mi faccio una Suhr o Nash !
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 01/03/2017 ore 22:58:14
Esteticamente una bomba!! Bel gusto! Poi le parti in ottone...complimenti!
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 01/03/2017 ore 23:02:39
Ma le venature del manico? Mi sembrano poco lineari...secondo voi i manici warmoth sono meglio degli american standard? La mia ha le venature più uniformi...non è un fatto estetico ma pensate che influisca sulla risonanza?venature piu uniformi significa legno più risonante? Ad intuito direi di si, secondo voi?
Rispondi
di ale72m [user #46250]
commento del 02/03/2017 ore 15:03:51
La chitarra e bella a prescindere se era una Fender originale oppure no, le critiche sul marchietto mi suonano da bacchettone del tipo "non si fanno queste cose" ecc ecc. Alla fine la cosa che conta e che questo lavoro ti soddisfi. Nessuno venderebbe mai una chitarra che adora ed e perfetta per se stesso.
Rispondi
Altro da leggere
Telecaster Player II: in prova il ritorno Fender alle radici (e al palissandro)
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964