VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il fuzz di Dr. No è una cacca
Il fuzz di Dr. No è una cacca
di [user #116] - pubblicato il

Marrone, acciambellato, soffice e, da schiacciare, porta decisamente bene. Il Turd è il fuzz estremo e compresso, privo di controlli, costruito da Dr. No ed è letteralmente una cacca, con tanto di moscone appiccicato su un lato a fare da indicatore LED.
No, non è un giudizio malevolo nei confronti del lavoro di uno tra i più stimati (e di sicuro tra i più folli) costruttori boutique di effetti a pedale. Dr. No ha seriamente infilato un fuzz dentro una morbida cacca giocattolo, di quelle che si usano come scherzi di carnevale proprio in questi giorni.
Privo di controlli e switch esterni, il Turd va schiacciato per intero, in tutta la sua morbidezza marroncina, e scatena - parola del costruttore - "that shitty sound you were looking for".

Il fuzz di Dr. No è una cacca

Un circuito realizzato a mano e due transistor NOS selezionati sfornano un suono di richiamo vintage e terribilmente violento. Carico di sustain e soggetto a un gate fortissimo, è compresso al punto da ricordare un synth in alcuni passaggi melodici. Grazie al gate da fuzz a fine vita, che trancia il segnale più debole mentre schiaccia quello più forte, il Turd non produce essenzialmente alcun rumore di fondo.
Il pedale non fa troppi complimenti, è semplice e diretto senza alcuna manopola a vista e nasconde solo un trimmer all'interno per regolare il livello d'uscita: il resto del lavoro è affidato alla chitarra e al tocco del musicista, che deciderà quando sporcare il segnale e come modularne la voce direttamente dallo strumento.
Stando ai clip che circolano online, va detto, il piccoletto marchiato Dr. No è una cacca solo alla vista e riserva interessanti sorprese agli amanti della categoria.



Il Turd è nato dalla collaborazione tra Dr. No e Peter van Elderen (Peter Pan Speedrock, Home Steel), ed è in effetti in circolazione da alcuni mesi, seppure in scarse tirature.

Ora, un passo indietro: in origine, questo articolo avrebbe dovuto essere la segnalazione del prossimo pedale in arrivo da Dr. No, un fuzz-octave nato dalla recente collaborazione tra lo scienziato pazzo e Troy van Leeuwen (Queens of the Stone Age, Gone is Gone, Sweethead, Iggy Pop) e atteso per il prossimo marzo.
Il nuovo Octavia conterà due soli controlli: due manopole a forma di teschio per gestire volume e saturazione. Nascosto, uno switch a tre posizioni consente di accedere a tre livelli di gain. Al centro, sotto una cupola trasparente, un cuore inquietantemente realistico si illumina quando il musicista attiva l'effetto.

Il fuzz di Dr. No è una cacca

Già passato sulle pagine di Accordo per i suoi progetti fuori di testa, l'estetica non è mai messa in secondo piano da Dr.No, ma c'è da scommetterci che anche i suoni meriteranno un approfondimento, appena lo stompbox sarà disponibile sul mercato. Tuttavia, quando ci siamo imbattuti nel Turd non abbiamo resistito. D'altra parte, come restare impassibili davanti a una strabiliante cacca acciambellata da 200 dollari?
dr no effetti e processori octavia troy van leewen turd
Link utili
I fuzz più assurdi del web
Il Turd sul sito Dr.No
La collaborazione con Troy van Leewen
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964