di redazione [user #116] - pubblicato il 29 marzo 2018 ore 08:00
Lindy Fralin mostra i passaggi per ripristinare il single coil di una Telecaster del 1967. Le operazioni sono a portata di tutti, ma bisogna saperci fare.
L'arrivo di un single coil per il ponte di una Telecaster del 1967 nei laboratori Lindy Fralin è l'occasione per documentare il ripristino di una bobina interrotta. È lo stesso Lindy a condurre lo spettatore attraverso le fasi salienti in un video dettagliato.
Il re-winding di un pickup è un intervento delicato, ma tecnicamente alla portata di chiunque. I risultati sono proporzionati alla bravura dell'operatore pertanto si sconsiglia di agire su pickup di un certo valore se non si ha la dovuta esperienza.
Il test iniziale passa per un'analisi visiva e alcune misurazioni di base. Se il tester non rileva conduttività ai capi della bobina, se questa è visibilmente rovinata e se le operazioni di rito come rifare le saldature non funzionano, si procede con il riavvolgimento.
Il video mostra tutte le tappe: la rimozione dell'avvolgimento compromesso, la "bonifica" dei poli ormai ossidati e rovinati, l'avvolgimento con del filo conduttore nuovo di zecca, la ceratura e la rifinitura del pezzo, ora pronto a suonare con la nuova voce che l'artigiano avrà scelto di dargli con la sua sensibilità.