di redazione [user #116] - pubblicato il 24 maggio 2018 ore 16:00
Overdrive, delay e riverbero convivono in un solo stompbox completo di Send e Return per effetti esterni. È l'edizione limitata ideata con Sarah Lipstate.
Sarah Lipstate, in arte Noveller, è considerata una vera maestra quando si viene ai paesaggi sonori e all'uso intenso di effetti sulla chitarra elettrica. Dr. No, dalla sua, è un artista del saldatore che ha già firmato molteplici circuiti fuori di testa (basti pensare al Turd, l'assurdo fuzz a forma di cacca). L'unione delle due menti era destinata a dare vita a qualcosa di unico nel suo genere: il Moon Canyon è lo stompbox signature di Noveller realizzato in serie limitata con all'interno un delay, un riverbero e un overdrive e tutto quello che serve per completare il proprio rig con un cablaggio quanto mai compatto.
A monte del circuito, Dr. No ha posizionato un overdrive dal carattere trasparente e dinamico. Il loop effetti posizionato a valle dell'overdrive è azionabile attraverso il secondo footswitch da destra e consente al musicista di inserire i propri effetti preferiti che andranno a piazzarsi virtualmente a metà pedale, in catena dopo l'overdrive e prima del riverbero e del delay che completano l'opera.
Il primo effetto ambientale si basa su un brick Belton e genera una coda lunga e profonda, mentre l'echo si muove intorno a un circuito digitale progettato sulle sonorità di un classico delay analogico.
Solo 350 esemplari saranno prodotti, tutti firmati da Sarah Lipstate e accompagnati da una scatola personalizzata a forma di libro con certificato di autenticità. La stessa artista ne offre un assaggio in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.
L'unicità tuttavia si paga e uno stompbox così intricato, con tre effetti di qualità al suo interno e con capacità di wiring elaborate, arriva con una cifra sul cartellino di tutto riguardo. Sul sito Dr. No è possibile ordinare il proprio Moon Canyon al prezzo di 429 euro.