di redazione [user #116] - pubblicato il 25 novembre 2018 ore 09:00
EQ a tre bande, octaver e due modalità per un tono compresso e violento o un rombo più organico e arioso: Wampler si spinge all'estremo con il Fuzztration.
Brian Wampler porta il Velvet Fuzz a un livello successivo, con maggior distorsione e un suono in generale più aggressivo. Il piccolo e minimale chassis cresce ora per arricchirsi di un octaver integrato in stile Octavia e due modalità di funzionamento rese ancora più versatili da un EQ completo a tre bande.
L’affollato chassis nero del Fuzztration mette a disposizione dell’utente le immancabili manopole di Volume e Fuzz alle quali si affianca un trio di potenziometri a gestire un flessibile equalizzatore a tre bande. Da qui è possibile regolare in maniera indipendente bassi, medi e alti per scolpire il timbro a piacimento, con in più la flessibilità di uno switch a due posizioni per scegliere una vocalità Tight, più asciutta sui bassi e a fuoco sulle fondamentali sulla scia del Big Muff P, o una modalità Open, con una gamma armonica più ampia e articolata fino a diventare a tratti ingestibile per gain e complessità.
Due pulsanti a pedale separati permettono di azionare l’octave solo quando si desidera, anche indipendentemente rispetto all’effetto fuzz. Un secondo selettore consente di scegliere se il raddoppio all’ottava avviene prima o dopo lo stadio di gain per sfumature sonore tutte da approfondire.
Brian Wampler spiega il Fuzztration in un video ufficiale decisamente completo. Si parte da una panoramica dei suoi fuzz passando alle fondamenta del nuovo modello per finire con una ricca lista di esempi sonori intorno al minuto 5 nel clip.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa del Fuzztration, mentre in Italia il pedale è disponibile con la distribuzione di 400hz.